Zuppa pavese, la ricetta tradizionale
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
5/5 (1 Recensione)

Zuppa pavese

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 15 min
Terrina bianca con brodo, fetta di pane e uovo crudo

La zuppa pavese è un primo piatto originale, raffinato ed elegante, in grado di riscaldare una fredda serata invernale.

La zuppa pavese, come suggerisce il suo nome, è un tipico piatto della tradizione lombarda. Inserito tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione nel 2015, è un piatto che ha fatto la storia, in tutti i sensi. Pare infatti che nacque per mano di una contadina che si trovò a dover sfamare, con il poco che aveva a disposizione, il Re Francesco I.

Siamo nelle campagne tra Borgarello e Pavia, probabilmente presso la Cascina Repentita e il contesto storico è la battaglia di Pavia combattuta nel 1525 che vide la sconfitta di Francesco I per mano di Carlo V. Il sovrano francese apprezzò al punto il piatto che, una volta tornato in patria dopo un anno di prigionia, se lo fece preparare a corte, contribuendo alla diffusione della ricetta.

Eppure stiamo parlando di un piatto semplice che di regale ha ben poco. La donna infatti si limitò a servirgli un brodo di pollo caldo con al centro una fetta di pane raffermo tostato e un uovo completando con del formaggio grattugiato.

Va da sé che preparare questo piatto è semplicissimo oltre che estremamente veloce. A voi la scelta se preparare il brodo di pollo in casa oppure optare per uno già pronto, anche di dado. Le uova andrebbero aggiunte a crudo pertanto è fondamentale che siano freschissime e biologiche. Vi lasceremo comunque qualche consiglio se non amate consumare le uova crude.

Per il resto, la zuppa alla pavese è un piatto contadino, proprio come il nusat, la celebre torta di zucca tipica dell’Oltrepo Pavese, o l’insalata di nervetti. Vediamo quindi tutti i passaggi per realizzare la ricetta.

Mestolo che raccoglie brodo dalla pentola
Pentola con brodo – primochef.it

Ingredienti

Per la zuppa pavese

  • Pane casereccio – 4 fette
  • Burro – 20 g
  • Uova Bio – 4
  • Brodo di pollo – 1 l
  • Parmigiano grattugiato – q.b.

Preparazione

Zuppa pavese

1

Versate il brodo in una pentola e portatelo a bollore.

2

Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella. Adagiate le fette di pane casereccio e fatele dorare da entrambi i lati per 2-3 minuti.

3

Adagiate ogni fetta di pane in una scodella o in una ciotola. Aprite le uova una alla volta in un contenitore a parte quindi, molto delicatamente, fatele scivolare sulla fetta di pane (un uovo per fetta). Tuorlo e chiara dovrebbero, se possibile, rimanere sul pane.

4

Quando il brodo bolle, se già non lo fosse, salatelo. Versatelo con un ramaiolo nelle scodelle. Dovete farlo con attenzione: versatelo lentamente e delicatamente in un angolo della scodella dove non ci sia la fetta di pane. Il livello del brodo deve raggiungere l’uovo e la chiara deve rapprendersi con il calore del brodo stesso, per questo dovete versarlo caldissimo.

5

Spolverate con il parmigiano e servite subito in tavola.

Vi lasciamo anche un video che illustra tutti i passaggi per realizzarla.

Vi avevamo promesso qualche trucchetto se non amate consumare le uova crude. In questo caso le strade da seguire sono diverse e ve le illustriamo dalla più semplice alla più elaborata. Per cuocere leggermente l’uovo potete passare le terrine in forno a 150°C per circa 5 minuti: in questo modo l’albume si rapprenderà del tutto e così anche parte del tuorlo. In alternativa potete cuocere l’uovo al tegamino e adagiarlo poi sulla fetta di pane. Infine, per un piatto più ricercato, cuocete l’uovo in camicia quindi adagiatelo delicatamente sul pane tostato.

Ultima precisazione: per rendere il piatto adatto anche ai vegetariani potete utilizzare del classico brodo di verdure.

Conservazione

Una volta impiattata, la zuppa va consumata immediatamente.

Leggi anche
Ecco il segreto della persata, una zuppa tutta italiana!
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2025 11:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Scaloppine alla pizzaiola