Ingredienti
Andiamo alla scoperta delle migliori ricette della nonna: dolci, primi piatti, secondi e altro ancora, per un tuffo nei ricordi più bello che mai!
Se c’è un modo per esprimere amore nella maniera più diretta possibile, quello è la cucina. E questo le nonne lo sanno bene, e proprio per questo i loro piatti sono sempre deliziosi e inimitabili, perché sono un mix di esperienza, tradizione, saggezza… ma anche di affetto e di amore!
Le nonne sono portatrici di segreti tramandati da generazioni: sanno cucinare di tutto, dai primi piatti ai dolci, e la loro cucina è solitamente fatta di piatti ricchi, abbondanti, conditi… insomma, non di certo light e per la dieta.
Non sappiamo voi, ma noi fatichiamo a ricordare una volta in cui la nonna non ci abbia ripetuto quanto fossimo deperiti, o ci chiedesse perché non avevamo appetito… e questo dopo aver mangiato primo, secondo, contorno e dolce! Vederci mangiare i loro piatti è per loro qualcosa di estremamente gratificante, a tal punto che se fosse per loro non dovremmo fermarci mai.
Oggi, dunque, per rendere omaggio a tutte le nonne d’Italia e non solo, vedremo alcune ricette che proveremo a replicare insieme, piatti che ci faranno godere, ci sazieranno, ma ci faranno anche tornare indietro nel tempo, e perché, che ci commuoveranno anche un po’. Perché la cucina della nonna è ricca, e non solo di ingredienti o condimenti, ma anche di amore!
Zuppa di pesce
Sapete perché le zuppe di pesce della nonna sono così buone? Perché ci mettono tutto l’amore del mondo per prepararle: si svegliano presto la mattina, comprano il pesce fresco, lo puliscono alla perfezione e si prendono tutto il tempo che serve per cucinare la zuppa in maniera lenta e amorevole.
Noi abbiamo un ricordo strepitoso di questo piatto. E voi?
Ingredienti per fare la zuppa di pesce
- 500 g di cozze
- 500 g di vongole
- 250 g di gamberi
- 200 g di seppie
- 1 kg di coda di rospo
- 1 kg di rana pescatrice
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- 1 barattolo di passata di pomodoro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- 100 ml di vino bianco
- peperoncino q.b.
Pasta all’uovo
E che ve lo diciamo a fare? Potevamo forse non iniziare questa carrellata di ricette della nonna con la pasta fatta in casa? Qui apriamo una parentesi che potrebbe non finire mai: orecchiette, tagliatelle, spaghetti alla chitarra… ogni nonna, anche a seconda della regione, prepara una pasta diversa.
Noi abbiamo un fantastico ricordo della pasta all’uovo, rigorosamente tirata a mano, e che veniva poi condita con verdure, ragù. funghi, sughi fatti in casa… uno spettacolo! E voi che ricordo avete della vostra nonna che fa la pasta?
Ingredienti per fare la pasta fatta in casa
- 400 g di farina
- 4 uova
- sale q.b.
Ragù fatto in casa
Servono forse parole per descriverlo? No, e questo perché siamo sicuri che ognuno di noi ha stampato in testa un ricordo della propria nonna che fa il ragù.
L’Italia, poi, è bella per la sua varietà di ricette, che non variano da regione a regione, ma da porta a porta! C’erano le nonne che lo facevano alla bolognese, chi lo cucinava bianco, chi di coniglio, di cinghiale, e ancora quelle che lo preparavano alla napoletana. Noi oggi vi riproponiamo il classico ragù di carne alla bolognese, che sicuramente ci metterà d’accordo tutti!
Come fare il ragù fatto in casa
- 400 g di polpa macina di manzo
- 200 g di carne di suino macinata
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla dorata
- 250 g di vino
- 40 ml di latte intero
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Risotto della nonna
Com’è un risotto della nonna? Innanzitutto è preparato con amore, e dunque il brodo è fatto in casa (con quello che c’è, s’intende) e spazio ovviamente a condimenti a non finire. Una scena che ci ricordiamo è la nonna che al momento della mantecatura metteva Parmigiano… e una noce di burro grossa come un pugno!
Insomma, qui siamo di fronte a un risotto ricco, saporito, gustoso, un piatto che da solo può saziarci e soddisfarci al tempo stesso. Per quanto riguarda la tipologia e i condimenti, qui ognuno ha il suo preferito: che ne dite di assaggiare un risotto ai funghi?
Come fare il risotto ai funghi
- 340 g di riso carnaroli
- 350 g di funghi porcini
- 1/2 cipolla bianca
- brodo vegetale q.b.
