Ingredienti
Queste 10 torte per la prima colazione vi conquisteranno con il loro sapore casereccio: ecco le ricette per dei dolci da favola.
Chi non ama svegliarsi la mattina e trovarsi davanti a uno dei suoi dolci per la colazione preferiti? Se anche voi siete amanti di questo pasto e non vedere l’ora di assaggiare delle favolose torte per colazione, allora siete nel posto giusto!
La torta è un po’ il simbolo della cucina di casa e della convivialità . Prepararla significa ritrovare quell’armonia e quella poesia che ci ricorda le nostre nonne, quando i pomeriggi infornavano i loro dolcetti sfiziosi e dal forno si diffondeva un profumo incredibile per tutta la casa. Pensate che esiste persino una giornata mondiale dedicata alle torte, che si festeggia il 17 marzo!
Ebbene sì, preparare una torta è davvero un’arte, un rituale che affonda le sue radici nelle più diverse tradizioni. Ma vogliamo forse parlare della parte migliore, ovvero… mangiarle?
Che sia la parte migliore siamo d’accordo, ma prima bisogna prepararle! Oggi vedremo tanti dolci diversi fra loro, torte soffici, golose, facili da fare e qualche dessert originale. Mettiamoci al lavoro e prepariamo queste tortine paradisiache per una buona colazione perfetta: svegliarsi al mattino diventerà un piacere anche nei giorni settimanali più duri!
Torta di mele
La torta di mele è il dolce più classico che c’è. Potremmo decantare per ore la sua morbidezza, il suo sapore, il suo profumo… per noi è una vera e propria epifania, un momento quasi religioso! Ogni fetta ci ricorda la nostra infanzia, quando eravamo piccoli e mangiavamo quella che ci preparava la nonna.
La nostra è una ricetta molto classica, dove oltre a tutti gli ingredienti per ottenere l’impasto andiamo a inserire la scorza di limone e un pizzico di cannella. Provate questo dolce, è perfetto per la colazione!
Ingredienti per preparare la torta di mele
- 4 mele
- 300 g di farina
- 180 g di zucchero
- 2 cucchiai di latte
- 120 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone q.b.
- cannella q.b.
Torta al cioccolato
Diciamocelo, se non è alle mele… è la torta al cioccolato! Anche questa è una di quelle torte che si candida ad essere il dolce preferito in assoluto di grandi e piccini. È buona, golosa e soddisfacente, e ne basta giusto una fetta accompagnata da un buon caffè per cominciare con la giusta energia una giornata di lavoro o di studio.
Anche qui ne esistono versioni su versioni. Provate la nostra e diteci che cosa ne pensate!
Ingredienti per la torta al cioccolato
- 160 g di cioccolato
- 200 g di burro
- 6 uova
- 180 g di farina 00
- 50 g di cacao
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Torta allo yogurt
Se siete in cerca di torte light per colazione, allora la torta allo yogurt senza uova è quello che fa per voi! Soffice e golosa, perfetta da inzuppare, da farcire o da mangiare così, nella sua semplicità , questo è proprio un dolce ideale per la colazione, che si abbina a tutto e va bene anche consumato qualche giorno dopo (anche riscaldata o usata come base per spalmare della marmellata!)
Qui, inoltre, non ci sono né burro né uova. Una tortina leggera e ottima anche per chi vuol restare leggero!
Ingredienti per la torta allo yogurt
- 340 g di yogurt bianco
- 280 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 140 g di zucchero
- 130 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Torta paradiso
Anche qui siamo di fronte alla torta da colazione per eccellenza. La torta paradiso è preparata con ingredienti semplici: farina, zucchero, uova, limone e poco altro, un connubio che insieme dà vita a un dolce buonissimo e che si può lasciare al naturale o abbinare ad altri sapori.
Ad esempio, potete anche realizzare una crema, dividere la torta a metà una volta cotta e poi farcirla. Preparando una crema al latte avrete un dolce molto simile alle Kinder Paradiso! Ve le ricordate?
Ingredienti per la torta paradiso
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 250 g di zucchero
- 200 g di burro
- 6 uova
- 1 limone bio
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
Torta margherita
La torta margherita è molto simile alla paradiso. Quest’ultima risulta un po’ più compatta, mentre la ricetta che vedremo adesso vi permetterà di realizzare una fra le più buone torte soffici per la colazione.
