Cercate delle ricette per antipasti sfiziosi? Ecco tante idee facili e golose e i consigli per stuzzichini e tartine che vanno a ruba!
Ci sono ospiti importanti in arrivo, e vengono a cena proprio da voi? Non fatevi prendere dal panico: oggi abbiamo raccolto per voi tante idee per antipasti sfiziosi per iniziare il pasto facendo tutti felici. Se avete tanti commensali, tutti con gusti diversi, può essere complicato portare in tavola degli hors d’oeuvres fantasiosi e saporiti. Di seguito vi suggeriamo alcune ricette per andare sul sicuro: la parola d’ordine è sfizioso, ma sempre con un occhio di riguardo alla semplicità di realizzazione (per la maggior parte sono antipasti facili) e alla velocità.
In pochissimi minuti potete realizzare delle bruschette sfiziose o delle girelle di sfoglia; crocchette di patate, olive all’ascolana e frittelle sono perfetti come finger food; infine, faremo anche un salto in Oriente con dei succosi ravioli al vapore e poi vedremo anche un piatto… da Oscar! Tutte queste ricette, inoltre, vanno bene in diverse occasioni: un buffet con gli amici, un apericena con la famiglia o persino una cena di Natale o Capodanno con tutti i parenti!
Non le solite idee, ma 15 ricette di antipasti sfiziosi e originali che lasceranno voi e i vostri ospiti senza parole: iniziamo!
- Strudel salato
- Crocchette di patate
- Spiedini
- Frittelle di pesce spada
- Rotolo di frittata
- Pomodori verdi fritti
- Crostini
- Ravioli cinesi
- Cheesecake salata
- Rotolo di mozzarella
- Uova ripiene
- Girelle di pasta sfoglia
- Olive all’ascolana
- Bruschette
- Cipolle tonnate
1. Strudel salato con cime di rapa e crescenza
Chi l’ha detto che lo strudel si fa solo con le mele? Noi lo facciamo (anche) con cime di rapa e crescenza: in questa veste lo strudel salato si trasforma un goloso rustico da servire a fette. Un piatto che farà felici coloro che amano gli antipasti di verdure! Ecco gli ingredienti necessari:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di cime di rapa
- 200 g di crescenza
- 2 spicchi di aglio
- 2 filetti di acciughe sott’olio (facoltativo)
- 1 tuorlo d’uovo
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Tecnicamente bisognerebbe avere l’apposita pasta strudel ma è molto difficile trovarla già pronta, quindi vi consigliamo la classica sfoglia. Iniziate a far bollire le cime di rapa pulite per una ventina di minuti in una pentola con acqua. Fatele saltare in padella con olio, aglio e acciughe e una volta fredde unite la crescenza. Condite con sale e pepe e usatele per farcire la sfoglia. Spennellate con tuorlo d’uovo e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Tagliate a fette e servite tiepido o freddo.
2. Crocchette di patate
Con le crocchette di patate farete centro in un colpo solo: sono così golose che piacciono a grandi e piccini. Siamo abituati a comprarle surgelate o già pronte da riscaldare nel banco gastronomia, eppure non sono così difficili da fare! Iniziamo con gli ingredienti che vi serviranno per questi mini antipasti sfiziosi:
- 1 kg di patate
- 4 tuorli
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 100 g di formaggio grattugiato
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- olio di semi q.b.
Per la realizzazione, fate cuocere le patate in acqua bollente. Sbucciatele, lasciatele raffreddare e schiacciatele per bene; unite ora i tuorli, sale, pepe e formaggio fino ad ottenere un impasto bello sodo. Prelevate delle palline, date loro la classica forma di cilindro, inzuppatele nelle uova sbattute e poi impanatele nel pangrattato. A questo punto non vi resta che far friggere fino a doratura!
