Ingredienti
Ricetta per preparare la marmellata di cedro, una composta naturale e perfetta per chi ama gli agrumi. Provatela semplicemente spalmata sul pane o per arricchire biscotti e torte.
Preparare marmellate e confetture con le proprie mani è sempre fonte di soddisfazione, oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare la marmellata di cedro, un agrume caratterizzato da frutti grandi e succosi che possono essere conservati anche a lungo. Questo frutto può essere utilizzato in preparazioni sia dolci che salate, di seguito trovate la ricetta per preparare una confettura naturale senza l’aggiunta di gelatine o altri prodotti industriali.
Preparazione della marmellata di cedro fatta in casa
- Iniziate lavando accuratamente i cedri sotto acqua fredda corrente poi asciugateli con la carta da cucina. Ricavate tutta la scorsa aiutandovi con un pelapatate e facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca che renderebbe la marmellata amara.
- Spremete metà dei cedri in modo da ricavarne il succo, mentre tagliate il resto della polpa a pezzi.
- Lavate anche la mela, tagliatela a metà , eliminate il torsolo e tagliatela tutta a tocchetti. Trasferite le scorze, la polpa e il succo dei cedri e la mela in una pentola, coprite con lo zucchero e mescolate.
- Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Trascorso questo tempo di cottura frullate per qualche istante con in modo da rendere il composto più omogeneo.
- Ponete nuovamente sul fuoco e fate cuocere ancora per 20 minuti. Durante la cottura eliminate l’eventuale schiuma che si formerà sulla superficie aiutandovi con un cucchiaio o una schiumarola.
- Terminata la cottura fate la classica prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino e inclinatelo, se la marmellata non cola potete versarla all’interno di vasetti di vetro accuratamente sterilizzati.
- Chiudete con il coperchio, capovolgete i vasetti e fateli raffreddare.
In alternativa vi consiglio di provare i cuoricini di madeleine al cedro.