Menù di San Valentino in friggitrice ad aria dall'antipasto al dolce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Menù San Valentino in friggitrice ad aria

Mano maschile che dona un cuore rosso a una donna

Il San Valentino è alle porte e per la preparazione del menù abbiamo chiesto aiuto alla nostra friggitrice ad aria. Ecco le migliori ricette!

San Valentino è un giorno speciale dove si celebra l’amore in tutte le sue forme. E quale atto d’amore è più grande di cucinare per il proprio partner o per la propria famiglia? Per farlo in maniera pratica e veloce abbiamo chiesto aiuto all’elettrodomestico più in voga degli ultimi tempi. Esatto, proprio lei: la friggitrice ad aria. Realizzare il menù di San Valentino in friggitrice ad aria è semplice e veloce. Non dovrete fare altro che scegliere una o più delle portate proposte e metterla al lavoro. In breve tempo avrete pronto un menù romantico per due (o più). Ecco quali sono le ricette che abbiamo selezionato per voi.

Mozzarella in carrozza

Mozzarelle in carrozza in friggitrice ad aria
Mozzarelle in carrozza in friggitrice ad aria

Volete prendere tutti per la gola? Allora preparate la mozzarella in carrozza! Grazie alla cottura in friggitrice ad aria otterrete una versione più leggera della tradizionale, ugualmente saporita e croccante ma senza odore di fritto in cucina che, diciamocelo, se avete in mente una serata romantica non è proprio il massimo! Se invece cercate un’alternativa più finger food, allora provate le mozzarelline impanate e non ve ne pentirete.

Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine in friggitrice ad aria
Frittelle di zucchine in friggitrice ad aria

Ideali da servire come antipasto, le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria sono croccanti fuori e morbide dentro. Il nostro consiglio è di accompagnarle con una salsa fatta in casa dal sapore fresco come può essere quella allo yogurt. Potete anche realizzarle con qualche ora di anticipo e servirle a temperatura ambiente oppure leggermente riscaldate.

Parmigiana di patate

Parmigiana di patate in friggitrice ad aria
Parmigiana di patate in friggitrice ad aria

Bastano pochi ingredienti per portare in tavola un primo piatto ricco, saporito e ottimo da cucinare in anticipo. Stiamo parlando di una delle tante varianti della parmigiana, quella di patate. Noi la adoriamo e abbiamo scelto di inserirla in questo menù degli innamorati perché ogni forchettata è una vera e propria coccola. Provare per credere!

Arancini in friggitrice ad aria

arancini in friggitrice ad aria
arancini in friggitrice ad aria

Cercate un’idea originale per un primo piatto informale e, tra l’altro, facile da realizzare anche in versione senza glutine? Gli arancini sono la ricetta perfetta per voi. Croccanti fuori e golosissimi al centro grazie al ripieno a base di ragù, sono perfetti per un menù di San Valentino da preparare in anticipo. Non dovrete fare altro che assemblarli e conservarli in frigo fino al momento di cuocerli.

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene in friggitrice ad aria
Zucchine ripiene in friggitrice ad aria

Le preferite con pomodorini e scamorza o con il tonno? In qualsiasi modo deciderete di prepararle, le zucchine ripiene in friggitrice ad aria saranno un successone. Il bello è che si possono realizzare anche con un giorno di anticipo e riscaldarle poco prima di mettervi a tavola (ma sono ottime anche a temperatura ambiente).

Arrosto di maiale

arrosto di maiale in friggitrice ad aria
arrosto di maiale in friggitrice ad aria

Raffinato ma non troppo impegnativo da preparare, l’arrosto di maiale è un secondo piatto gustoso che, grazie alla cottura in friggitrice ad aria tende a rimanere morbidissimo. Scegliete poi uno dei contorni proposto sotto e il vostro menù romantico per due si arricchirà di un ottimo abbinamento.

Polpette in friggitrice ad aria

polpette in friggitrice ad aria
polpette in friggitrice ad aria

Le polpette sono uno di quei piatti che mettono d’accordo tutti in tutte le occasioni. Ideali soprattutto se organizzate un menù di San Valentino dove saranno presenti anche i più piccoli, si possono preparare in molte versioni. Oltre alle classiche di carne potete optare per qualcosa di più leggero, adatto anche ai vegetariani, come le polpette di zucchine o quelle di ricotta. Sono tutte buonissime e semplici da realizzare.

Patate in friggitrice ad aria

patate Hasselback in friggitrice ad aria
patate Hasselback in friggitrice ad aria

Ci sono moltissimi modi di cuocere le patate in friggitrice ad aria. Dalle classiche patatine (sappiamo che anche voi l’avete acquistata per questo motivo) alle versioni più ricche e saporite come le patate arrosto o quelle sabbiose. Se invece cercate un’idea originale vi consigliamo le patate Hasselback che con la loro forma a fisarmonica conquistano già al primo sguardo.

Asparagi in friggitrice ad aria

asparagi in friggitrice ad aria
asparagi in friggitrice ad aria

Se cercate un contorno più raffinato, gli asparagi sono la scelta ideale. Perfetti per accompagnare sia i secondi di carne che quelli di pesce, vengono conditi con olio, sale e pepe e insaporiti a piacere da una spolverata di formaggio grattugiato. Ben si prestano poi a essere personalizzati con altri ingredienti come aglio, peperoncino o aceto balsamico.

Frittelle di mele

Frittelle di mele in friggitrice ad aria
Frittelle di mele in friggitrice ad aria

Ottime da servire come fine pasto insieme a una pallina di gelato così da creare un piacevole contrasto tra caldo e freddo, le frittelle di mele in friggitrice ad aria sono un dolce facile e veloce da preparare. Buone come le tradizionali, non richiedendo frittura vi libereranno in maniera definitiva dai cattivi odori.

Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato in friggitrice ad aria
Torta pere e cioccolato in friggitrice ad aria

Un abbinamento classico che non delude mai, nemmeno a San Valentino, è quello della torta pere e cioccolato. Un po’ come tutti i dolci con il cioccolato infatti è una vera e propria coccola. Prepararla è semplicissimo e anche se non siete abili pasticceri otterrete comunque un dolce perfetto come fine pasto oppure da servire a colazione così da iniziare al meglio questa giornata.

Tortino dal cuore caldo

tortino con cuore morbido in friggitrice ad aria
tortino con cuore morbido in friggitrice ad aria

L’abbiamo lasciato per ultimo ma sappiamo che tutti voi lo stavate aspettando. A distanza di tanti anni questo dolcetto non ha mai smesso di affascinare: sembra incredibile che la parte esterna sia perfettamente cotta mentre il cuore rimanga cremoso e caldo pur utilizzando un solo impasto. Curiosi di scoprire come si fa il tortino dal cuore caldo? A voi la scelta se accompagnarlo con della panna montata e delle fragole oppure con del gelato alla vaniglia.

Leggi anche
Dolci romantici in friggitrice ad aria

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2026 16:36

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

5 ricette con lo zenzero