Anche qui la fantasia regna sovrana: gustate questa torta semplice oppure farcitela con creme, marmellate e tutto quello che vi viene in mente: con questo dolce fatto in casa la colazione sarà buona e divertente!
Ingredienti della torta margherita
- 150 g di farina
- 130 g di fecola di patate
- 180 g di zucchero
- 5 uova
- 80 g di burro
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- 15 g di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Torta Pan di stelle
I Pan di Stelle sono fra i più celebri biscotti che si possono trovare sulle tavole degli italiani, e sono davvero buoni sia mangiati al naturale che inzuppati nel latte la mattina. E se noi vi dicessimo che li abbiamo utilizzati per dare vita a una torta unica e inimitabile?
Ebbene sì, vi presentiamo la torta Pan Di Stelle, un’esperimento che preso piede in Italia e non solo, e che in tanti preparano in diverse versioni buonissime: noi usiamo latte, cacao, Nutella, mascarpone, panna fresca, burro e… ovviamente i Pan Di Stelle!
Ingredienti per la torta con i Pan di Stelle
- 500 g di Pan di Stelle
- 70 g di burro
- 700 g di panna fresca
- 100 g di mascarpone
- 150 g di Nutella
- latte q.b.
- cacao q.b.
Torta di carote
C’è chi la chiama semplicemente torta di carote, chi invece preferisce darle l’appellativo di Torta Camilla. A noi, sinceramente… piace mangiarla sia che si chiami in un modo che nell’altro!
Perfetta per la colazione, questa torta è diffusa in tantissime varianti. In questa che vi proponiamo abbiamo scelto di usare l’olio al posto del burro per un risultato più leggero: provatela!
Ingredienti per preparare la torta Camilla
- 300 g di carote
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 120 g di farina di mandorle
- 170 g di olio di semi
- 2 arance biologiche
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Torta Sacher
È lei o non è lei? Ma certo che è lei, la Torta Sacher, un dolce tradizionale originario di Vienna, capolavoro creato dal pasticcere Franz Sacher e che oggi è uno dei dolci più famosi in tutto il mondo.
Si tratta di una torta al cioccolato, glassata e farcita al tempo stesso. Nella ricetta tradizionale viene usata la marmellata di albicocche… ma promettiamo di non arrabbiarci se volete sostituirla con un gusto che vi piace di più!
Ingredienti della sacher
- 400 g di cioccolato fondente
- 160 g di zucchero
- 160 g di farina
- 160 g di burro
- 6 uova
- 250 g di marmellata di albicocche
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di acqua
Crostata al cioccolato
Potevamo forse non inserire una crostata in questa nostra top ten di torte meravigliose? Noi abbiamo scelto la crostata al cioccolato perché, come avrete capito, il cioccolato è la nostra debolezza numero uno! Se volete, però, potete anche prepararne una con la marmellata: non dovrete altro che scegliere quella che vi piace di più e sostituirla nella ricetta!
Ingredienti per la crostata
- 375 g di farina 00
- 195 g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 230 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 g di latte
- 200 g di cioccolato al latte
Torta al limone
Concludiamo con una bellissima ciambella, ottima da gustare con un caffè latte o un tè, e bellissima anche da mettere al centro della tavola per una colazione ricca: ecco a voi il ciambellone al limone, preparato con una ricetta che lo farà diventare… altissimo!
Negli ingredienti, inoltre, come potrete notare abbiamo usato farine particolari per offrirvi un dolce al 100% gluten free! Se però non avete questa esigenza, vi basterà sostituire le polveri e usare una classica farina 00, e il gioco è fatto!
Ingredienti per il ciambellone al limone senza glutine
- 4 uova
- 200 g di zucchero di canna
- 4 g di sale fino
- 180 ml di olio di riso
- scorza di un limone non trattato
- 150 ml di succo di limone
- 250 g di farina di riso senza glutine
- 85 g di fecola di patate senza glutine
- 85 g di amido di mais senza glutine
- 1 bustina di lievito per dolci senza glutine