Come fare tortilla spagnola classica

Un piatto famoso in tutto il mondo, saporito e facilissimo, che potete preparare come portata unica o antipasto a cubetti: tortilla spagnola!

chiudi

Caricamento Player...

La tortilla spagnola non ha bisogno di essere presentata. Conosciamo tutti questa mitica ricetta originaria della Spagna, che viene spesso servita come tapa, ovvero come stuzzichino per l’aperitivo, nei locali e nei bar. Possiamo prepararla a casa per un pasto nutriente e completo, se servito con un bel contorno di verdura fresca.

Ci sono tantissime ricette delle tortillas spagnole, e ognuno ha la sua procedura. Sono tante anche le varianti, che prevedono erbe aromatiche, peperoncino oppure l’accompagnamento di salse particolari. Noi vi proponiamo una versione semplice e rapida, che potrà essere usata anche per farcire ottimi panini!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di patate
  • 6 uova fresche
  • 1 cipolla
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra tortilla spagnola, per prima cosa sbucciate e tagliate a piccoli pezzi le patate. Sbucciate la cipolla e tritatela sottilmente. Versate in una padella qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e poi fate rosolare in esso la cipolla tagliata fine. Una volta che sarà rosolata, versate anche le patate a cubetti, chiudete la padella con un coperchio e lasciate intenerire.

A parte, sbattete le uova insieme a un pizzico di sale fino e a del pepe nero. Si può procedere in due modi: c’è chi, dopo aver tamponato le patate dall’olio, versa il battuto di uova sulle patate e lascia a riposo per 10 minuti prima di cuocere. Un altro metodo è invece quello di versare direttamente sulle patate il battuto, senza tempo di riposo, e cuocere la tortilla per alcuni minuti, girandola a metà cottura.

Servite la vostra tortilla spagnola ben calda, con verdure o salse di accompagnamento.

Ancora sapori di Spagna? Provate il rombo con salsa Romesco a base di pomodori arrosto

BUON APPETITO!

“spanish tortilla with romesco sauce” by Stacy Spensley, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!