Ingredienti
Idee e ricette veloci per un pranzo al mare, ecco come godersi un pasto leggero, saporito e nutriente in compagnia di amici e familiari.
In estate non può mancare occasione di pranzare al mare per godersi una bella giornata di sole con amici e familiari. Certo, non si può pensare di portare sotto l’ombrellone le stesse cose che si mettono in tavola a casa. La cucina per il mare va un po’ riadattata e reinventata in versione light (ma non solo). Quando si è sotto il sole si perdono molti liquidi e i processi di digestione diventano più lunghi e per questo bisogna scegliere pietanze leggere e povere di grassi e zuccheri. Vediamo quali sono piatti da portare in spiaggia da poter mangiare sotto l’ombrellone.
Piatti unici e tante idee sfiziose per pranzare al mare e mantenersi leggeri e in forma.
Uno dei piatti da portare in spiaggia è il classico piatto unico. Via libera a insalate di riso e pasta fredda da condire con i vostri ingredienti preferiti. Per quanto riguarda il riso conditelo con un filo di olio ed evitare la maionese che in spiaggia rischia di fermentare. Per chi preferisce le alternative, ottime anche le insalate di cereali, come il farro e l’orzo, che oltre a offrirci la freschezza tipica delle insalate, ci danno anche diversi benefici. Le insalate insomma, se vogliamo nutrirci e stare bene, si confermano le regine della spiaggia: sane e pratiche, sono perfette anche per chi ha la fortuna di poter fare una pausa veloce in riva al mare.
Ottima per la spiaggia anche una bella insalata di pesce e patate, preparata secondo le ricette più tradizionali. Per chi invece preferisce anche qui le alternative più moderne, la nonna non avrà nulla da ridire su una bella insalata vegana con tofu saltato in padella con carote, patate e piselli. Aggiungere un po’ di semola per il cous cous, un filo di olio e della menta fresca.
Cibo da portare al mare: altre idee per mangiare in spiaggia
Oltre a insalate, insalate di pasta, insalate di riso o di altri cereali ci sono tante altre ricette quando non sapete cosa mangiare in spiaggia. La più semplice di tutti, ma anche la più facile da personalizzare è quella di un bel panino farcito. Scegliete qualcosa di fresco ma sostanzioso, per questo crediamo che un buon hummus di ceci sarà perfetto per il ripieno, magari con qualche fettina di zucchina a crudo o in carpione.
Se poi non potete fare a meno di qualche manicaretto più complesso e non avete paura del caldo e della digestione, non possono mancare nella vostra schiscetta da portare al mare la classicissima frittata di pasta, ma anche le polpette e la tradizionale lasagna alla napoletana!
Ricette dolci per il pranzo in spiaggia
Vi abbiamo dato parecchie idee per un pranzo al mare, ma come concludere il pasto al meglio? Un dolce non può mai mancare ma dovrete fare i conti con il caldo, anche con una borsa frigo e qualche panetto di ghiaccio bisogna sempre fare attenzione che i piatti non patiscano le temperature. Per evitare problemi una bella macedonia è sempre quello che ci vuole, lasciatela nella borsa frigo e all’ombra fino al momento di gustarla e non avrete problemi.
In alternativa anche i muffin non sono male, e in questo caso non servirà neanche necessario preoccuparsi del caldo.