La ricetta del succo di anguria dissetante è perfetta per fare il pieno di energia. Ecco come preparare questa bevanda in pochissimi minuti.
Volete sapere come fare il succo di anguria? Siete nel posto giusto perché oggi vi sveleremo come preparare questa bevanda dissetante, perfetta per l’estate, quali sono le sue proprietà e i migliori abbinamenti per arricchire il succo. da sempre simbolo dell’estate, l’anguria è composta per il 95% da acqua ma è ricca di Vitamina A e C, oltre che di sali minerali come potassio, magnesio e fosforo. Dal forte potere antiossidante, è un toccasana per il sistema immunitario. E pensate che a fronte di tutti questi benefici apporta solo 30 kCal per 100 g di prodotto!
Il succo di anguria fatto in casa quindi rappresenta un’alternativa al consumo classico a fette. Potete sfruttare questa idea quando vi trovate per le mani angurie molto grandi, ben mature, e non sapete come consumarle o conservarle. Inoltre, si prepara senza estrattore (chiaramente chi ce l’ha può usarlo) semplicemente utilizzando un frullatore o un mixer.
Buono in purezza, il succo di anguria può essere arricchito con succo di lime o limone, oppure dell’acqua frizzante per rendere la bevanda ancor più dissetante e trasformarla in una sorta di cocktail da gustare in giardino, un po’ come il sorbetto all’anguria. Se invece cercate qualcosa di più dolce, allora optate per il frullato all’anguria che prevede l’aggiunta di una piccola quantità di zucchero.
Tra gli abbinamenti migliori però c’è quello con il cetriolo, da sfruttare per realizzare un delizioso frullato. Insomma, sono davvero tanti i modi in cui potete proporre questo delizioso frutto in maniera alternativa. Ma adesso vediamo i passaggi per realizzare il succo di anguria e un modo originalissimo per servirlo.

Ingredienti
Per il succo di anguria
- Anguria (pulita) – 1 kg
- Menta (facoltativa) – 8 foglioline
Preparazione
Succo di anguria
Per prima cosa tagliate l’anguria a fette, rimuovete la buccia e riducete la polpa a pezzetti.
Trasferitela nel boccale del mixer a immersione (o del frullatore) e frullate fino a ottenere una purea. Non temete, i semi rimarranno intatti.
Filtrate la purea di anguria con un colino a maglie strette o con un setaccio così da eliminare le parti più fibrose e i residui dei semi.
A questo punto prendete quattro bicchieri, mettete due foglie di menta sul fondo di ognuno e schiacciatele con un pestello o con un cucchiaio. Questo passaggio è facoltativo: se non vi piace la menta omettetelo tranquillamente. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e distribuite il succo di anguria.
In questo breve video scoprirete un modo davvero originale di servire il succo di anguria, sfruttando proprio l’anguria stessa come contenitore. Ci vorrà un po’ più di pazienza perché dovrete svuotarla con un cucchiaio ma se avete ospiti l’effetto wow è assicurato.
Conservazione
Vi consigliamo di consumare il succo così preparato subito dopo la preparazione in modo da godere appieno delle proprietà benefiche della frutta.