Se vi piace prendervi cura della vostra salute e mangiare sano, provate il nostro riso rosso integrale con avocado, limone e fagioli: lo amerete!
Il riso rosso integrale con avocado, limone e fagioli è un primo piatto da gustare freddo, come una classica insalata di riso. Solo che, al posto del classico riso parboiled o comunque riso bianco, andremo a usare il riso rosso. Conservando il suo rivestimento, questo riso è caratterizzato, oltre che da una diversa colorazione, anche da una buona presenza di antiossidanti, vitamina B6, zinco e magnesio, oltre al ferro: per le sue caratteristiche nutrizionali questo tipo di riso è considerato un alleato della salute, anche contro il colesterolo.
Consigliamo di cuocere questo riso, che ha tempi di cottura più lunghi, in pentola a pressione, con poca acqua.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di riso rosso integrale
- 160 gr di fagioli rossi (anche precotti)
- 150 gr di pomodori ciliegino
- 2 avocado
- 1 limone non trattato
- curcuma a piacere
- basilico o menta fresca
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso rosso integrale con avocado, limone e fagioli, per prima cosa lessate il riso in pentola a pressione e poi fatelo raffreddare. Mescolate al riso i fagioli rossi, che volendo potete acquistare già cotti (sciacquateli per bene dalla loro acqua di governo) oppure cuocere insieme al riso stesso.
Tagliate a pezzetti gli avocado e i pomodori ciliegino. Condite con essi il riso rosso, completando poi con la scorza grattugiata di un limone non trattato, foglie di basilico o menta fresca, pomodori ciliegino fatti a pezzettini.
A parte, mischiate in una ciotolina qualche cucchiaio di olio evo con il succo del limone e un mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. Usate questa emulsione per condire la vostra insalata di riso speciale.
Servite il vostro riso rosso integrale con avocado, limone e fagioli.
Provate per secondo la golosa quiche al cavolo nero
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.