Ingredienti
Ecco la ricetta di un primo sfizioso e ricco di sapore, il risotto con la salsiccia. Vediamo insieme tutti i passaggi della preparazione.
Oggi prepariamo un meraviglioso risotto con la salsiccia, un primo piatto che all’apparenza può sembrare molto semplice, ma che proprio perché composto da pochi ingredienti è importante riuscire a bilanciarli al meglio. I segreti di questo risotto sono diversi, a cominciare dalla cottura della salsiccia, che deve essere bella croccante, fino ad arrivare alla mantecatura.
Potete scegliere di arricchire questo risotto con qualche formaggio particolare di vostro gradimento, oppure utilizzare la birra al posto del vino per sfumare il riso, sebbene il risultato sarà più amarognolo. Per il vino invece, usate il bianco per un aroma più leggero, rosso invece se desiderate un gusto più deciso. Cominciamo subito a cucinare!
Come preparare la ricetta del risotto con salsiccia
- Per prima cosa preparate il brodo di carne (o vegetale). Potete farlo voi, utilizzare il dado oppure acquistare quello nel bricchetto l’importante è che sia bollente quando lo andrete a utilizzare.
- Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in un tegame (lo stesso che utilizzerete per il risotto) insieme all’olio.
- Private la salsiccia del budello e sgranatela in padella insieme allo scalogno, rosolandola per qualche minuto.
- Unite il riso e fatelo tostare e insaporire 2 minuti prima di sfumare con il vino bianco (rosso per un gusto più deciso).
- Lasciate evaporare l’alcol, poi cominciate a versare il brodo bollente in mondo che il riso sia sempre appena coperto. Abbassate la fiamma e portate il riso a cottura (il Carnaroli dovrebbe cuocere dai 15 ai 18 minuti).
- Una volta che il riso sarà cotto togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il formaggio grattugiato. Lasciatelo riposare un paio di minuti prima di servirlo completando a piacere con una macinata di pepe nero grattugiato al momento.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questo primo piatto dal sapore rustico.
Risotto con la salsiccia: le varianti più gustose
Il risotto con la salsiccia, nella sua semplicità , si presta a diverse interpretazioni. Partendo dalla più semplice, ossia la salsiccia, potete utilizzare quella tipica del vostro territorio anche se per tradizione andrebbe usata la luganiga.
Stesso discorso per il vino: quello bianco manterrà il risotto di un colore tenue, mentre quello rosso non solo darà colore ma anche un sapore più corposo al piatto. Vi consigliamo di utilizzare, proprio come vuole la tradizione piemontese, un buon Barbera. Avrete così il classico risotto salsiccia e vino rosso.
Un altro abbinamento che funziona alla perfezione, soprattutto durante la stagione autunnale, è quello salsiccia e funghi, che nel risotto trovano il matrimonio perfetto. Stesso discorso “stagionale” per il risotto zucca e salsiccia e quello salsiccia e zafferano, un classico della cucina delle nonne, che trova la sua massima espressione nel risotto alla monzese.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il risotto, in alternativa potete conservarlo 2-3 giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.