- 40 g di burro
- 120 g di formaggio grattugiato
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b. • pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiana di melanzane
È un primo? È un piatto unico? Non sappiamo che cos’è, ma sappiamo che quella della nonna è la più buona. Anche qui, non si lesina di certo con i condimenti, le melanzane vengono rigorosamente fritte, e poi c’erano le nonne che ci mettevano anche le uova sode dentro, giusto per non farci mancare nulla!
Insomma, se anche a voi il profumo di parmigiana vi rimanda subito alla vostra infanzia, provate a rifarla applicando i segreti delle nonne: ecco la ricetta!
Ingredienti per la parmigiana fatta in casa
- 2 melanzane scure oblunghe medie
- 400 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- 50 g di Parmigiano
- 1 l di olio di semi per friggere
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 spicchio di aglio
- basilico q.b.
- sale q.b.
Spezzatino di vitello
Che elenco di ricette della nonna sarebbe senza lo spezzatino? Questo è un classico piatto che ci fa venire in mente le domeniche in famiglia, quando il profumo della pentola in cucina ci svegliava e ci faceva venire fame e voglia di stare con i nostri cari.
Lo spezzatino è un piatto intramontabile, si può servire con verdure o cuocere direttamente con le patate ed è adatto a tutti, grandi e piccini: forse è per questo che quando eravamo piccoli ce lo faceva sempre!
Ecco la ricetta dello spezzatino di vitello: per una domenica in famiglia semplicemente perfetta!
Ingredienti per lo spezzatino fatto in casa
- 600 g di vitello
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo di carne q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
- erbe aromatiche q.b.
Cotoletta alla milanese
È vero, questo non è certo uno di quei piatti che si prepara il mattino presto e che con il suo odore inebria tutta la casa. Ma ora ditemi quanti di voi non ricordano le cotolette impanate della nonna?
Ognuna aveva i suoi segreti per l’impanatura, chi le passava nella farina prima, chi usava uova di un certo tipo, ma con un goccio di latte, e chi le friggeva nell’olio oppure nel burro.
Una cosa, però, ce la ricordiamo bene: con le uova avanzate la nonna ci faceva una sorta di frittatina, gettando i resti nell’olio ancora caldo. Che bontà!
Ecco a voi la cotoletta alla milanese, una delle ricette della nonna più amate dai bambini!
Ingredienti per la cotoletta alla milanese
- 1 kg di carrè di vitello
- 4 uova
- pangrattato q.b.
- 300 g di burro
- sale q.b.
Patate al forno
C’è poco da fare: quelle della nonna erano perfette, croccanti fuori, morbide dentro, saporite… insomma, avete capito di cosa parliamo, no? Delle patate al forno!
Ogni nonna ha i suoi segreti, e noi abbiamo provato a imparare e col tempo a replicare le patate perfette! Volete scoprire come la facciamo? Allora seguite la nostra ricetta per delle patate al forno che vi faranno ricordare quelle della nonna!
Ingredienti per le patate al forno
- 1,5 kg di patate
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale grosso q.b.
- pepe nero q.b.
- origano q.b.
- alloro q.b.
- rosmarino q.b.
Torta di mele
La stavate aspettando tutti, ed eccola qua: la torta di mele della nonna! L’impasto che si correva ad assaggiare con le dita, il profumo delle mele che inebria tutta la casa, la nonna con le presine che sforna la torta e la mette a riposare sul davanzale. Questa non è una ricetta, questa è poesia allo stato puro!
Tra tutte ricette della nonna, forse questa è la più imitata: vediamo come replicare la ricetta (e la magia) della torta di mele, soffice e gustosa proprio come quella della nonna!
Ingredienti della torta di mele
- 4 mele
- 300 g di farina
- 180 g di zucchero
- 2 cucchiai di latte
- 120 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone q.b.
- cannella q.b.
Crostata fatta in casa
E ovviamente se non era torta, era crostata! Ci avrete provato in tutti i modi a prepararla, ma farla venire come quella che ci fa la nonna è veramente difficile. Ma perché non provarci?
Noi vi diamo la nostra ricetta per una crostata di mele, ma seguite la stagionalità e utilizzate la frutta che più vi piace: ciliegie, pesche, pere… scatenate la fantasia per ricette della nonna superbe!
Ingredienti per le crostatine di mele
- 4 mele
- 180 g di zucchero
- 120 g di burro
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 2 tuorli
- scorza di un limone
- 40 g di marmellata di albicocche