Ingredienti:
• 320 g di riso arborio o carnaroli
• 1 cima di broccolo piuttosto grande
• 1 cipolla rossa
• brodo vegetale fatto in casa q.b.
• parmigiano grattugiato q.b.
• sale q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
• pepe (se preferite
• curry) q.b.
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Due sole parole d’ordine: salute e risparmio. Ecco a voi il goloso risotto ai broccoli con una ricetta facile, veloce ma dal risultato sorprendente.

Ai più non sembrerà molto invitante, eppure il risotto ai broccoli, a dispetto di cosa si potrebbe pensare, è una vera prelibatezza. Se preparato con buoni ingredienti (in primis il broccolo, ma conta anche la qualità del riso e del brodo vegetale) otterremo una ricetta prelibata, con un occhio di riguardo soprattutto per la salute.

Non c’è nulla di più salutare, tra le verdure e gli ortaggi delle stagioni fredde, dei broccoli, che sono depuranti, disintossicanti e abbassano il rischio di insorgenza dei tumori. In più, si tratta di un primo piatto che potrete realizzare con una modica spesa.

Non avete scuse per non preparare questo delizioso risotto ai broccoletti.

10 ricette per tenersi in forma

Risotto ai broccoli
Risotto ai broccoli

Preparazione della ricetta del risotto ai broccoli

  1. Pulite il broccolo, tagliatelo a cimette eliminando il gambo e poi fatelo lessare in acqua salata per una decina di minuti.
  2. Preparate (o scongelate) del brodo vegetale fatto in casa e fatelo scaldare in un pentolino: è importante che sia fatto da voi, con verdure fresche, perché solo così il risotto potrà essere veramente genuino e buono. Solitamente, il brodo già pronto contiene glutammato monosodico, un ingrediente dannoso per la salute.
  3. In una padella con il fondo antiaderente, fate rosolare la cipolla rossa finemente sminuzzata con dell’olio extra vergine di oliva.
  4. Versate il riso Arborio o Carnaroli e fatelo tostare per un minuto, dopodiché unite il brodo vegetale caldo e i broccoli prima lessati.
  5. Lasciate cuocere il risotto senza girarlo più di tanto, aggiustate di sale e di pepe (o curry). Solo a cottura ultimata aggiungete una generosa manciata di parmigiano grattugiato e una noce di burro, per mantecare il tutto.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento il riso con i broccoli, quando è ancora caldo e cremoso. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

LEGGI ANCHE: I migliori piatti con i broccoli: 11 ricette golose da non perdere!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Broccoli

ultimo aggiornamento: 27-11-2015


Pasta mista con fagioli cannellini e bottarga di muggine

Risotto con bocconcini di rombo e bietoline