I ceci alla marinara sono un contorno molto facile da preparare. Bastano pochi e semplici ingredienti per fare un piatto squisito!
Spesso vi chiedete come cucinare i ceci? Perché non fare i ceci alla marinara? Questo è un piatto molto semplice da realizzare, bastano pochi, ma genuini ingredienti dai sapori mediterranei.
Vediamo allora come fare il contorno di ceci, perfetto da servire in qualsiasi occasione. Questo piatto potete servirlo anche come semplice antipasto con dei crostini di pane.
Ingredienti per fare i ceci alla marinara (per 4 persone)
- 500 gr di ceci in scatola
- 40 gr di acciughe sotto sale
- uno spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + riposo
Come fare la ricetta dei ceci alla marinara
Considerando il fatto che la cottura dei ceci secchi è molto lunga e richiede 12 ore di tempo di ammollo in acqua, vi consigliamo di utilizzare quelli lessi in scatola. Quindi scolateli dall’acqua in eccesso e risciacquateli.
Metteteli in una ciotola capiente e aggiungete il prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio affettato finemente, le foglioline del rosmarino tritate e mescolate.
Prendete le acciughe e privatele del sale in eccesso, tagliatele a pezzettini e aggiungetele alla ciotola. Aggiungete anche il peperoncino tritato finemente o se preferite quello in polvere e infine condite con un pizzico di sale e i due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Lasciate riposare il tutto in frigo per qualche ora prima di servire, così verrà una marinatura saporita e perfetta. Infine impiattate e servite!
Se siete degli amanti dei ceci potete provare anche a preparare l’antica ricetta del cacciucco con pane tostato. Un piatto davvero squisito, ma anche leggero e vegano.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/112167846948411244/