Succhi di frutta: perchè comprarli quando puoi farli in casa?

Ingredienti:
• 1 kg di frutta
• 1 l di acqua
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Il succo di frutta fatto in casa è la merenda perfetta per i più piccoli e una bevanda dissetante per i grandi. Ecco come prepararli con una ricetta semplice.

I succhi di frutta sono una delle merende più apprezzate da grandi e piccini: i primi li adorano per il contenuto di frutta, i secondi sono catturati dall’accattivante presenza della cannuccia. In realtà però i succhi di frutta presenti in commercio spesso contengono poca frutta a favore di tanto zucchero, conservanti e coloranti.

Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare i succhi di frutta fatti in casa, con e senza il Bimby o altro robot simile con funzione di cottura. Rimarrete stupiti dalla semplicità della loro preparazione e per “ingannare” i più piccoli non dovrete fare altro che procurarvi gli appositi coperchi muniti di foro per la cannuccia: ne rimarranno entusiasti!

Succhi di frutta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frullati-succo-frutta-maturo-bio-2253430/

Come preparare i succhi di frutta fatti in casa

Innanzitutto vi consiglio di utilizzare frutta biologica così da poter tenere la pelle, ricca di sostanze nutritive. In secondo luogo riducete quanto più possibile il contenuto di zucchero: 50 g per chilo di frutta sono più che sufficienti se scegliete frutta di stagione, naturalmente più dolce e saporita.

Mettete ora la frutta tagliata a pezzi in una pentola insieme all’acqua, allo zucchero e al succo di limone. Cuocete per 10 minuti dal bollore, quindi frullate con il mixer a immersione. A piacere potete decidere di filtrare il liquido con un colino a maglie fini.

Distribuite il succo di frutta nei vasetti di vetro, chiudeteli con un tappo e capovolgeteli immediatamente così da creare il sottovuoto. Una volta freddi potete girarli e conservarli in frigorifero per massimo 5 giorni.

Come preparare i succhi di frutta con il bimby

Analogamente a prima lavate la frutta e sbucciatela (non necessario nel caso di frutta biologica) e mettetela nella brocca del Bimby con l’acqua e lo zucchero. Cuocete 11 min. 100°C vel 2, quindi a cottura ultimata frullate portando progressivamente la velocità da 2 a 10 per 1 minuto.

Distribuite nei vasetti sterilizzati, chiudete e capovolgete per favorire la formazione del sottovuoto. Una volta freddi conservateli in frigorifero.

I 5 succhi di frutta più buoni di sempre

Vi lasciamo qualche idea per preparare deliziosi succhi di frutta fatti in casa:

• Mela e pera
• Mela e banana
• Mela e kiwi
• Pesca e albicocca
• Ananas e mango

Scoprite come preparare un ottimo succo di arancia!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frullati-succo-frutta-maturo-bio-2253430/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-05-2019

X