Scopriamo le migliori ricette dietetiche e leggere, perfette per una cena in famiglia all’insegna del gusto!
Oggi parliamo di ricette light, veloci e deliziose, e perfette da proporre ai vostri cari se siete in un periodo di dieta ma non volete rinunciare a gusto e fantasia.
Fare dieta non significa per forza mangiare piatti tristi e senza sapore! Con le nostre idee, al contrario, potrete organizzare una cena light in famiglia… senza dire niente! Le ricettine saranno talmente gustose che nessuno si porrà il problema che siano dietetiche o meno!
Primi, secondi, piatti unici e dolci: oggi c’è spazio un po’ per tutto, e con un po’ di creatività potrete addirittura dar vita a un menù completo. Che ne dite, vi abbiamo convinto? Andiamo a cucinare insieme queste 10 ricette leggere e buonissime!
- Paella vegana
- Crema di verdure
- Spaghetti di verdure
- Parmigiana di melanzane light
- Branzino al forno
- Frittata di zucchine
- Polpette di funghi
- Burger vegetariani
- Mele cotte
- Torta light di carote
1. Paella vegana
Partiamo subito con una delle ricette vegetariane light più buone che ci siano: la paella veg! Questo piatto tipico della tradizione spagnola, anzi, valenciana, si può preparare in tante varianti, utilizzando carne, pesce o entrambe.
Noi oggi, tuttavia, ve lo proponiamo in una versione 100% veg e super leggera! Provatela, e vedrete: piacerà a tutti quanti!
Ingredienti per la paella di verdure
- 360 g di riso per paella
- 2 peperoni rossi
- 100 g di funghi champignon
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di pisellini
- olive verdi q.b.
- pomodorini q.b.
- tofu al naturale q.b.
- sale e spezie q.b.
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 l abbondante di brodo vegetale
2. Crema di verdure
Le creme di verdura, se fatte con amore, sono un piatto ideale per riunire la famiglia intorno al tavolo, la sera: sono leggere, ma possono al tempo stesso regalare piacevolissime note al palato! Di seguito vi proponiamo tre diverse vellutate in base alla stagione ma tutte possono essere preparate anche con verdure surgelate.
Per prima abbiamo scelto la vellutata di zucca perché amiamo il suo sapore, il suo colore e la sua versatilità, e proprio per questo l’abbiamo abbinata a un po’ di spezie, per dare al piatto una marcia in più.
E se non è zucca… potete provare con i funghi! Preparare una zuppetta di funghi misti è un ottimo modo per portare in tavola un piatto caldo, invitante e al tempo stesso leggero: gli ingredienti, oltre ai protagonisti, sono per lo più verdure ed erbe aromatiche. Insomma, che aspettate? Provate questa zuppa strepitosa!
E per una variante più estiva/primaverile vi proponiamo la vellutata di piselli, delicata ma davvero avvolgente! Il tutto è completato da un cuore di ricotta e dei crostini che possono farla diventare anche un piatto unico salutare e leggero.
3. Spaghetti di verdure
In cerca di ricette salutari, ma al tempo stesso colorate, divertenti e golose? Allora dovete provare gli spaghetti di verdure! Questi spaghettini non sono una ricetta vera e propria, ma più una preparazione che può cambiare a seconda della verdura che usiamo. L’importante è che si scelgano alimenti a polpa dura, si passano poi nello spiralizzatore e il gioco è fatto!
Potete usare zucchine, carote, cetrioli, patate, barbabietole… tenete solo presente che alcune verdure dovranno cuocere, altre invece andranno bene anche crude!
E per la salsa? Beh, sbizzarritevi! Questa “pasta senza pasta” vi conquisterà per la sua originalità!
4. Parmigiana di melanzane light
Che ne dite di una parmigiana di melanzane leggera, ma comunque da 10 e lode? Questa ricetta della tradizione italiana piace davvero a tutti, ed è uno di quei piatti ricchi, che unisce la famiglia attorno alla tavola.
Tuttavia, diciamo che non è una ricetta celebre per la sua leggerezza! Per questo abbiamo pensato di proporvene una… in versione light! Melanzane e pomodori restano come nella parmigiana originale, ma viene tolto il formaggio, rendendo il tutto più digeribile!
Provatela anche voi: la dieta in famiglia non sarà mai stata così golosa!
Ingredienti per la parmigiana light
- 2 melanzane
- pomodori rossi maturi q.b.
