Ingredienti
Ecco a voi le migliori torte salate, veloci da preparare, golosissime e perfette da servire in ogni occasione.
Oggi parliamo di torte salate, una preparazione tipica della cucina italiana e non solo. Quando pensiamo a una torta salata, in effetti nella nostra testa prendono vita forme, colori e ricette diverse. E in effetti, quale piatto migliore per scatenare la fantasia in cucina se non questo? Se ne possono preparare di tutti i tipi, dalle torte salate con pasta sfoglia a quelle con pasta brisée, per poi passare alle farciture!
C’è chi preferisce realizzare una quiche, creando un impasto con uovo e altri ingredienti, chi invece utilizza solo verdure o affettati e formaggi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ricette di torte salate facili e veloci
Oggi vedremo tantissime torte rustiche deliziose, perfette se volete portare in tavola un antipasto sfizioso, colorato e che faccia venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti. Qui ce n’è davvero per tutti i gusti, da torte salate vegetariane ad alcune più ricche e sfiziose. Siete pronti? Cominciamo!
- Torta salata alle zucchine
- Torta salata di spinaci
- Torta salata alla zucca
- Torta salata con carciofi
- Torta salata con patate
- Torta salata al salmone
- Torta salata con asparagi
- Torta salata con radicchio
- Torta salata alle melanzane
- Torta salata con prosciutto e formaggio
1. Torta salata alle zucchine
Cominciamo con una delle torte salate più amate: quella con le zucchine. Si tratta di un manicaretto delizioso preparato con le zucchine, una delle verdure più versatili in cucina. Ma quali sono i migliori abbinamenti?
Per una torta semplice, oltre al classico impasto composto da uova e formaggio, potete utilizzare delle zucchine sia prima cotte in padella, sia grattugiate crude. Ottimo l’abbinamento con menta e prezzemolo, per i formaggi invece potete provare ad aggiungere lo stracchino.
2. Torta salata di spinaci
La torta salata con gli spinaci è una vera e propria meraviglia per gli amanti di questa verdura. Per realizzarla conviene sbollentare prima gli spinaci, che poi possono essere ripassati anche in padella con aglio, olio e peperoncino.
Una volta cotti assicuratevi che perdano la maggior parte del liquido assorbito in cottura (se li avete solo bolliti, strizzateli) e poi metteteli nell’impasto della quiche.
Una variante deliziosa è la torta salata ricotta e spinaci, che come si sa è un ottimo connubio. Potete mettere anche solo un uovo nell’impasto per rendere il gusto ancora più autentico e far risaltare le note del formaggio!
3. Torta salata alla zucca
Siamo di fronte a una torta buonissima, che si prepara soprattutto nella stagione autunnale e che alla base ha una delle verdure più versatili in cucina: si tratta della torta alla zucca.
Qui gli abbinamenti sono tantissimi. Il gusto dolce della zucca, infatti, può essere perfettamente abbinato a tanti ingredienti diversi, a cominciare dai formaggi: taleggio, gorgonzola, o anche semplicemente del pecorino grattugiato renderanno questa quiche fantastica.
Ma il bello deve ancora venire: provate a inserire degli affettati o della salsiccia, che prima dovrete saltare in padella per renderla bella croccante!
4. Torta salata con carciofi
Eccoci arrivati alla quiche ai carciofi, una torta raffinata e ideale se volete servire un antipasto di classe. Per prepararla la cosa importante è pulire bene i carciofi, i quali dovranno essere privati di foglie e esterne e barba interna.
Mentre li pulite ricordatevi di metterli a bagno in acqua e limone, così da non farli ossidare e presevarne un colore acceso e invitante.
A questo punto potete cuocerli con aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo, finché non risulteranno morbidi. Alla fine create l’impasto e farcite la vostra torta: buon appetito!
5. Torta salata con patate
Le patate sono un vero e proprio jolly in cucina, poiché si possono usare per preparare tantissimi piatti fantastici, fra cui anche torte golose.
