Ingredienti:
• uova q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Le uova pastorizzate sono alla base di tante gustose preparazioni della cucina italiana. Ma come si pastorizzano e a cosa serve? Scopriamolo!

Le uova sono uno degli ingredienti di base della cucina italiana. Vengono utilizzate sia cotte che crude. Queste ultime, in particolare, sono alla base di dolci speciali come il tiramisù o ancora di creme di base come la maionese. Tuttavia, per non incorrere in malattie anche gravi è sempre bene pastorizzare le uova. Ma come si fa? Scopriamolo!

Pastorizzazione: che cos’è

La pastorizzazione è una tecnica che consiste nel portare rapidamente l’alimento ad una temperatura elevata per un certo periodo di tempo. Alla fine, lo stesso viene riportato ad una bassa temperatura molto rapidamente prevenendo la moltiplicazione dei batteri che han resistito anche alle alte temperature.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

A cosa serve pastorizzare

La pastorizzazione delle uova e di ogni alimento crudo utilizzato in una preparazione, serve per abbattere la sua carica batterica. Il processo, non alterando le caratteristiche delle uova, permette di utilizzarle a crudo senza incorrere nel rischio di contrarre malattie o infezioni come la nota salmonella.

Uova in frigo
Uova in frigo

L’eliminazione dei germi dipende dalla combinazione di temperatura e tempo di mantenimento al caldo. Visto che le uova coagulano a temperature basse basta portarle a 64-65° C e mantenerle a questa temperatura per 5 minuti. Visto che la pastorizzazione non elimina del tutto gli elementi patogeni, il processo va fatto seguire da un raffreddamento repentino. Oltre all’eliminazione dei germi, la pastorizzazione permette di conservare per maggiore tempo la materia prima in quanto elimina una parte della flora saprofitica che porta alle modificazioni.

Come pastorizzare le uova intere

Uova pastorizzate
Uova pastorizzate

Prima di iniziare la pastorizzazione occorre seguire alcune accortezze.

1. Guardate il guscio con attenzione in ogni sua parte. Se esso presenta delle fessure o delle crepe, escludete quell’uovo: dai buchi potrebbero essere entrati elementi patogeni in quantità troppo elevata per essere eliminati con la pastorizzazione.

Pulire e lavare le uova per pastorizzarle

2. Se le uova sono fresche di campagna, spesso presentano delle piume o del fango. Anche questi elementi andranno accuratamente eliminati. Basterà passare l’uovo sotto l’acqua fredda per alcuni minuti, e aiutarsi anche con una spugnetta abrasiva. Dopo aver lavato i gusci procedete immediatamente alla pastorizzazione. Infatti i gusci hanno una pellicola protettiva esterna, quando li si lava viene dispersa e sono quindi più soggetti ai germi.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 25 ml di acqua

Preparazione delle uova pastorizzate

Pastorizzare le uova con lo zucchero

Le uova dovranno avere una media temperatura quindi bisognerà toglierle dal frigo una mezz’ora prima della loro pastorizzazione. Dopodiché prendete una ciotola e rompetele dentro unendo una metà dello zucchero.

Sciroppo per pastorizzare le uova

Montatele, e poi preparate a parte uno sciroppo di zucchero in un pentolino con lo zucchero e l’acqua. Cuocete il tutto fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121° C (oltre lo zucchero si caramella).

Come pastorizzare le uova con lo sciroppo

Spegnete il fuoco e svuotate velocemente il composto nella ciotola delle uova continuando a montarle delicatamente. Continuate finché non si sarà del tutto raffreddato. Ecco qui le uova pronte per essere usate a crudo.

Uova
Uova

Tuorli: come pastorizzarli

Alcune volte vi è la necessità di pastorizzare solo i tuorli. Scopriamo come fare!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 25 ml di acqua

Preparazione tuorli pastorizzati

Come pastorizzare tuorli delle uova

Per pastorizzare solo i tuorli, divideteli dagli albumi dopo aver lasciato l’uovo a temperatura ambiente per almeno mezzora. Versate i tuorli in una ciotola e aggiungete la metà dello zucchero. Montate il tutto.

Sciroppo per pastorizzare le uova
Sciroppo per pastorizzare le uova

Proseguite preparando lo sciroppo con lo zucchero rimanente e l’acqua  e cuocetelo fino a 121° C.

Pastorizzare tuorli con lo sciroppo

Spegnete e versate il composto sui tuorli. Montate fino a che il tutto non sarà fresco. Ecco qui i tuorli utili per ogni preparazione!

Albumi: come pastorizzarli

Ingredienti

  • 3 uova
  • 50 g di zucchero
  • 25 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Preparazione albumi pastorizzati

Per pastorizzare gli albumi, seguire le stesse indicazioni date per i tuorli contando sempre una metà dello zucchero.

Pastorizzare solo albumi delle uova

Quindi montate gli albumi con lo zucchero.

Pastorizzare albumi delle uova con lo sciroppo

Dopo aver portato lo sciroppo di acqua e zucchero a 121° C, versatelo negli albumi montati a filo e mescolate bene.

Non dimenticate il video tutorial per tutte e tre le pastorizzazioni.

Come pastorizzare a bagnomaria

Esiste un modo ancora più veloce per pastorizzare le uova ma solo se sono destinate a ricette salate: a bagnomaria. Preparate una ciotola di metallo e versatevi al suo interno le uova. Montatele, dunque mettete la ciotola di metallo sopra una pentola riempita con acqua calda e portate ad ebollizione. Girate fino a raggiungere 60-65°. Eccole pronte per le nostre ricette!

Leggi anche
Come capire se le uova scadute si possono mangiare?

Le proprietà delle uova

L’uovo è un alimento dalle infinite proprietà. Spesso si pensa che il consumo di uova sia nocivo al fegato, ma questa è una falsa credenza. Infatti l’uovo occupa il primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico poiché un solo uovo è in grado di fornire tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo necessità in quanto non può produrli da solo.

Contiene una alto contenuto di vitamine come la A, E (ad azione antiossidante); B, D e C, oltre a contenere fosforo, ferro e zinco.

3.3/5 (6 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Uova

ultimo aggiornamento: 30-12-2022


Torta salata con le cime di rapa: tanti modi per prepararla

Canederli di zucca e speck: un piatto della cucina tipica tirolese