Pandoro farcito con crema all’arancia

Il pandoro farcito con crema all’arancia è una delle ricette semplici e veloci che potete proporre nel menù di Natale.

chiudi

Caricamento Player...

Tra le ricette natalizie da non perdere c’è quella del pandoro farcito con crema all’arancia, che è davvero una squisitezza. Anziché perdere tempo preparando delle torte natalizie da zero, potrete usare come base il pandoro semplice che avete già in casa, sicuramente, nel periodo delle feste.

Vi basterà quindi preparare una deliziosa crema all’arancia e vedrete che farete un bel figurone.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per il pandoro farcito con crema all’arancia (10 persone)

  • fette di pandoro tagliate a stella (orizzontalmente)
  • 1/2 litro di latte fresco
  • 2 piccole arance non trattate
  • 3 tuorli freschi
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di amido di mais o di fecola di patate
  • decorazioni a piacere
  • liquore a piacere

Pandoro farcito con crema all'arancia

Preparazione del pandoro farcito con crema all’arancia

Per preparare il vostro pandoro farcito con crema all’arancia, la prima cosa che dovete fare è rompere le uova e sbattere i tuorli freschi insieme allo zucchero semolato. Una volta che avrete ottenuto una bella cremina, lasciate stare per un attimo e occupatevi delle arance. Sarebbe meglio sbucciarle e poi far sbollentare le bucce per qualche minuto in acqua. Spremete il succo e filtratelo.

A questo punto potete unire alla cremina di uova e di zucchero semolato il succo d’arancia. Incorporate l’amido di mais o la fecola di patate con un setaccio, mescolando per bene il tutto.

Scaldate un poco il latte e versatelo piano piano nel composto, amalgamandolo bene. Ora accendete il fuoco sotto il pentolino, fate addensare la crema e aromatizzate con la scorza prima bollita di arancia (dovete solo usarla per il profumo, quindi toglierla in un secondo momento). Volendo potete non usarla affatto. Una volta che la crema è densa, lasciate che si raffreddi del tutto.

Tagliate il pandoro a stella, quindi orizzontalmente, e poi farcitelo con la crema all’arancia. Potete dare un tocco in più usando come leggera bagna un po’ di liquore allungato con acqua o una bagna all’arancia. Decorate a piacere.

Servite il vostro pandoro farcito con crema all’arancia e presentatelo nel menù pranzi di natale o nel menù del cenone! Provate a farcirlo anche con la crema pasticcera al limone senza latte.

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!