Stanchi di preparazioni lunghe e complicate? Provate i nostri sughi veloci per condire la pasta: sono davvero deliziosi!
Quante volte di ritorno dal lavoro un piatto di pastasciutta vi ha permesso di portare in tavola qualcosa per cena placando l’istinto famelico della vostra famiglia? Probabilmente spesso, tuttavia non sempre è facile trovare dei sughi veloci da utilizzare per condire la pasta.
Per questo oggi desideriamo condividere con voi le ricette dei sughi veloci che potete preparare nel tempo di cottura della pasta. Partiremo dai più semplici, come quello al pomodoro, spingendoci alla scoperta di alcune ricette della tradizione che scoprirete essere perfette per una cena veloce.
Sughi veloci per pasta: 10 ricette
Sembra incredibile, eppure sono davvero moltissime le ricette che vi consentono di preparare un sugo veloce, diverso dalla solita salsa di pomodoro, con cui condire in modo sfizioso la pasta. Noi ve ne proponiamo dieci, ma se cercate altre idee golose, non perdetevi i nostri primi piatti veloci: sono uno più buono dell’altro!
- Pesto
- Salsa al pomodoro
- Sugo al tonno
- Salsa di noci
- Amatriciana veloce
- Sugo di pesce veloce
- Sugo ai funghi
- Sugo panna e zucchine
- Sugo di ricotta
- Sugo crudo di pomodori
Pesto
Cominciamo con una ricetta classica che però è in grado di mettere d’accordo grandi e piccini: il pesto di basilico. Non sono molte le ricette più veloci di questa perché, sebbene la tradizione dica diversamente, tutti sappiamo che il modo più rapido di prepararlo è con un robottino da cucina!
Potete utilizzarlo indistintamente per condire la pasta, anche senza glutine, oppure per rendere saporito un piatto di gnocchi. Questo condimento è talmente buono che lo vorrete divorare direttamente con il cucchiaino!
Ingredienti per 4 persone:
- 60 foglie di basilico fresco
- 100 g di olio extravergine di oliva
- 80 g di formaggio grattugiato
- 30 g di pecorino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- sale grosso q.b.
Per preparare il pesto di basilico mettete nel robot da cucina, meglio se munito di lame sulla parte bassa, tutti gli ingredienti. Aggiungete un cubetto di ghiaccio per mantenere il pesto di un colore verde acceso e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa.
Se non vi basta, ci sono tante altre ricette di pesto (tecnicamente, possiamo definirli tutti sughi veloci): scegliete quella che preferite!
Salsa al pomodoro
È vero, è una preparazione tradizionale e quasi scontata, ma non tutti sanno come rendere buona e gustosa una semplice bottiglia di passata di pomodoro. E immaginatevi poi lo stupore nello scoprire che bastano un paio di ingredienti per farle fare il salto di qualità!
Noi amiamo moltissimo gli spaghetti al pomodoro, coperti da una spolverata di parmigiano ma, come prima, potete utilizzare questo sugo velocissimo per condire anche gli gnocchi. Curiosi di scoprire i nostri segreti per prepararlo?
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di pomodori San Marzano o pelati
- cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 6 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 pizzico di zucchero
Cominciate tritando finemente la cipolla e rosolandola in padella con lo spicchio di aglio e l’olio. Unite quindi i pelati, schiacciateli con una forchetta e lasciateli cuocere fino a che l’acqua non sarà evaporata. Un pizzico di zucchero vi aiuterà a smorzarne, se necessario, l’acidità. In ultimo, regolate di sale e pepe e profumate con il basilico.
Visto come è semplice preparare la salsa di pomodoro?
Sugo al tonno
Poteva mancare la pasta al tonno nel repertorio dei sughi velocissimi? Assolutamente no, visto che è ottima anche come piatto unico e risolverete due problemi in un colpo solo. Tutti l’hanno preparata almeno una volta non solo perché bastano 10 minuti di orologio, ma anche perché con il suo sapore pieno è in grado di mettere d’accordo tutti.