3. Spiedini di tacchino marinati al lime
Non pensavate mica che avremmo escluso gli antipasti di carne, vero? Tra le nostre proposte ci sono infatti gli spiedini di tacchino marinati. Raffinati e gustosi sono davvero originali! Ecco gli ingredienti necessari:
- 600 g di petto di tacchino
- 1 zucchina
- 2 lime
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Com’è facile intuire, la marintura è fondamentale: tagliate il tacchino a cubetti da circa 3 cm e poi lasciateli per 30 minuti in una ciotola con il succo di lime, l’aglio tritato e il sale. Nel frattempo, con una mandolina, tagliate delle fettine di zucchina sottilissime. Componete ora gli spiedini alternando su uno stecco carne e fettine di zucchina arrotolate. Condite con olio di oliva e infornate a 200°C per non più di 30-35 minuti.
4. Frittelle di pesce spada
Il pesce spada, se cucinato nel modo giusto, è molto saporito e gustoso; se fatto male, però, il rischio è che venga secco e stopposo. Per questo, anche se non siete molto esperti vi consigliamo di partire da una ricetta come le frittelle di pesce spada, piuttosto che, ad esempio, da un pesce spada in padella. E poi, si sa, qualsiasi alimento fritto è sempre buono! Per questi antipastini sfiziosi vi serviranno:
- 150 ml di acqua naturale
- 250 g di farina di grano tenero
- 6 g di lievito di birra fresco
- sale q.b.
- 400 g di pesce spada
- 1 spicchietto di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- olio di semi per friggere q.b.
Iniziate a sciogliere il lievito in metà acqua tiepida e poi unite la farina. Aggiungete a filo anche il resto dell’acqua fino a raggiungere la giusta consistenza e lasciate riposare in frigo. Fate cuocere il pesce in padella con aglio e olio e dopo circa 5 minuti spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Schiacciate il pesce con una forchetta e unitelo alla pastella. Fate friggere e lasciate scolare sulla carta assorbente. Questi antipasti sfiziosi veloci di pesce andranno davvero a ruba!
5. Rotolo di frittata con prosciutto cotto e formaggio
Un’altra eccellente idea per un antipasto sfizioso è il rotolo di frittata ripieno; noi abbiamo scelto prosciutto e formaggio, ma chiaramente si presta a moltissime varianti. Ecco gli ingredienti:
- 8 uova
- 250 g di prosciutto cotto
- 50 g di Parmigiano reggiano,
- 200 g di mozzarella
- 1 ciuffo di basilico
- sale e pepe q.b.
Per la preparazione, iniziate dalla frittata al forno: in una ciotola unite uova, formaggio, sale, pepe e basilico e mescolate per bene. Versate il tutto in una teglia da forno (deve rimanere piuttosto bassa) e fate cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. Quando sarà fredda, farcite la superficie con fette di prosciutto e mozzarella, arrotolate e fate scaldare di nuovo in forno a 180°C per una decina di minuti. Avete visto quanto è facile?
6. Pomodori verdi fritti
Quella dei pomodori verdi fritti è una ricetta… da Oscar! Ebbene sì: è apparsa prima nel libro Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop e poi nel film del 1991 Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno). La storia è interessante, ma la ricetta è una vera chicca. Per questi antipasti sfiziosi procuratevi:
- 2 o 3 pomodori verdi non troppo morbidi
- farina di mais q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
- sale q.b.
Procuratevi dei pomodori verdi che non siano troppo maturi (altrimenti in cottura si spappoleranno) e tagliateli a fette di circa 1 cm. Impanateli nella farina di mais e fate friggere il olio di semi caldissimo; disponeteli su un piatto da portata e insaporite con sale a piacere.
Come potete vedere non c’è traccia di farina di grano e quindi potete proporre questo antipasto senza glutine anche ai vostri ospiti celiaci!
7. Crostini con caprino e lamponi
Questa è senza dubbio una ricetta particolare e che si fa ricordare! Se i vostri ospiti non hanno paura di uscire dai soliti schemi, i crostini con caprino e lamponi sono la ricetta giusta! Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
- 1 baguette
- 200 g di caprino
- olio di oliva q.b.
- pepe rosa q.b.
- 300 g di lamponi freschi
- foglie di basilico q.b.
