Il risotto ai funghi e zafferano è un primo piatto ideale per la stagione autunnale. Scoprite la nostra rivisitazione in chiave veg!
Oggi vediamo come preparare un risotto ai funghi e zafferano, mantecato con panna vegetale (come sostituto del burro e del formaggio grattugiato). La panna vegetale renderà il piatto cremoso e delicato, e sopratutto vi permetterà di cucinare un ottimo risotto 100% VEG!.
Nella nostra ricetta prepareremo un risotto con funghi porcini, ma potete anche provare a realizzare un risotto ai funghi champignon o con funghi misti: la ricetta è la stessa!
Preparazione del risotto zafferano e funghi
- Pulite i funghi porcini con l’aiuto di un panno da cucina, rimuovete le parti terrose e tagliateli grossolanamente e fateli saltare in una padella antiaderente con olio extravergine e un pizzico di sale per 5-10 minuti.
- Nel frattempo, in una pentola alta, fate imbiondire lo scalogno tritato fine con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, e dopo pochi minuti buttate il riso e fatelo tostare, girando spesso con un cucchiaio di legno.
- Una volta che il riso è tostato, salate e pepate direttamente i chicchi di riso e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco da cucina. Assicuratevi che tutto l’alcool sia evaporato, quindi cominciate a versare gradualmente il brodo vegetale bollente.
- A metà cottura inserite i funghi e lasciate sul fuoco, continuando ad aggiungere brodo.
- Quando il riso sarà pronto, mettete una bustina di zafferano e mantecate con qualche cucchiaio di panna vegetale, così da rendere il risotto cremoso al punto giusto.
- Servite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e qualche ciuffetto di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta del risotto vegano ai funghi e zafferano, provate anche i nostri gnocchi in salsa vegana di rucola. Davvero deliziosi!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.