La besciamella è una salsa versatile e semplice da preparare. Ecco la ricetta passo passo e tutte le varianti.
Sebbene tracce di preparazioni simili si trovino anche nel Medioevo, la prima traccia scritta della salsa besciamella risale al 1651. È contenuta ne Le cuisinier françois (“Il cuoco francese”) di François Pierre de La Varenne e pare che il nome fosse un omaggio al cortigiano Louis de Béchameil. Da allora questa preparazione si è diffusa in lungo e in largo trovando terreno fertile soprattutto in Italia. Qui, Pellegrino Artusi nel riporta la ricetta all’interno del suo celebre volume chiamandola balsamella.
Ed è proprio nella cucina emiliana che la besciamella trova largo impiego. Come potrebbero esistere senza di lei le lasagne alla bolognese? Il bello di questa ricetta poi è che è semplicissima da preparare e bastano solo tre ingredienti (oltre a sale e noce moscata).
Si comincia dalla preparazione del roux, un fondo a base di burro e farina, al quale viene poi aggiunto il latte, facendo addensare il tutto a fiamma media. Insaporita e aromatizzata, la vostra besciamella è pronta per essere utilizzata.
Proprio per via di questa semplicità di realizzazione, è facile declinarla in modi diversi a seconda delle esigenze. Si può preparare senza burro, sostituendolo con l’olio ma anche senza glutine, utilizzando l’amido di mais al posto della farina. Per coloro che seguono un’alimentazione vegetale invece consigliamo la nostra besciamella vegana. Se invece siete di corsa potete anche realizzarla con il microonde oppure farvi aiutare dal Bimby. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Ingredienti
Per la besciamella
- Burro – 50 g
- Farina 00 – 50 g
- Latte intero – 500 ml
- Sale fino – 1 pizzico
- Noce moscata – q.b.
Preparazione
Besciamella fatta in casa
Prendete una casseruola, meglio se antiaderente, e iniziate a fare fondere il burro a fuoco basso.
Aggiungete la farina setacciata in un colpo solo, mescolando in continuazione con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si formino i grumi.
Cuocete fino a che il composto, chiamato roux, non diventa omogeneo e dorato.
In un pentolino a parte, scaldate il latte e aggiungetelo a filo al composto e continuate a cuocere fino a fargli assumere la consistenza densa caratteristica della besciamella.
Regolate di sale e di pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata e la vostra besciamella fatta in casa è pronta.
Usatela subito oppure fatela raffreddare a temperatura ambiente (copritela con della pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina sulla superficie).
Ed ecco la videoricetta passo passo che abbiamo realizzato per voi.
I consigli
Se si dovessero formare grumi durante la preparazione, togliete dal fuoco e frullatela con un mixer ad immersione per qualche istante. Poi, riprendete la cottura aggiungendo latte quanto basta. In tutti i casi, per evitare che succeda usate gli ingredienti tutti alla stessa temperatura. Tirateli quindi fuori dal frigo circa 20 minuti prima di iniziare la preparazione.
Se avete ottenuto una salsa molto liquida e desiderate una besciamella più densa dovrete aumentare la dose della farina; mentre se la preferite più liquida unite un po’ di latte in più. Tenete comunque presente che raffreddandosi tenderà a diventare più soda.
Se utilizzate della besciamella conservata in frigorifero noterete che si sarà solidificata: mettetela sul fuoco con 2-3 cucchiai di latte, mescolate energicamente con una frusta e tornerà cremosa.
Conservazione
Una volta fredda consigliamo di conservare la besciamella in frigo per massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.