Cestini di Parmigiano: ricetta e idee di presentazione
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come Fare
5/5 (3 Recensioni)

Come fare i cestini di Parmigiano

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 15 min
  • 89
Cestini di Parmigiano

I canestrini di Parmigiano sono belli, scenografici e golosi: ecco la ricetta passo per passo e qualche idea su come portarli in tavola.

I cestini di Parmigiano (o canestrini di Parmigiano) daranno un tocco di creatività in più ai vostri antipasti, buffet e aperitivi. A scapito dell’aspetto raffinato, si tratta di una ricetta semplicissima che si prepara in pochissimi minuti e che però può trasformare un piatto semplice in una vera opera d’arte.

Se è la prima volta che vi cimentate con questa preparazione vi consigliamo di fare un po’ di pratica prima del grande giorno. Il bello dei cestini di formaggio infatti è che si possono preparare in anticipo anche di uno o due giorni. In questo modo sarete certi di averli pronti, croccanti e saporiti, al momento del bisogno.

Per prepararli occorre solo del formaggio grattugiato, meglio se stagionato, e una padella antiaderente così da scongiurare il rischio che si attacchino. Per conferirgli la caratteristica forma a cestino potete utilizzare una teglia per muffin capovolta oppure delle ciotole: l’importante è agire mentre la cialda è ancora calda.

I cestini di Parmigiano si possono servire sia come antipasto, riempiti con salumi, affettati o verdure (vi daremo qualche idea sotto) che insieme ad altri piatti. Immaginatevi un risotto cremoso servito all’interno della vostra cialda che piano a piano si scioglierà con il calore. Se siete alla ricerca di altre idee raffinate per i vostri antipasti allora vi consigliamo di provare anche le tartine al salmone, le palline di formaggio o il carpaccio di polpo.

Antipasto con cestini di parmigiano con all'interno insalata russa
Cestini di parmigiano con insalata russa – primochef.it

Ingredienti

Per le cialde di Parmigiano

  • Parmigiano grattugiato – 120 g

Preparazione

Cestini di Parmigiano in padella

1

Grattugiate il Parmigiano, calcolando 30 grammi circa a cestino.

2

Riscaldate bene una padella antiaderente e distribuite il parmigiano a formare un disco di spessore uniforme. Se preferite delle cialde più piccole utilizzate metà dose di formaggio, viceversa aumentatela. Aiutatevi con il dorso di un cucchiaio per allargare il parmigiano e sempre con il dorso sistemate i bordi.

3

Appena comincerà a sciogliersi e compattarsi, noterete delle bollicine sulla superficie e i bordi che cominceranno a brunire, giratelo dall’altra parte e fate dorare. Non abbiate fretta e cercate di toccarlo il meno possibile per non distruggere la forma.

4

Trasferite subito il disco di formaggio caldo su una ciotolina capovolta per dargli la forma del cestino e premete delicatamente con le mani. Lasciate che si raffreddi completamente prima di staccarlo.

Ed ecco tutti i passaggi in questa videoricetta:

Cestini di Parmigiano al forno

Se volete potete anche preparare questi deliziosi canestrini al forno: il procedimento è semplicissimo!

  1. Sistemate la carta forno su una teglia e quindi sistemate il formaggio a dischi. Potete aiutarvi con un coppapasta per ottenere dei cerchi perfetti.
  2. Infornate a 180 °C per 4-5 minuti e poi ripetete la procedura della ciotolina.
  3. Servite i vostri cestini di parmigiano!

Come fare i canestrini di Parmigiano al microonde

Ancora più facile e veloce, la ricetta dei cestini di Parmigiano (o Grana) si può preparare anche al microonde in pochissimi minuti.

  1. Tagliate dei quadrati di carta forno della dimensione che preferite e versate al centro 2-3 cucchiai di formaggio.
  2. Allargate il Parmigiano con un cucchiaio dando la forma di un cerchio.
  3. Mettete uno per volta i quadrati di carta forno al microonde e, alla massima potenza, impostate che giri 1 minuto.
  4. Quando il formaggio sarà sciolto toglietelo dal microonde e procedete a dargli la forma a cestino.

In tutte le ricette che vi abbiamo indicato dovete fare attenzione a non bruciarvi quando state dando la forma al disco di formaggio, questo è infatti bollente.

Ripieno per cestini di formaggio

Risotto nel cestino di parmigiano
Risotto nel cestino di Parmigiano

Ora che abbiamo visto come prepararli, vediamo come farcire i cestini di Parmigiano! Prima di tutto dovete sapere che sono perfetti con i risotti, regalano al piatto croccantezza, sapidità e un tocco scenografico non da poco. Potete servirli sul fondo del piatto, mettendo il riso all’interno, oppure realizzare una piccola cialda di Parmigiano da mettere come ultima decorazione.

Un consiglio? Provateli con il risotto alla zucca o con quello al radicchio. Oppure serviteli con all’interno una gustosa cacio e pepe. In questo caso potete provare a realizzare il canestro con del pecorino romano.

Per quanto riguarda gli antipasti invece non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco le nostre idee:

  • insalata russa;
  • rucola, bresaola e scaglie di grana conditi con olio e limone;
  • pomodorini, ciliegine di mozzarella, basilico fresco;
  • roselline di affettati e salumi

Insomma, come avrete capito anche una elementare insalata acquisterà un tocco di carattere in più, se servita in queste sfogliette di formaggio. Ci sono tantissimi modi per riempire in modo colorato, e soprattutto ricco di gusto: scegliete gli ingredienti che più vi piacciono e provate diverse composizioni!

Conservazione

Consigliamo di conservare i canestrini di formaggio per 2 giorni al massimo in frigo, all’interno di un apposito contenitore. Saranno perfetti per ospitare le vostre insalate!

Leggi anche
Conservare le croste di formaggio: mille modi per usarle con foto e video-consigli
5/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2025 14:54

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Polpette di salmone in friggitrice ad aria