Alla ricerca di nuove idee per servire prosciutto e melone? Ecco 10 ricette che sorprenderanno tutti: dalla granita alla cheesecake, passando per il risotto…
L’abbinamento tra prosciutto e melone è senza dubbio una delle idee più sfruttate durante l’estate. Per gustare questi ingredienti non servono di certo ricette complicate: il più delle volte basta solo sapere come presentare il prosciutto e melone in modo alternativo. Potete, ad esempio, realizzare delle palline di polpa di melone, avvolgerle con il prosciutto crudo e avete realizzato dei bocconcini finger food. Allo stesso modo, potete servire le vostre palline di melone con il prosciutto in pratici bicchierini monoporzione. Il segreto sta tutto nella presentazione!
Se, però, volete andare oltre e cercate anche qualche idea più elaborata, vogliamo proporvi le nostre 10 migliori ricette per servire prosciutto e melone. Alcune sono davvero semplicissime come gli spiedini con melone, prosciutto e mozzarella mentre altre sono più elaborate come la cheesecake prosciutto e melone. Abbiamo in serbo di tutto: dai primi (come il risotto prosciutto e melone) al dessert.
Iniziamo subito con questi piatti dall’aspetto gourmet e dai sapori agrodolci che conquisteranno anche gli scettici!
1. Bicchierini di prosciutto e melone
Anche quando si tratta “solo” di prosciutto e melone la presentazione è importantissima: ecco la ricetta finger food perfetta per voi, i bicchierini di melone e prosciutto!
Fanno molta scena ma sono davvero semplici da preparare: la base è di melone frullato con un pizzico di succo di limone e olio piccante. Questa crema di melone è arricchita da chips di prosciutto crudo fatto abbrustolire in padella, tagliato a pezzettini e disposto in cima.
Gli ingredienti necessari per questi bicchierini di prosciutto e melone sono:
- 4 fette di prosciutto crudo
- mezzo melone
- succo di limone q.b.
- olio piccante (facoltativo)
2. Panna cotta prosciutto e melone
La panna cotta al prosciutto e melone è uno sfiziosissimo finger food estivo da servire come antipasto o un dessert dal gusto agrodolce. Questa ricetta è un po’ più complicata perché richiede due preparazioni separate: la granita al melone e la panna cotta al prosciutto.
Mettete il melone a pezzi nel freezer e una volta congelato potete frullarlo. A parte, fate bollire il latte e la panna; togliete dal fuoco, aggiungete il prosciutto, la gelatina e sale e pepe. Disponete in coppette monoporzione e fate solidificare in frigo per qualche ora. Servite freddo con palline di gratina di melone.
Ingredienti della panna cotta al prosciutto e melone:
- 140 ml di panna da montare
- 140 ml di latte intero
- 80 g di prosciutto crudo tagliato sottile
- 2 fogli di gelatina
- pepe q.b.
- 200 g di melone
- 1 pizzico di sale
- basilico q.b.
3. Gazpacho al melone con prosciutto
La ricetta del gazpacho di melone con prosciutto è un’ottima alternativa a quello classico, di pomodoro, che proviene dalla tradizione culinaria spagnola. Questa zuppa fredda vi farà impazzire con le sue listarelle di prosciutto di Parma croccanti!
Per fare il gazpacho frullate il melone e le pesche e aggiungete il succo di limone, l’aceto balsamico, un pizzico di sale, lo scalogno e un po’ di acqua. Servitelo freddo all’interno di mezzi meloni svuotati e completate il piatto con chips di prosciutto crudo che avete fatto abbrustolire in padella.
Ingredienti del gazpacho al melone con prosciutto:
- 1 kg di polpa di melone
- 3 pesche
- 1 limone
- 1/2 scalogno
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 3 o 4 fette di prosciutto
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
4. Risotto con prosciutto e melone
Il risotto con prosciutto crudo e melone è un piatto originale che stupisce con un’esplosione di sapori irresistibili. Se lo servite all’interno di mezzo melone svuotato, poi, farete un figurone!
Si prepara proprio come ogni altro risotto: tostate il riso e iniziate la cottura con il brodo. Dopo circa 10 minuti, aggiungete i cubetti di melone e il prosciutto a listarelle (se volete, conservatene una parte per la decorazione finale). Terminate la cottura e impiattate.
