Scopriamo qual è la pasta più amata dagli italiani non solo per quanto riguarda il formato ma anche i primi piatti più ordinati.
L’Italia è il primo consumatore al mondo di pasta ma sebbene il nostro repertorio vanti oltre 300 formati, i prediletti sono sempre gli stessi. Lo stesso discorso vale per i condimenti. Non è stato quindi difficile stilare una classifica della pasta più amata dagli italiani, non solo per quanto riguarda la forma, ma anche i sughi. Le differenze tra nord è sud ci sono, seppur minime e ora le vediamo.
I formati di pasta più amati dagli italiani
I sondaggi ripetuti sporadicamente in tutto il territorio nazionale dicono sempre la stessa cosa. La pasta più amata dagli italiani sono gli spaghetti. Insieme a lei, sul podio, troviamo le penne rigate e i fusilli. Sicuramente sono gli stessi formati presenti anche nelle vostre dispense e quindi anche voi rappresentate un buon campione per questo sondaggio.
Grandi assenti invece le penne lisce e, in generale, tutti i formati di pasta liscia. Anche quelli lunghi non sono molto apprezzati, fatta eccezione per gli spaghetti. Entrano però in classifica gli spaghettini, un formato di pasta molto sottile che ben si adatta anche per le minestre. Ma il resto della classifica?
- Spaghetti
- Penne rigate
- Fusilli
- Rigatoni
- Farfalle
- Linguine
- Lumachine
- Bucatini
- Mezze maniche
- Lasagne
Non potevano mancare loro, le lasagne, forse un po’ nelle retrovie ma comunque protagoniste della tavola delle feste. Come accennato, qualche differenza nella classifica la si riscontra nel sud Italia dove compaiono gli ziti, le orecchiette e la pasta mista.
I 10 piatti di pasta più amati dagli italiani
Anche in questo caso stilare una classifica non è stato molto difficile. C’è da dire che la pasta al pomodoro la fa un po’ da padrona, qualche che sia il formato di pasta scelto. Lo stesso discorso vale per quella al pesto, complice il fatto che si preparano in tempo zero. Se però vogliamo dare uno sguardo a quali sono i piatti di pasta più amati dagli italiani allora il quadro che emerge è completamente diverso.
Al primo posto si riscattano le lasagne, tra i piatti più spesso ordinati al ristorante. Seguono la carbonara e le tagliatelle al ragù. Cambiano molto quindi le abitudini alimentari a seconda che un piatto si debba cucinare o ordinare al ristorante: la vita frenetica infatti troppo spesso ci impedisce di gustare alcune delle nostre eccellenze gastronomiche preparate tra le mura di casa. Ma vediamo tutta la classifica:
- Lasagne
- Pasta alla carbonara
- Tagliatelle al ragù
- Tortellini
- Penne all’arrabbiata
- Gnocchi alla Sorrentina
- Risotto ai frutti di mare
- Spaghetti allo scoglio
- Spaghetti alle vongole
- Bucatini all’amatriciana
Insomma, quando si parla di primi piatti ce ne intendiamo davvero. E voi cosa ne pensate? Vi ritrovate in questa classifica?