Come pulire le acciughe o alici fresche e sotto sale
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come pulire le acciughe (o alici) fresche e sotto sale

filetti di alici

Vediamo le tecniche per pulire le acciughe (o alici) fresche o sotto sale, eliminando lische e interiora per ottenere due perfetti filetti di pesce.

Quando si parla di alici fresche si intendono anche le acciughe, chiamate semplicemente con due nomi diversi a seconda che vengano conservate sott’olio o sotto sale. Quelle sotto sale sono perfette per essere messe subito in tavola e condite con un filo di olio. Ma come si fa a pulirle senza rovinarne gusto e consistenza?

Ricche di Omega 3, proteine, fosforo, selenio e ferro, sono ottime da mangiare tutto l’anno, oltre che perfette per realizzare piatti semplici ma ricchi di sapore. Vediamo quindi come si puliscono sia quelle fresche che quelle sotto sale.

Acciughe fresche
Acciughe fresche

Acciughe fresche

Come pulire le acciughe fresche

1

Per prima cosa dovete sciacquare sotto l’acqua fredda corrente ogni singola acciuga. Questo solo se le utilizzate subito. Se desiderate conservarle sotto sale potete utilizzare solo l’acqua di mare purificata per lavarle. Lasciatele asciugare per qualche minuto in uno scolapasta.

2

Ora rimuovete la testa semplicemente tirandola con le dita e facendo pressione all’altezza delle branchie. Nel toglierla, tirate verso il passo accompagnandovi con il dito: in una sola volta rimuoverete tutte le parti molli.

3

Aprite l’acciuga a metà e se vi serve da ricetta togliete anche la spina dorsale partendo dall’alto, dal punto in cui avete staccato la testa. Questo passaggio non serve per preparare le acciughe sotto sale.

4

Se utilizzate le acciughe al momento potete sciacquarle sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui e tamponarle con carta da cucina.

Ecco un video in cui vengono mostrati questi semplici passaggi. Una volta presa un po’ di manualità vi renderete conto che è davvero semplicissimo.

Una volta pulite, cimentatevi con la preparazione delle alici marinate, un classico tra gli antipasti, oppure con le acciughe alla povera, ancor più saporite grazie alla presenza della cipolla.

Acciughe con sale
Acciughe con sale

Acciughe sotto sale

Come pulire le acciughe sotto sale

1

Le acciughe sotto sale solitamente sono già senza testa e senza interiora. Per questo pulirle è piuttosto semplice anche se occorre farlo nel modo giusto. Riempite un piatto fondo con acqua e aceto oppure con del vino bianco secco (non deve essere troppo di qualità).

2

Adagiate le acciughe e dopo averle lasciate qualche minuto sciacquatele con le mani in modo da rimuovere l’eccesso di sale.

3

A questo punto potete dividerle a metà semplicemente introducendo un dito dalla parte superiore e tirando verso il basso. Togliete la lisca e scegliete se mantenere le acciughe a libro oppure dividerle in modo da ottenere due filetti.

Dissalare le acciughe è davvero semplice e vi permette di avere un prodotto di alta qualità. Da qui potete partire per realizzare voi stessi delle ottime acciughe sott’olio, perfette come antipasto o per arricchire i vostri piatti. Inoltre, sono la base per alcune ricette della tradizione come le acciughe al verde, un piatto tipico del Piemonte.

Leggi anche
Qual è la differenza tra alici e acciughe? Cosa sono le sardine?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2024 10:54

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Un debutto d’eccellenza a Identità Golose 2018