La mozzarella, il pomodoro, il basilico, un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano: sono questi gli unici ingredienti necessari per preparare la caprese. Ma come abbiamo imparato, la semplicità non significa banalità: inoltre è molto più facile commettere errori nella preparazione di una ricetta semplice, rispetto a una con molti ingredienti. Proprio per questo motivo, oggi vi mostreremo come preparare l’insalata caprese, seguendo fedelmente la ricetta originale (creata nientemeno che dal poeta Marinetti!).
Esiste forse un piatto che urla “estate” e “Italia” più della caprese? A nostro avviso, no: è fresco, ha i colori del nostro Paese ed è la scelta perfetta quando abbiamo poco tempo di cucinare. Questa ricetta ha bisogno di poche presentazioni, a dirla tutta: nella versione classica le fette di mozzarella vengono servite con fette di pomodoro (di uguale spessore, se possibile); il tutto è poi condito con olio, sale, pepe e foglioline di basilico fresco.
Oltre a questa però possiamo citare moltissime altre versioni, come la caprese con avocado o quella gourmet con olive e prosciutto!