Lo sformato di melanzane è un antipasto veloce e delicato, perfetto per un menù estivo semplice ma raffinato.
Perfetto protagonista di un antipasto estivo, lo sformato di melanzane ha un sapore delicato e una consistenza morbida ma compatta.
Ingredienti semplici e pochi passaggi garantiscono un risultato impeccabile e raffinato, soprattutto se optiamo per la preparazione di monoporzioni. Unendo melanzane di stagione, uova, panna, parmigiano e pane grattugiato, infatti, si possono preparare singoli flan di melanzane in grado di deliziare la vista oltre che il palato.
Quella che vi proponiamo è la ricetta dello sformato di melanzane da portare a tavola guarnito con della semplice misticanza, composta da un mix di erbe selvatiche o di campo come lattughino, rucola, erba cipollina e tarassaco solo per citarne alcune, oppure con delle erbe aromatiche particolarmente profumate, come basilico, menta e prezzemolo.
Se preferite, invece, potete decorare le monoporzioni con delle fette di melanzane grigliate o fritte in olio bollente adagiate in superficie, facendo risaltare ancora di più il particolare gusto di questi ortaggi (ottimi soprattutto nei mesi estivi!).

Ingredienti
Sformato di melanzane
- Melanzane – 300 g
- Uova – 3
- Panna da cucina – 200 ml
- Latte intero – 100 ml
- Parmigiano grattugiato – 4 cucchiai pieni
- Pangrattato – 4 cucchiai
- Burro – q.b. per imburrare
- Sale – q.b.
Preparazione
Sformato di melanzane
Riscaldate il forno a 200°C e fate cuocere le melanzane per circa mezz’ora, o comunque fino a che non saranno diventate molto morbide.
Fatele raffreddare e, con l’aiuto di uno scavino o di un semplice cucchiaio, staccate la polpa dalla buccia e mettetela in una terrina.
Mixate con un frullatore a immersione la polpa della melanzana e unite la panna, il latte, le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e salate a piacere.
Imburrate degli stampini (vanno benissimo quelli di stagnola per i muffin o delle ciotole da forno in ceramica) e versatevi il composto. Mettete gli stampini in una terrina con due dita d’acqua e infornate per circa 20-30 minuti a 180°C.
Quando i flan di melanzane saranno cotti potete sfornarli, estrarli dagli stampi e decorarli a piacere.
In questo video che vi proponiamo vengono illustrati i vari passaggi per ottenere le monoporzioni ma c’è qualche piccola variazione sul tema: le melanzane, infatti, vengono stufate in padella.
Differenza tra sformato e flan
Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato anche il termine flan di melanzane, facendo riferimento soprattutto al metodo di cottura in forno con l’ausilio dell’acqua.
In italiano, infatti, i termini flan e sformato vengono spesso utilizzati indistintamente, tutavia ci si riferisce solitamente a un flan quando la cottura è a bagnomaria (sul fornello o in forno), mentre lo sformato può essere cotto direttamente in forno.
Salse e condimenti da abbinare
Oltre alla misticanza e alle erbe aromatiche, gli sformatini di melanzane si abbinano perfettamente con vari tipi di salse e condimenti. Sono perfette le salse a base di funghi porcini o champignon ma anche una crema di pomodori e menta.
Potete anche versare sopra i flan dei pomodori freschi tagliati a dadini e conditi foglie di menta, che daranno anche un tocco di colore al piatto. Servendo lo sformato come antipasto, infine, un calice di vino rosé si sposa alla perfezione!
Conservazione
I flan di melanzane sono ottimi da gustare appena estratti dal loro stampo, tuttavia, possono essere consumati anche tiepidi e conservati in frigorifero per un massimo di due giorni, ben chiusi e protetti.
Se vi piacciono questi gustosi ortaggi, ecco tantissime idee per preparare ricette a base di melanzane!