Per ottenere un condimento per la pasta di buona qualità vi consigliamo di scegliere un tonno in olio di oliva oppure direttamente i filetti. Noterete al primo assaggio la differenza! E poi noi abbiamo qualche asso nella manica: degli ingredienti segreti che renderanno la ricetta davvero incredibile!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 scatolette di tonno
- 5 filetti di acciughe
- capperi q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino q.b
- sale q.b.
- pepe q.b.
- scorzetta di limone q.b.
- origano fresco q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Non appena calate la pasta, dedicatevi alla preparazione del sugo. Sciogliete in una padella le acciughe con un filo di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Unite quindi i capperi e dopo qualche minuto il tonno ben sgocciolato. Lasciate insaporire per circa 5 minuti, quindi regolate di sale, pepe e profumate con la scorza del limone grattugiata, il prezzemolo tritato fresco e l’origano.
Volendo potete aggiungere della salsa di pomodoro o delle olive per renderlo ancora più buono! Ecco, nel dettaglio, come preparare il sugo al tonno!
Salsa di noci
Questo condimento tipico della cucina ligure non solo è semplicissimo da preparare, ma anche irresistibile. Lo potrete infatti utilizzare sia per condire la pasta ma anche per arricchire le vostre paste ripiene: il pesto di noci infatti si sposa alla perfezione con tutti i tipi di ravioli, soprattutto quelli di magro.
Vi rimandiamo alla ricetta della salsa di noci per qualche dritta in più e per scoprire le nostre golose varianti. Intanto, ecco la preparazione base:
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di noci
- 30 g di pinoli
- 40 g di Parmigiano reggiano
- 40 g di mollica di pane
- 1 spicchio d’aglio
- 150 ml di latte intero
- olio extra vergine d’oliva q.b.
La preparazione di questo sugo è resa ancora più veloce dall’impiego di un robot da cucina: frullando tutti gli ingredienti infatti si ottiene una salsa densa e cremosa in pochissimo tempo.
Dopo aver ammollato il pane nel latte, strizzatelo e trasferitelo insieme a tutti gli altri ingredienti nel mixer. Iniziate a frullare, unendo olio a filo, fino a che non avrete ottenuto la giusta consistenza.
Amatriciana veloce
Diciamocelo, la pasta all’amatriciana non è una di quelle preparazioni che può essere definita lunga e complessa. Seguendo la ricetta tradizionale, noterete che andrebbero utilizzati i pomodori freschi e cotti con pazienza. Per ottenere un sugo all’amatriciana veloce noi utilizzeremo i pelati: buoni e saporiti, dimezzeranno letteralmente i tempi di cottura.
Ingredienti per 4 persone:
- 120 g di guanciale di Amatrice
- 350 g di pelati
- 80 g di pecorino romano
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
La preparazione dell’amatriciana comincia dalla rosolatura del guanciale in una padella, fintanto che non rilascerà il suo grasso. Sfumate poi con il vino bianco e trasferite la carne in un piatto prima di aggiungere i pelati. Regolate di sale e pepe, aggiungete peperoncino a piacere e lasciate densare per il tempo di cottura della pasta. Una volta pronta, scolatela e saltatela con il sugo, unendo anche il pecorino e il guanciale.
Visto come è semplice preparare la pasta all’amatriciana?
Sugo di pesce veloce
Chi ha detto che i primi piatti di pesce debbano essere sempre lunghi e complicati da preparare? È vero che il pesce, per sua natura, richiede un po’ di tempo per essere pulito, tuttavia ci sono alcuni trucchi che potete sfoderare quando avete poco tempo ma non volete rinunciare alla preparazione di un primo piatto sfizioso.
Per il nostro sugo di pesce veloce abbiamo pensato di utilizzare dei filetti di pesce che si trovano già pronti in commercio, puliti e pronti all’uso. Saranno l’aggiunta di qualche aroma e della polpa di pomodoro a trasformarlo in un condimento per pasta davvero raffinato!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di filetti di pesce (orata, branzino, nasello, sogliola, ecc)
- 50 g di soffritto (sedano, carota, cipolla)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di salsa di pomodoro
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
La preparazione è molto semplice ma il risultato di questo ragù di pesce vi lascerà a bocca aperta. Rosolate il soffritto nell’olio quindi unite i filetti di pesce. Fate insaporire per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco e unire il pomodoro. Regolate di sale e pepe e lasciate che in cottura i filetti si disfino così da formare uno sfizioso sugo di pesce veloce.
