Torta al latte di soia, il dolce vegan senza uova né burro

Sofficissima torta al latte di soia per la prima colazione

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 280 g di zucchero
• 450 ml di latte di soia
• 60 ml di olio di semi
• 1 bustina di vanillina
• 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Siete alla ricerca di ricette vegan per la colazione o la merenda? Provate una fetta della nostra torta al latte di soia, soffice e profumata di limone e vaniglia.

La torta al latte caldo è una delle ricette nate negli ultimi tempi ed è particolarmente apprezzata per via del suo sapore delicato. Oggi ho pensato di preparare una versione vegan del dolce, perfetta per coloro che hanno deciso di togliere dalla loro dieta i derivati animali o semplicemente soffrono di intolleranza al lattosio. Sto parlando della torta al latte di soia, perfetta per la colazione o la merenda.

Questo dolce senza burro né uova si prepara in pochissimo tempo e senza l’ausilio di utensili particolari. Può essere aromatizzata a piacere oppure preparata con altre bevande vegetali, così da conferirle di volta in volta aromi differenti.

Torta con latte di soia
Torta con latte di soia

Come preparare la torta al latte di soia

  1. In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero (anche di canna per una versione più caramellata), la vanillina e la scorza del limone grattugiata. In alternativa alla vanillina potete aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia.
  2. Versate a filo il latte di soia, mescolando con una frusta a mano in modo da evitare che si formino i grumi. In ultimo aggiungete l’olio, sempre mescolando, e fatelo assorbire bene dall’impasto.
  3. Oliate e infarinate uno stampo a ciambella (oppure tondo di circa 24 cm di diametro) e versate l’impasto, livellandolo con una spatola. Cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: dovrà risultare asciutto.

La torta al latte di soia può essere arricchita con gocce di cioccolato, lamponi, uvetta o altra frutta secca. Per conferirle più aroma potete utilizzare il latte di soia alla vaniglia, oppure direttamente quello al cacao. Non amate il latte di soia? Scegliete un’altra bevanda vegetale a vostro piacere!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-08-2019

X