- pane grattugiato q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
5. Branzino al forno
Il branzino al forno è davvero gustoso, ed è un ottimo secondo piatto da proporre a grandi e piccini. Si accompagna facilmente a tutti i tipi di verdure e può essere cotto al forno direttamente insieme alle patate, ma anche a un misto di verdure (carote, cipolle, cipollotti o altro).
A ingolosirlo ci pensano capperi, erbe aromatiche, aglio e vino bianco: una cottura semplicissima e veloce, per un piatto davvero raffinato!
Ingredienti per fare il branzino al forno
- 4 branzini
- 5 capperi
- salvia q.b.
- basilico q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio evo q.b.
- 3 spicchi di aglio
- sale q.b.
- 1 pizzico di pepe nero
- mezzo bicchiere di vino bianco
6. Frittata di zucchine
Ma voi lo sapevate che uno dei piatti più deliziosi che si possano realizzare in chiave light è la frittata? In molti pensano che sia una ricetta grassa, ma la verità è un’altra!
Abbiamo deciso di farla con le zucchine perché sono tra le nostre verdure preferite, ma voi scegliete tranquillamente quelle che vi piacciono di più. Un consiglio? Provatela con i cipollotti o con i porri, è uno spettacolo!
Ecco a voi gli ingredienti per fare la frittata di zucchine: provateci anche voi a casa e usate olio per ungere la padella al posto del burro, sarà ancora più leggera!
Ingredienti per la frittata
- 4 uova
- 3 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- 70 g di formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di latte
- prezzemolo fresco q.b.
- burro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
7. Polpette di funghi
Le polpette di funghi sono una alternativa salutare ma comunque gustosa alle classiche polpette di carne, divertenti da mangiare con le mani o al piatto insieme a un contorno di verdure.
Per farle vanno bene tutti i tipo di funghi, che siano freschi o secchi non importa. Insieme si mischiano pane raffermo, farina di ceci, aromi vari… e il gioco è fatto! Basta poi cuocerle in padella con un filo di olio e il piatto è servito!
Ingredienti per preparare le polpette di funghi
- 800 g di funghi champignon o funghi misti
- 200 g di pane raffermo
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di farina di ceci
- pane grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- un mazzetto di prezzemolo q.b.
8. Burger vegetariani
Avete mai provato gli hamburger di patate? Preparare dei golosi hamburger, e magari mangiarli sul divano insieme alla propria famiglia, non ha davvero prezzo! Tuttavia quelli classici non sono proprio adatti alla dieta… ma si può sempre rimediare!
Provate questa versione veg degli hamburger, farete felici tutti i vostri cari… e anche la vostra linea!
Ingredienti per gli hamburger fatti in casa
- 300 g di patate dolci
- 200 g di patate
- 1 l di acqua
- 65 g di carote
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
- 70 g di pane grattugiato
- olio di oliva q.b.
- ketchup q.b.
- insalata gentile q.b.
- maionese vegetale q.b.
- 4 panini per hamburger
- 8 fette di tempeh
- sale q.b.
9. Mele cotte
Chi l’ha detto che non esistono ricette dolci light? Le mele cotte sono uno di quei dolci perfetti per chi è a dieta, e il loro profumo è talmente inebriante che fa venire subito voglia di casa! Sono leggere, appetitose e ottime anche per digerire… insomma, un dolcetto facile, veloce e salutare!
Le mele si trovano tutto l’anno, ma per una variante più estiva potete provare a sostituirle con delle deliziose pesche. Che ne dite, vi abbiamo convinto a dare una chance alla frutta cotta?
Ingredienti per fare la frutta cotta
- 300 g di frutta (mele o pesche)
- cannella in stecca q.b.
- succo di limone q.b.
- zucchero di canna q.b.
- acqua q.b.
10. Torta di carote light
La torta di carote light è un dolcetto semplicissimo da preparare: bisogna realizzare un impasto base con farina, uova, e olio di semi, e la cosa grandiosa è che non servono yogurt, latte e burro… una ricetta leggera, sana e perfetta anche per chi è intollerante al lattosio!
Questa torta è perfetta per la colazione, da abbinare a un buon tè caldo o il caffè della mattina. Riempite d’amore la vostra cucina e preparare questo dolce per la vostra famiglia!
Ingredienti per preparare la torta di carote
- 250 g di carote
- 120 g di farina 00
- 120 g di farina integrale
- 180 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 80 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.