Scopriamo come cucinare i cardi, le ricette migliori da preparare e, ovviamente, come pulirli alla perfezione. Quest’ortaggio non avrà più segreti!
I cardi sono un ortaggio invernale dalla forma un po’ sgraziata, simili a grosse coste di sedano. Il loro sapore, che ricorda quello dei carciofi, li rende adatti a moltissime ricette: possono essere cucinati al gratin, o per preparare deliziose vellutate e zuppe. La loro morte, però, è sicuramente il fritto!
Pulirli può essere un po’ noioso, perché bisogna avere un po’ di pazienza, ma con il metodo che vi andremo a illustrare potrete farlo senza difficoltà. Dopo aver visto tutti i segreti della loro pulizia vedremo quindi come cucinare i cardi e per poi concludere con tutte le migliori ricette da non farsi sfuggire!
Come pulire i cardi
- Innanzitutto bisogna capire come si puliscono i cardi; privateli delle loro foglie e dell’estremità, che dovrete buttar via.
- Preparate una ciotola contenente acqua e succo di limone, perché i cardi si “comportano” un po’ come i loro cugini carciofi: ossidano molto in fretta. Per non sporcarvi le mani, usate dei guanti da cucina.
- Tagliateli nel senso della lunghezza, in grosse strisce, lunghe all’incirca 15 cm e larghe 4 cm. Tuffateli man mano in acqua e limone.
Come cucinare i cardi
- Immergete in acqua i cardi così tagliati (potete anche ridurre le dimensioni dei pezzi se preferite), poi portate a ebollizione e fate cuocere per circa 30 minuti.
- Quando i cardi saranno più morbidi, scolateli. Saprete che sono pronti quando riuscirete ad infilzarli senza problemi con una forchetta.
- Ora, con l’aiuto di un coltellino, tirate via i lunghi filamenti. Dovrete avere un po’ di pazienza, ma vedrete che verranno via subito!
Per ridurre un po’ i tempi di cottura dei cardi (che si aggirano sui 30 minuti) vi consigliamo di provare a lessare i cardi in una pentola a pressione (ci vorranno solo 15/20 minuti), ma se non l’avete, utilizzate una normale pentola.
Le migliori ricette con i cardi
Per un contorno veloce, potete semplicemente condire i cardi lessi con olio, limone e se volete con aceto balsamico, e mangiarli al naturale. In alternativa fateli cuocere per altri 10 minuti in padella con della salsa di pomodoro: i cardi in umido conquisteranno tutti!
Poi, sono ottimi per preparare zuppe, vellutate e minestre, anche in abbinamento ad altri ortaggi e verdure (piselli, patate, cipolle ecc.). Sono golosi anche in umido, con la salsiccia, con gli spezzatini di carne e in sformatini, quiche e torte salate. I cardi possono essere cucinati anche al forno, con besciamella e pangrattato, un po’ come si fa con i finocchi o i broccoli.
E, infine, sono deliziosi fritti: vi basterà immergerli in una pastella, di qualunque tipo (anche alla birra), e poi friggerli in olio bollente. Ecco le nostre migliori ricette per cucinare i cardi!
Cardi fritti
Non possiamo negare che tra le ricette con i cardi, questa è la nostra preferita! I cardi fritti sono un piatto molto popolare in Sicilia. Se non avete familiarità con questo ortaggio della famiglia dei carciofi, questo è un buon modo di iniziare a gustarlo. Vi serviranno:
- 1.2 kg di cardi
- 200 g di farina 0
- 2 uova
- olio di semi per friggere q.b.
- sale q.b.
- limone q.b.
Passate i cardi lessati e tagliati a pezzetti in una pastella realizzata con uova sbattute, farina e un pizzico di sale. Tuffate in olio bollente fino a doratura e sollevate con una schiumarola. Vi conquisteranno!
Cardi gratinati
Ci preferisce una ricetta più leggera, può invece provare i cardi gratinati. Per questo piatto, li faremo cuocere in forno con una meravigliosa besciamella e formaggio. Ecco gli ingredienti necessari:
- 1 kg di cardi lessi
- 50 g di formaggio grattugiato
- 50 g di burro
- besciamella q.b.
- sale e pepe q.b.
- succo di limone q.b.
Imburrate una pirofila e iniziate a stratificare i cardi lessati e asciugati, il formaggio e la besciamella. Realizzate un paio di strati e completate con parmigiano, pangrattato e fiocchetti di burro. Fate cuocere a 190°C per circa 30 minuti e lasciate intiepidire prima di gustare.
Parmigiana di cardi
Non fraintendeteci: la ricetta con le melanzane è imbattibile. Ma tra le nostre ricette con i cardi abbiamo voluto provare qualcosa di diverso e così abbiamo pensato di proporvi la ricetta della parmigiana di cardi. Ecco gli ingredienti per realizzarla:
- 1 kg di cardi puliti e fatti lessare
- 200 g di cipolla
- 3 mozzarelle
- Parmigiano Reggiano q.b.
- sale q.b.
- olio di semi q.b.
- farina 0 q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio di oliva q.b.
La preparazione non è molto diversa dalla ricetta classica: infarinate e fate friggere i cardi lessi fino a doratura. Preparate un sughetto con cipolla aglio e passata e tagliate la mozzarella a cubetti; stratificate poi tutti gli ingredienti in una teglia: cuoce in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti.
Flan di cardi
Gli sformati di cardi non saranno il primo piatto che ci viene in mente quando si tratta di organizzare una cena, ma possono rivelarsi un antipasto sfizioso e originale. Ecco gli ingredienti:
- 1 kg di carote
- 2 mazzi di cardi fatti lessare
- 250 g di mollica di pane
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di burro
- 4 uova
- latte q.b.
- noce moscata a piacere
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
La preparazione di questa ricetta con i cardi è molto semplice: fate lessare le carote, poi saltatele in padella con del burro. Unite i cardi lessati, il pane ammollato nel latte e tutti gli altri ingredienti. Frullate e versate il composto in pirottini monoporzione ben unti. Cuociono in forno caldo a 180°C per circa 20 di minuti.
Vellutata di cardi
Veniamo ora a un primo piatto con i cardi davvero leggero e perfetto in un periodo di grandi abbuffate per un po’ di detox: la vellutata. Noi abbiamo usato dei pisellini surgelati, che si trovano tutto l’anno, ma chiaramente quando è stagione potete usare quelli freschi. Vi serviranno:
- 800 g di cardi fatti lessare
- 2 piccole patate
- 100 g di piselli finissimi surgelati
- 1 piccola cipolla bianca
- brodo vegetale q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Sminuzzate la cipolla e fatela rosolare in pentola con un po’ di olio. Unite poi i piselli fini surgelati, i cardi lessati, le patate sbucciate e fatte a tocchetti piccolini. Coprite con il brodo fatto scaldare a parte e fate cuocere per mezz’oretta. Quando le patate saranno cotte, frullate tutto e se necessario fate addensare; condite con olio EVO, pepe e sale e condite.
Ecco la ricetta della vellutata di cardi se volete approfondire qualche passaggio!