5 ricette con lo zenzero per rimettersi in salute
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

5 ricette con lo zenzero

Zenzero fresco, in polvere ed essiccato su piano di legno

Se volete rimettervi in salute e nel frattempo gustare piatti buonissimi con un tocco esotico, ecco cinque ricette con lo zenzero.

Lo zenzero, da noi usato più che altro in polvere come spezia, è una radice molto comune in Oriente. Tra le più usate nelle medicina ayurvedica, lo zenzero trova impiego nella cura di disturbi legati all’apparato digestivo (vomito, nausea, gonfiore, mancanza di appetito, alcuni tipi di gastrite, diarrea), respiratorio (laringiti e raffreddore), ma anche per combattere dolori muscolari e crampi, come antibatterico e antinfiammatorio e infine per contrastare il mal d’auto. Insomma, è un vero e proprio toccasana per la salute.

I benefici dello zenzero possono essere apprezzati sia in ambito terapeutico che culinario. Per questo motivo lo si utilizza moltissimo, sia per preparare di pietanze o decotti che come integratore naturale. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e digestive sono sempre di più le persone che ogni giorno lo acquistano e lo tengono in casa. In commercio si può trovare sia in polvere che in radice in base all’utilizzo che ne andrete a fare. Tenete presente che lo zenzero in polvere è facile da fare in casa: ecco la ricetta.

Scopriamo quindi cinque ricette con lo zenzero perfette per rimettersi in salute (o in forma visto che viene considerato anche un bruciagrassi). L’importante è utilizzare questa radice, per quanto possibile, a crudo. Vediamo insieme come.

Tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero
Tisana allo zenzero

Considerata la panacea di ogni male, la tisana allo zenzero si può preparare in molti modi, sia con la radice fresca che con quella in polvere. Chiaramente nel primo caso l’effetto sarà potenziato e potrete apprezzarne appieno tutte le proprietà. Il nostro consiglio è di consumarla il più naturale possibile scegliendo tutto al più dei dolcificanti naturali come il miele, lo sciroppo d’acero o quello di agave.

Tra gli abbinamenti che meglio funzionano ci sono quello con la cannella e quello con la curcuma.

Tisana limone e zenzero

Tisana zenzero e limone
Tisana zenzero e limone

La tisana limone e zenzero, spesso dolcificata con miele, è una variante della ricetta che abbiamo appena visto. L’aggiunta dell’agrume non solo contribuisce ad attenuare il sapore della radice, creando un abbinamento che come vedremo tra poco funziona benissimo, ma anche a rendere la bevanda un vero e proprio toccasana contro i malanni di stagione.

Zuppa di lenticchie, limone e zenzero

Zuppa di lenticchie limone e zenzero
Zuppa di lenticchie limone e zenzero

Se non avete mai provato la zuppa di lenticchie con limone e zenzero non sapete cosa vi siete persi. Dimenticatevi le ricette della tradizione italiana e preparatevi a fare un tuffo tra sapori esotici e perfettamente speziati. Le lenticchie utilizzate in questa preparazione sono quelle rosse che hanno il vantaggio di cuocersi in pochi minuti e di dare vita a una zuppa piacevolmente densa, ideale se cercate qualcosa di caldo e corroborante.

Ottima anche la variante senza limone a base di sole lenticchie e zenzero.

Sciroppo allo zenzero

Sciroppo allo zenzero
Sciroppo allo zenzero

Quando i primi freddi della stagione si avvicinano, conviene preparare lo sciroppo allo zenzero così che sia già pronto per ogni emergenza. Potete gustarlo diluito in acqua per ottenere una bevanda dissetante, oppure in poca acqua calda creando così un rimedio per i primi sintomi dell’influenza. Se ne apprezzate il sapore pungente, provatelo con una macedonia di frutta: sentirete che gusto!

Centrifugato carota, zenzero e mela

centrifugato di mela, carote e zenzero
centrifugato di mela, carote e zenzero

La dolcezza della carota e della mela sono perfetti per attenuare il sapore deciso dello zenzero di questo centrifugato. Aggiunto a crudo, permette di godere di tutti i benefici di questa radice gustando una bevanda perfetta per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Provatela a colazione e non ve ne pentirete!

Leggi anche
Come cucinare con lo zenzero: 10 ricette per utilizzarlo al meglio e valorizzarlo

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2026 13:21

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Riso integrale con cavolo bianco