Cosa dovete fare? Tostate il pane su una griglia caldissima, lavorate il formaggio caprino con poco olio e una spolverata di pepe rosa e poi spalmatelo sulle fette di pane tostato. Completate con i lamponi e un filo di olio. Avete visto? Sono pronti in una manciata di minuti: potete realizzarli anche all’ultimo minuto per sorprendere tutti con antipasti sfiziosi e insoliti!
8. Ravioli cinesi al vapore ripieni di carne
Facciamo un salto in Oriente, dove prendiamo in prestito la ricetta dei ravioli di carne. Da noi, nei ristoranti cinesi, siamo abituati a vederli tra gli antipasti, ma in realtà sono un piatto unico: durante feste e grandi occasioni non mancano mai.
Per questa ricetta serve la vaporiera in bamboo, ma in alternativa potete procedere con il classico cestello. Oppure ancora fateli cuocere in padella con un po’ di acqua per circa 15 minuti. Ecco gli ingredienti necessari:
- 250 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- sale q.b.
- 150 g di maiale macinato
- 1 carota
- 100 g di cavolo cinese
- zenzero q.b.
- erba cipollina q.b.
- salsa di soia q.b.
Per prima cosa, realizzate la pasta unendo acqua, farina e un pizzico di sale. Lasciatela riposare a temperatura ambiente, avvolta nella pellicola e dedicatevi al ripieno. Tagliate la carota e il cavolo a pezzettini, poi uniteli a carne, zenzero, erba cipollina e un goccino di salsa di soia.
Mentre il ripieno riposa, stendete la pasta, coppate dei cerchi poco più grandi di un bicchiere e aggiungete al centro un cucchiaino di ripieno. Sigillate i bordi e fate cuocere al vapore per circa 15 minuti.
9. Cheesecake salata al salmone
Di solito la cheesecake si fa con la frutta (o con il cioccolato), è vero, ma la nostra versione salata con il salmone è davvero imperdibile. Della ricetta classica abbiamo mantenuto molti elementi come la base e la crema al formaggio. Per la precisione:
- 250 g di fette biscottate
- 120 g di burro
- 300 g di ricotta
- 200 g di stracciatella
- 50 g di stracchino
- 100 g di erbe aromatiche miste
- pepe rosa in grani q.b.
- 250 g di salmone affumicato
- 6 g di colla di pesce
- 3 cucchiai di latte o panna
- sale q.b.
Iniziate dalla base: unite burro fuso e biscotti sbriciolati e livellate bene sul fondo di una tortiera. Fate riposare in frigo e intanto unite i formaggi, le erbe aromatiche, il pepe e il sale. Fate fondere la colla di pesce ammollata e strizzata con il latte (o la panna) e unitela a caldo al composto. Versate sulla base, completate con fette di salmone affumicato e lasciate in frigo per un paio d’ore.
Potete anche realizzare delle monoporzioni se preferite gli antipasti sfiziosi finger food.
10. Rotolo di mozzarella farcito
Tra le idee più sfiziose per gli antipasti, come abbiamo già visto, ci sono i rotoli, che sono sempre molto scenografici e semplici da fare. Dopo la versione con la frittata, ecco la ricetta del rotolo di mozzarella ripieno. Vi serviranno:
- 200 g di mozzarella
- rucola q.b.
- 200 g di pomodori
- 150 g di tonno sott’olio sgocciolato
La preparazione è un po’ particolare ma sempre facile: mettete la mozzarella sgocciolata e tagliata a fettine per 2 minuti in forno a microonde alla temperatura di 800°W. Trasferite su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e appiattite il tutto con un mattarello. Farcitela ora con tonno, rucola, pomodori (o altri ingredienti a vostro gusto) e arrotolate. Lasciate in frigo per mezz’ora e poi tagliate a fette e servite.
11. Uova ripiene alla diavola
Le uova ripiene alla diavola sono un antipasto più sfizioso della versione classica, dalle quale si distinguono soprattutto… per la piccantezza! Per realizzarle, ecco gli ingredienti:
- 8 uova
- 4 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio pieno di senape
- pepe nero q.b.
