Leggeri ma sostanziosi: i calamari grigliati, croccanti fuori, morbidi dentro. Un piatto estivo e light.

Una ricetta estiva molto leggera, un gustoso secondo veramente light: i calamari grigliati sono l’ideale per chi non vuole appesantirsi troppo specialmente nelle giornate più calde. Il pesce alla griglia ha sempre un sapore delizioso, specie quando è fresco: ecco perché, in questa come in molte ricette a base di pesce, si consiglia di sceglierlo sempre freschissimo, facendosi ben consigliare.
I calamari, oltretutto, non sono così difficili da pulire: basterà seguire qualche pratico suggerimento per proseguire poi nella preparazione di questo secondo.

DIFFICOLTA’:1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *2 persone*

  • 400 gr di calamari freschi
  • 2 limoni
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio


PREPARAZIONE
:

Per preparare i calamari grigliati è necessario innanzitutto pulire bene il pesce e lavarlo sotto l’acqua corrente prima di proseguire con la ricetta.

Leggi anche: Come fare a pulire calamari freschi

Una volta terminata l’operazione e aver lavato i calamari, asciugateli bene con carta assorbente e adagiateli su di un piatto dove avrete preventivamente versato del sale e una spolverata di pepe.
Preparate l’emulsione che andrete poi ad utilizzare sui vostri calamari: in una terrina versate dell’olio extravergine, spremete un limone, aggiungete il trito di prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Lasciate che riposi e che gli aromi si fondano insieme.
Scaldate una griglia in ghisa, se non avete la possibilità di grigliare con un barbecue, o una padella antiaderente. Quando questa sarà calda mettete a cuocere i calamari, rigirandoli di tanto in tanto. A seconda della grandezza potrebbero essere necessari dai 10 ai 15 minuti.
Trasferite i vostri calamari su un piatto da portata: versate sopra l’emulsione di olio e limone, guarnite il piatto con spicchi di limone.
I vostri calamari grigliati sono pronti per essere serviti e gustati.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 06-07-2015


Ciambelle al forno

Tartare di tonno rosso al lime e arancia: il gustoso antipasto