Torta furba alle fragole: ecco come prepararla con la ricetta facile

Conosci la torta furba alle fragole? Non potrai più farne a meno!

Ingredienti:
• 3 uova
• 225 g di farina
• 120 g di burro fuso
• 110 g di zucchero
• 16 g di lievito per dolci
• 1 limone
• 200 g di panna da montare
• 1 confezione di fragole
• 1 confezione di mirtilli
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Morbida e golosa, la torta furba alle fragole si prepara in pochissimo tempo. Provatela con la nostra ricetta e non potrete più farne a meno!

Se non avete mai sentito parlare della torta furba sono certa che ne resterete affascinati. Per prepararla occorre un apposito stampo, chiamato non per niente stampo furbo, che permette di cuocere una torta con impasto fluido e ottenere un incavo perfetto per essere farcito, proprio come se fosse una crostata. La torta furba alle fragole, preparata con questo magnifico frutto di stagione, è davvero bella.

Come farcitura potete optare per il classico abbinamento panna e fragole, oppure creare qualcosa di più sofisticato con la crema pasticcera. In questo caso il risultato sarà più simile ad una crostata alla frutta.

Torta furba alle fragole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/fragole-torta-mirtilli-frutti-2357171/

Come preparare la torta furba con le fragole

  1. Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Unite quindi il burro fuso, la scorza grattugiata del limone, la farina e il lievito e mescolate bene.
  2. Imburrate e infarinate uno stampo furbo e versate il ripieno, livellandolo con una spatola. Cuocete a 180°C per 35 minuti. Se non avete l’apposito stampo utilizzate una teglia per crostata. Scaverete poi un incavo con un coltello e un cucchiaio.
  3. Montate la panna con le fruste elettriche, quindi trasferitela in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella. Per queste preparazioni preferisco utilizzare la panna vegetale già zuccherata perché tende a inumidire meno la base del dolce.
  4. Quando la base della torta si sarà completamente raffreddata, toglietela dallo stampo e farcite l’incavo con la panna, decorando in ultimo con le fragole e i mirtilli. Lasciatela in frigorifero per un paio di ore prima di consumarla.

Siete alla ricerca di altri dolci con le fragole? Provate il rotolo di pasta biscotto con panna e fragole!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/fragole-torta-mirtilli-frutti-2357171/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-06-2019

X