Ingredienti:
• 1 cavolfiore
• curcuma in polvere a piacere
• 1 limone biologico
• olio EVO q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Sali minerali e vitamine sono fondamentali per aumentare le difese immunitarie: ecco in quali alimenti si trovano e le migliori ricette da provare.

Aumentare le difese immunitarie per affrontare e superare con successo le sindromi influenzali è un processo che inizia dalla cucina. Come sempre, infatti, uno stile di vita sano corredato da una corretta alimentazione vi permette di fare il pieno di sostanze nutritive. Di fondamentale importanza, per rafforzare il sistema immunitario, è la vitamina C ma non solo. Cereali e frutta secca sono altri alimenti importanti per fare il pieno di vitamine e sali minerali e mantenersi sani nel periodo dell’anno in cui siamo più soggetti ad ammalarci.

Rafforzare il sistema immunitario: ricette ricche di vitamina C

Abbiamo sentito e risentito quanto sia importante fare il pieno di vitamina C per aumentare le difese immunitarie. Un classico esempio è sicuramente la spremuta di arancia: è vero infatti che le arance sono molto ricche di vitamina C, tuttavia questa risulta essere piuttosto volatile e la maggior parte di essa andare persa prima di entrare nel nostro organismo. Meglio quindi gustare le arance, ma anche i mandarini e tutti gli agrumi aciduli, nella loro interezza.

Kiwi al Cioccolato
Kiwi al Cioccolato

Stesso discordo vale per il kiwi, tra i frutti invernali più ricchi di questa vitamina. Se proprio volete concedervi una coccola, abbinatelo al cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti e preparate i nostri kiwi su stecco.

broccoli al limone
broccoli al limone

È poi la natura a occuparsi della nostra salute offrendoci tutto quello di cui abbiamo bisogno. I cavoli per esempio, sono particolarmente ricchi di vitamina C e in autunno-inverno ce ne sono delle più disparate varietà. Broccoli e broccoletti contengono elevate quantità di vitamina C: scegliete una delle nostre ricette con i broccoli per fare il pieno di nutrienti!

Cavolfiore in padella alle spezie
Cavolfiore in padella alle spezie

Anche la curcuma è una spezia fondamentale per la nostra salute. Utilizzatela in cucina per preparare il cavolfiore alla curcuma: il successo è garantito e farete il pieno di vitamina C senza nemmeno accorgervene. In alternativa, una delle nostre ricette con il cavolfiore farà sicuramente al caso vostro.

insalata di spinaci e arance
insalata di spinaci e arance

Tra gli altri ortaggi ricchi di vitamina C impossibile non menzionare gli spinaci, ottimi se conditi con una spruzzata di limone, curcuma e zenzero per favorire l’assorbimento dei nutrienti oppure consumati sotto forma di una deliziosa insalata di spinaci e arance.

Cereali, frutta secca e semi per un sistema immunitario più forte

Mangiare cereali integrali è il modo migliore per fornire all’organismo sali minerali e vitamine in abbondanza. Versatili e gustosi, possono essere utilizzati sia per preparare dei gustosi primi piatti come l’insalata di farro e verdure preparata con alcuni degli ingredienti più ricchi di vitamina C come broccoli, olive e pomodori secchi ma anche polpette e burger vegetali.

I più piccoli saranno felici di gustare delle polpette orzo e spinaci, magari insieme alle patate novelle cotte al forno, ricche di vitamina C.

La frutta secca e i semi invece possono essere gustati da soli, inseriti a colazione sotto forma di granola oppure utilizzati per preparare delle deliziose barrette energetiche da gustare a merenda o come spuntino.

Avrete quindi capito che la salute passa in primo luogo dalla cucina: mangiate frutta e verdura di stagione, possibilmente a km 0, per essere certi di assumere tutte le sostanze nutritive di cui il vostro corpo ha bisogno!

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 21-11-2020


Siete abbastanza esperti (o folli) da provare a fare il panettone in casa?

Tiramisù al pistacchio, la ricetta più golosa che vedrete oggi