Se volete realizzare una torta salata alle patate, in questo caso vi serviranno degli ingredienti alleati, per dare vita a un impasto golosissimo e da far venire l’appetito anche solo a pensarci.
Come sempre, vi consigliamo formaggi e un ingrediente a base di carne: che ne dite di provola e salsiccia? Oppure gorgonzola e prosciutto? Insomma, potete davvero provare quelli che vi piacciono di più!
Le patate potete sbollentarle e poi farle a cubettini oppure schiacciarle e ridurle a una sorta di purea, che poi mischierete con uovo e tutto il resto: sbizzarritevi con questa quiche deliziosa!
6. Torta salata al salmone
Per un piatto raffinato e ottimo per una cena di classe, la quiche al salmone è quello che fa per voi. In questo caso l’ingrediente principe è il pesce, che potete scegliere di diversi tipi.
Se utilizzare il salmone affumicato già confezionato, potete direttamente tirarlo fuori dalla confezione, tagliarlo a tocchetti e metterlo all’interno dell’impasto.
Se invece scegliete un filetto di pesce fresco, dovrete prima cuocerlo in padella e solo una volta che sarà bello cotto, romperlo in pezzetti e unirlo agli altri ingredienti. Provateci anche voi, questa torta è una meraviglia!
7. Torta salata con asparagi
Gli asparagi sono una verdura meravigliosa, ideale anche per questo tipo di preparazioni. Si tratta di una verdura raffinata e con un gusto predominante, dunque non avrete bisogno di tanti altri ingredienti da abbinarvi per tirare fuori il sapore.
Se amate questa verdura come la amiamo noi, allora non fatevi scappare la quiche agli asparagi, è davvero favolosa!
8. Torta salata con radicchio
Siamo giunti a una delle torte salate più interessanti della rassegna: la torta salata al radicchio. Qui si apre un mondo, perché il radicchio è una verdura dal gusto davvero particolare e che si presta a diversi abbinamenti golosi.
Ve lo diciamo, il nostro kit per la torta perfetta è radicchio, gorgonzola, parmigiano e perché no, qualche noce. L’amaro del radicchio rosso, infatti, si sposa alla perfezione con la cremosità e la dolcezza del gorgonzola, ma in generale sta bene con tutti i formaggi cremosi.
L’altra arma segreta potrebbe essere lo speck, grande alleato del radicchio da sempre: sceglietene uno a fette oppure a listarelle, fatelo saltare e inseritelo negli ingredienti dell’impasto!
9. Torta salata alle melanzane
Eccoci arrivati a una torta vegetariana davvero golosa. Per preparare una torta salata alle melanzane dovrete occuparvi prima di spurgarle e cuocerle, e poi… pensare agli abbinamenti.
In questo caso vi sconsigliamo di realizzare la classica quiche con le uova, ma di puntare su abbinamenti più freschi. Potete usare solo verdure (magari peperoni, cipolle e pomodorini in aggiunta) e poi condire con del formaggio grattugiato, oppure aggiungere la mozzarella per un risultato filante più che mai!
10. Torta salata con prosciutto e formaggio
Concludiamo con una classica quiche perfetta per tutti, grandi e piccini: la torta salata al prosciutto. In questo caso la ricetta è davvero semplice, dovete solo scegliere che tipo di formaggio usare, e poi decidere tra prosciutto cotto e crudo.
Tendenzialmente viene usato il cotto, che ha un gusto delicato e una consistenza morbida, ma anche quello crudo può essere un’idea sfiziosa, soprattutto per chi ama i gusti decisi.
Con il formaggio, invece, si apre un mondo: provola, scamorza, parmigiano, pecorino, mozzarella, stracchino… scegliete quello che stimola di più il vostro appetito!
Ve n’è avanzato un rotolo? Ecco tutte le nostre ricette con la pasta sfoglia!