Volendo, profumate con del prezzemolo tritato, darà una nota di freschezza incredibile al piatto. In alternativa, potete usare del semplicissimo pesce spada cotto in padella a dadini: sarà pronto in un lampo!
Sugo ai funghi
Diciamocelo, quando arriva l’autunno la pasta (o il risotto) con i funghi sono tra le prime preparazioni a cui volgiamo la nostra attenzione. Grazie al loro sapore di bosco infatti permettono di creare con poco sforzo dei primi piatti davvero sfiziosi in pochissimo tempo.
I condimenti a base di funghi infatti si sposano benissimo non solo con la pasta, ma anche con gli gnocchi e le la pasta fresca (rinuncereste a un piatto di tagliatelle ai funghi?). Scopriamo come preparare questo sugo veloce!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di funghi porcini
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio EVO
- 200 g di polpa di pomodoro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Partendo da un soffritto di sedano, carota e aglio, unite i funghi tagliati a tocchetti non troppo piccoli. Una volta insaporiti, unite la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe e portate a cottura. L’aggiunta del prezzemolo tritato fresco alla fine renderà il vostro sugo ai funghi ancora più buono.
Se invece volete gustare in purezza il sapore dei funghi, provate la nostra ricetta in bianco.
Sugo panna e zucchine
Non credete a chi cerca di rifilarvi la storia che la pasta con la panna è troppo anni ’80 per essere preparata nel nuovo millennio. Il suo sapore delicato, unito all’irresistibile cremosità, fa di tutte le ricette della pasta con la panna un vero e proprio comfort food!
Noi vi suggeriamo un sugo panna e zucchine, ma anche panna e piselli (e prosciutto), panna e pesto… qualsiasi ingrediente deciderete di accostare alla panna, starà benissimo. Vi consigliamo quindi di tenerne sempre una confezione in dispensa da sfoderare quando proprio non sapete più cosa cucinare per cena.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine
- 200 ml di panna fresca
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
- parmigiano grattugiato q.b.
Tagliate le zucchine a tocchetti e rosolatele in padella con l’olio e l’aglio per qualche minuti, giusto il tempo che si inteneriscano. Regolate di sale e pepe quindi unite la panna e lasciate andare ancora qualche minuto. Condite la pasta, completando a piacere con una spolverata di parmigiano.
Sugo di ricotta, basilico e limone
Fresco ed estivo, questo sugo veloce diventerà il vostro preferito non appena scoprirete che non serve nemmeno una padella per prepararlo. Già: questa salsa con ricotta, basilico e limone si prepara a crudo ed è perfetta per condire tutti i tipi di pasta!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di ricotta
- 1 mazzetto di basilico fresco
- scorza di un limone di origine biologica
- 100 g di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per preparare questo condimento per la pasta senza cottura, mescolate in una ciotola la ricotta con il basilico tritato al coltello e la scorza del limone grattugiata. Regolate di sale e pepe e allungate con un filo di olio. Una volta pronta la pasta, amalgamatela alla crema, regolandone la densità con dell’acqua di cottura, quindi aggiungete il parmigiano. Servite immediatamente!
Sugo crudo di pomodori
Per concludere la nostra raccolta di sughi veloci, vi proponiamo il sugo crudo di pomodori. Come la ricetta precedente, anche in questo caso si tratta di un condimento per pasta che non prevede nessun tipo di cottura. Perfetto per la stagione calda, quando i pomodori sono di stagione, è ottimo per gustare tutto il sapore di questi ortaggi e fare il pieno di vitamine!
Ingredienti per 4 persone:
- 30 pomodorini rossi di tipo ciliegino
- 80 g di pinoli
- una manciata di capperi
- basilico
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva
- peperoncino fresco
La preparazione è davvero immediata difatti, una volta lavati i pomodorini e tagliati a metà, e sufficiente frullarli con un robot da cucina insieme a tutti gli altri ingredienti. L’olio vi servirà per regolarne la consistenza.