Semplice da preparare e perfetto come fine pasto, lo strudel senza glutine è un dolce che piace a tutti. Vediamo insieme come prepararlo!
Lo strudel è uno dei dolci più semplici e apprezzati. Per prepararlo molti utilizzano la pasta sfoglia (che ci può anche stare se siete di fretta), ma la ricetta tradizionale prevede la pasta strudel. Per permettere anche a coloro che seguono una dieta senza glutine di assaporare questa delizia, scopriamo come preparare lo strudel senza glutine con mele e uvetta.
Seguiremo passo passo la ricetta originale, semplicemente sostituendo la farina classica con un mix di farine ottenute da cerali senza glutine. Per rendere il tutto ancora più goloso accompagneremo lo strudel con una salsa alla vaniglia, leggera e profumata. Chiaramente questa è del tutto facoltativa: lo strudel è buono già da solo.
Per realizzare lo strudel senza glutine i passaggi sono i medesimi della ricetta tradizionale: si prepara la pasta, che dovrà essere molto sottile, e il ripieno, colmo di mele e uvetta. Con l’aiuto di un canovaccio si arrotola poi il tutto e si cuoce in forno. Già con una spolverata di zucchero a velo, una volta intiepidito, è pronto per essere gustato.
E a proposito di dolci senza glutine, vi invitiamo a provare anche la nostra torta di mele con farina di riso, perfetta per la colazione o la merenda, nonché la variante ancor più veloce (e croccante) con pasta sfoglia.

Ingredienti
Per la pasta strudel
- Farina senza glutine – 120 g
- Acqua – 75 ml
- Olio di semi – 10 g
- Sale fino – 1 pizzico
Per il ripieno
- Uvetta – 30 g
- Rum – 50 ml
- Mele – 500 g
- Pinoli (o noci) – 30 g
- Zucchero semolato – 30 g
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino
- Pangrattato senza glutine (facoltativo) – q.b.
Per completare
- Burro fuso – 30 g
- Zucchero a velo – q.b.
Per la salsa alla vaniglia (facoltativa)
- Latte intero – 170 ml
- Tuorli – 2
- Zucchero semolato – 40 g
- Vaniglia – 1 bacca
Preparazione
Strudel di mele senza glutine
Innanzitutto preparate la pasta strudel. Mettete in una ciotola la farina, l’olio, l’acqua e il pizzico di sale e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno due ore prima di stenderlo. Questo passaggio è fondamentale per riuscire a maneggiare la sfoglia senza romperla.
Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta con il rum.
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili oppure a tocchetti e mescolatele insieme all’uvetta strizzata, ai pinoli, allo zucchero e alla cannella. Coprite la ciotola con un piatto e lasciate riposare il tutto per un’ora.
Recuperate ora l’impasto, stendetelo fino a due millimetri di spessore in modo da formare un rettangolo. Vi consigliamo di svolgere questo passaggio su un canovaccio pulito o su un foglio di carta forno.
Farcitelo con il ripieno di mele, aggiungendo a piacere del pangrattato senza glutine per asciugare il composto. Richiudete aiutandovi con il canovaccio e adagiate su una teglia rivestita di carta forno.
Spennellate lo strudel con del burro fuso e lo zucchero e cuocete a 180°C per circa 40 minuti.
Nel frattempo, se desiderate, preparate la salsa alla vaniglia. Mettete in un pentolino il latte con i semi prelevati dalla bacca di vaniglia. Scaldatelo fino a sfiorare il bollore, quindi spegnete la fiamma e lasciate in infusione 30 minuti.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, unite quindi a filo il latte, mescolando con una frusta e rimettete sul fuoco ad addensare. La salsa alla vaniglia è pronta quando velerà il dorso di un cucchiaio.
Servite lo strudel a fette con la salsa una volta che si sarà intiepidita. In alternativa potete optare per un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. In alternativa alla pasta strudel e alla già citata pasta sfoglia senza glutine potete utilizzare la nostra pasta frolla senza glutine, da stendere sottile e utilizzare come da ricetta.
Pasta strudel con farine naturali
Se preferite evitare i mix di farine senza glutine che si trovano in commercio, potete preparare una pasta strudel con:
- 75 g di farina di ceci
- 25 g di amido di mais
- 50 g di farina di riso
- 75 g di acqua
- 15 g di olio di semi
- 1 pizzico di sale
Mescolate bene prima tutti gli ingredienti in polvere, setacciandoli se necessario, quindi unite acqua e olio. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, mettetelo a riposare in frigo avvolto da pellicola come da ricetta.
Conservazione
Questo dolce altoatesino si conserva per circa 1-2 giorni a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto e sotto una campana di vetro per dolci. Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelare in freezer il dolce. Per la salsa invece vi consigliamo di conservarla in un vasetto in frigorifero per massimo 1-2 giorni. In questo caso non vi consigliamo di congelarla.