Per 4 persone, vi occorrono:
- 320 g di riso Carnaroli
- 1.5 l di brodo vegetale
- 120 g di prosciutto crudo
- 1 scalogno
- 1 melone
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
5. Panino con prosciutto e melone
Tra le idee per servire il prosciutto e melone, quella del panino è una delle più sfiziose e veloci da preparare: è ottimo sia come piatto unico per un pranzo al volo che come antipasto. La preparazione è molto intuitiva: tostate il pane, irrorate con aceto balsamico e guarnite con fette di melone e prosciutto.
Per la base noi abbiamo scelto fette il pugliese, ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia.
Per 4 persone, procuratevi:
- 8 fette di pane tipo pugliese
- 1 melone
- 300 g di prosciutto crudo a fette
- aceto balsamico q.b.
6. Cestini con melone e prosciutto
Stanchi di servire sempre i soliti piatti, avete bisogni di nuove idee per servire prosciutto e melone? Allora i cestini di prosciutto e melone fanno al caso vostro!
Questo antipasto è davvero facile da realizzare perché l’unica vera preparazione è quella dei gusci di frolla salata che si celano sotto al prosciutto. Realizzate quindi la frolla, fatela cuocere negli appositi stampini per circa 15 minuti a 180°C. Prima di servire questo antipasto originale, non dovrete fare altro se non riempire le tartellette con il melone a pezzetti e avvolgete il tutto con del prosciutto crudo. La frolla sarà una piacevole sorpresa per i vostri commensali!
Ingredienti dei cestini con melone e prosciutto:
- 125 g di burro freddo
- 250 g di farina 00
- 2 tuorli
- sale
- 1 melone
- 250 g di prosciutto crudo a fette
7. Spiedini prosciutto crudo e melone
Sicuramente stupirete i vostri amici con dei simpatici spiedini di prosciutto crudo e melone, un modo alternativo di servire prosciutto e melone con una presentazione diversa, ma originale.
Ricavate delle palline di polpa di melone e alternatele su uno stecco da spiedino a mozzarelline e fette di prosciutto: semplicissimo!
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 1 melone
- bocconcini di mozzarella
- 100 g di prosciutto crudo
8. Insalata caprese con melone e prosciutto
L’insalata caprese con melone e prosciutto può essere servita come secondo piatto o come piatto unico ed è ideale anche per un pranzo take away da portare in ufficio o sotto l’ombrellone.
Ricavate delle palline di polpa di melone, fate delle roselline con il prosciutto e scolate bene le mozzarelline. Impiattate e completate con granella di pistacchi ed erbe aromatiche a piacere.
Ecco gli ingredienti dell’insalata caprese con melone e prosciutto:
- 1 melone
- 200 g di mozzarelline
- 300 g di pomodorini tipo ciliegino
- 100 g di prosciutto crudo
- un cucchiaio di pistacchi non salati
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- menta fresca q.b.
- origano q.b.
9. Granita al melone e prosciutto di Parma
La granita al melone con polvere di prosciutto è un’idea fresca e particolare per un dolce estivo davvero gourmet. Anche se sembra uscito da una cucina stellata, è davvero facile da realizzare!
Fate congelare il melone dopo averlo cosparso di zucchero; dopo almeno 3 ore frullatelo e aggiungete il glucosio. Una per volta, stendete le fette di prosciutto tra due fogli di carta forno e passate al microonde alla massima temperatura per un minuto; quando sarà freddo, riducetelo in polvere. Impiattate la granita in un mezzo melone e completate con un po’ di polvere di prosciutto in cima.
Ingredienti per la granita al melone e prosciutto di Parma:
- 600 g di melone
- 200 g di prosciutto di Parma
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di glucosio
10. Cheesecake prosciutto e melone
Infine, ecco un antipasto particolare perfetto per le cene estive: l’imperdibile cheesecake fredda al melone e prosciutto!
Si inizia realizzando una base di cracker tritati e burro fuso: realizzate un composto sabbioso, stendetelo sul fondo di una tortiera e ponete in frigo. Intanto, realizzate la crema con panna montata, polpa di melone frullata, grana e gelatina (da unire a caldo). Lasciate in frigo per un paio d’ore e completate con fette di prosciutto prima di servire.
Ecco gli ingredienti per la cheesecake fredda al melone con fette di prosciutto:
- 90 g di crackers
- 70 g di burro
- 200 g di polpa di melone
- 200 g di formaggio morbido tipo stracchino
- 50 g di panna
- 30 g di grana
- 10 g di gelatina
- 150 g di prosciutto crudo
- sale q.b.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.