- paprika q.b.
- sale q.b.
La prima cosa da fare sono le uova sode: fatele bollire in acqua per 8/10 minuti. Sgusciatele, tagliatele a metà e prelevate il rosso. Schiacciate i tuorli con una forchetta e aggiungete l’aceto di vino bianco, la senape, il pepe nero e la maionese. Usate la crema per farcire i tuorli e spolverizzate il tutto con paprika. Lasciate in frigo mezz’oretta prima di gustare.
12. Girelle di pasta sfoglia salate
Potevamo forse dimenticarci delle girelle di pasta sfoglia? Certo che no: questi piccoli antipasti sfiziosi sono davvero sempre presenti (e per un buon motivo)! Gli ingredienti sono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di salsa di pomodoro
- 100 g di formaggio a fette
- origano secco q.b.
Srotolate la sfoglia, condite con salsa al pomodoro (che deve essere piuttosto densa e a tal proposito potete anche farla rapprendere sul fuoco) e aggiungete sale e origano. Aggiungete il formaggio e arrotolate. Tagliate a fette di circa 2 cm e cuoceteli a 200°C per 10-15 minuti o fino a che non saranno gonfi e croccanti.
13. Olive all’ascolana
Le olive all’ascolana sono un altro di quegli stuzzichini per aperitivi che non possono mai mancare. Non sono facilissime da fare, è vero, ma il sapore vi ripagherà di tutti gli sforzi! Ecco gli ingredienti necessari:
- 400 g di olive verdi snocciolate
- 240 g di macinato misto
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di mollica di pane
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 tuorli
- 2 uova intere
- 50 g di prosciutto crudo
- pane grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- farina q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio di frittura q.b.
Fate rosolare in padella con dell’olio la cipolla, la carota e il sedano e poi aggiungete la carne, il sale, il pepe e il prosciutto. Lasciate in cottura per una ventina di minuti aggiungendo il prezzemolo. Una volta freddo, unite il formaggio grattugiato, i tuorli d’uovo e il pane lasciato ammorbidire nel latte. Usate questo ripieno per farcire le olive. Passatele ora nella farina, nell’uovo e nel pane grattugiato. Fate friggere, scolatele e asciugatele dall’olio in eccesso.
14. Bruschette: gli antipasti sfiziosi per eccellenza
Le bruschette al pomodoro sono un must dell’aperitivo, nonché l’antipasto preferito da molti. Questa preparazione classica ci permette di realizzare tante tartine sfiziose anche solo variando leggermente gli ingredienti. La preparazione base, infatti, ha bisogno solo di:
- 8 fette di pane casereccio
- 4 pomodori
- timo o basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe q.b.
Dopo aver fatto tostare il pane, sfregateci sopra l’aglio, condite con abbondante olio e pomodori tagliati a pezzettini. Se, però, volete proporre qualcosa di più originale vi lasciamo anche tutte le nostre ricette per bruschette sfiziose: ci sono quelle con il lardo, la ‘nduja, il salmone, le melanzane…
15. Cipolle tonnate
E per concludere i nostri antipasti sfiziosi vi lasciamo la ricetta della cipolle tonnate. L’aspetto è simile a quello dell’insalata russa (e in effetti anche qui il legante è la maionese) solo che i protagonisti sono le cipolle e il tonno. Noi abbiamo usato:
- 250 g di cipolle
- 80 g di tonno sott’olio
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- 4 cucchiai di maionese
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 foglia di alloro
Iniziate a far bollire le cipolle in acqua e alloro e dopo circa 20 minuti potete scolarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a pezzetti. Nel frattempo, ponete nel mixer i filetti di acciuga, il tonno sgocciolato, la maionese e sale e prezzemolo e piacere; frullate fino ad ottenere una crema. Condite le vostre cipolle e portate in tavola!
Per un’idea più pratica, ponete un paio di cucchiai di questo composto in tante ciotoline in modo che ogni commensale abbia la sua porzione.