10 ricette dolci e salate con la pasta brisèe
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

10 ricette con la pasta brisée: meglio dolci o salate?

Tarte tatin alle cipolle

Con il suo gusto neutro, la pasta brisée si sposa bene sia con il dolce che con il salato. Ecco 10 ricette per voi!

Le ricette con la pasta brisée sfruttano appieno il gusto neutro di questa pasta base tipica della cucina francese. Estremamente croccante, non contenendo uova ha un colore tenue e colorerà meno in cottura rispetto alla pasta sfoglia o alla frolla.

La pasta brisée si prepara lavorando prima il burro con la farina in modo da ottenere un impasto sbriciolato, sabbiato si è soliti chiamarlo. A quel punto si aggiunge dell’acqua molto fredda in modo da ottenere un panetto omogeneo. Anche se utilizzata nelle preparazioni dolci, è sempre bene aggiungere un pizzico di sale.

Sebbene sia semplice da realizzare a mano, i neofiti potranno avvalersi di un robot da cucina (uno di quelli con le lame nella parte inferiore) per ottenere la giusta consistenza senza alcuna fatica. Basterà infatti aggiungere acqua poco per volta dal foro sul coperchio e fermarsi non appena l’impasto prende consistenza, formando una palla. A tal proposito potete dare un’occhiata alla ricetta con il Bimby. Tenete poi presente che è altrettanto semplice prepararla in versione senza glutine oppure senza burro.

In cucina questa pasta viene usata in molti modi differenti. La potrete utilizzare per preparare gustosissime quiches, per esempio, delle torte salate tipiche della tradizione gastronomica dei nostri cugini d’Oltralpe. Interessanti sono anche le ricette dolci con la pasta brisée, tutte accomunate da un’estrema velocità di preparazione, soprattutto se opterete per della brisée già pronta.

Erbazzone

Erbazzone
Erbazzone

Inauguriamo questa raccolta di ricette con la pasta brisée con un prodotto tipico dell’Emilia Romagna: l’erbazzone. Un involucro di pasta racchiude un ripieno a base di erbe selvatiche – spesso sostituite con spinaci e biete – reso più saporito da lardo, strutto e parmigiano. Insomma, non un piatto leggero, a scapito delle apparenze.

Tarte tatin alle cipolle

Tarte tatin alle cipolle
Tarte tatin alle cipolle

Occorre essere degli amanti delle cipolle per poter apprezzare questa tarte tatin. Non fosse per altro che è composta pressoché da due soli ingredienti: cipolle a fette e pasta brisée, oltre che una spolverata di zucchero. Noi l’abbiamo adorata quindi non vi resta che provarla e farci sapere cosa ne pensate.

Cestini di pasta brisée

tartine natalizie
tartine natalizie

Con questo versatile impasto potete preparare dei cestini adatti per le occasioni più diverse da farcire in base ai vostri gusti e al menù scelto. Sarà sufficiente tagliare la pasta in modo da poterla cuocere nello stampo per i muffin, senza nessun ripieno. Una volta fredda avrete dei pratici scrigni da farcire: noi ve li consigliamo con l’insalata russa ma sono ottimi anche con una mousse di mortadella.

Timballo di pasta

Timballo di pasta
Timballo di pasta

Immaginate una pasta condita con un sugo ricco a base di salsiccia e piselli, arricchita con mozzarella e, come se non bastasse, racchiusa da un guscio di pasta brisée che, cuocendo in forno, diventerà un involucro croccante. Stiamo parlando del timballo di pasta, perfetto per le domeniche in famiglia.

Quiche lorraine

Quiche Lorraine
Quiche Lorraine

La quiche lorraine è la più famosa delle torte salate francesi e non è certo un caso se è riuscita a prendere per la gola anche noi italiani. Anche in questo caso la scelta della brisée già pronta permette di velocizzare la preparazione: una volta srotolata, andrà farcita con un composto a base di uova, formaggio francese, panna e pancetta. Golosa vero?

Torta salata porri e patate

Pirofila in ceramica con torta salata porri e patate
Torta salata con patate e porri – primocef.it

Se non avete mai provato questo abbinamento non sapete cosa vi perdete. La torta salata porri e patate è una preparazione rustica, semplice e perfetta da servire come antipasto in tutte le occasioni. Per non parlare del fatto che è ottima anche fredda quindi potrete portarla sia come pranzo al lavoro che come stuzzicheria durante le vostre gite fuori porta.

Flan parisien

Flan parisien
Flan parisien

Siamo ancora in Francia (ve l’avevamo detto che oltralpe era molto apprezzata) per scoprire la ricetta del flan parisien, un dolce che sembra una via di mezzo tra una torta, un budino e una panna cotta. Se non l’avete mai provato vi invitiamo a farlo perché è davvero singolare e siamo sicuri che lo apprezzerete.

Tarte tatin alle albicocche

Come è facile intuire dal nome, la tarte tatin è un dolce di origine francese. Si può preparare pressoché con qualsiasi tipologia di frutta e la particolarità sta nel fatto che viene cotta sottosopra: alla base dello stampo si dispone la frutta con zucchero e spezie, poi si copre con la pasta brisée, premendo appena per farla aderire e infine si cuoce. Una volta intiepidita, viene capovolta e servita come una torta tradizionale.

Noi l’abbiamo provata con le albicocche e con le pesche, ma è ottima anche con le mele, le fragole o le ciliegie.

Leggi anche
Tarte tatin cotta in padella

Apple pie

Apple Pie
Apple Pie

Classico della cucina americana e protagonista di moltissimi cartoni animati per bambini, non tutti sanno che l’apple pie originale si prepara con la brisée e non con la pasta frolla. Il risultato è un ripieno morbido e cremoso racchiuso da un guscio che tenderà ad ammorbidirsi e assorbire tutti i profumi e i sapori delle mele. Il modo migliore per servirla? Calda con un ciuffo di panna o una pallina di gelato.

Cestini di frutta

Cestini dolci tipo crostatine ripieni di crema e frutta fresca
Cestini di pasta brisée ripieni di frutta – primochef.it

Se cercate un’idea veloce per realizzare delle paste da servire come dolce insieme al caffè vi consigliamo i nostri cestini di frutta. In sostanza non dovrete fare altro che tagliare la pasta brisée con un coppapasta avente diametro di 2 cm superiore rispetto alla base del vostro stampo per muffin. Sposatate poi i dischi all’interno degli stampini facendoli aderire ai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Cuocete in bianco a 180°C per 15 minuti. Nel frattempo preparate una crema pasticcera classica che utilizzerete per farcire i cestini insieme a frutta a piacere.

Ottima anche l’idea di preparare delle semplici crostatine alle fragole, decorando tutto al più con della panna montata.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025 16:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta sabbiosa