Patate: 10 ricette facili e sfiziose

Le patate sono un tubero e si possono cucinare in svariati modi senza rinunciare al gusto e all’originalità dei vostri piatti.

chiudi

Caricamento Player...

Le patate sono un ingrediente davvero versatile che si presta a diverse preparazioni e cotture. Non limitatevi a lessarle ma con i nostri consigli provate a realizzare ricette facili e stuzzicanti.

Ricordate che sono una ricca fonte di carboidrati, vitamine e potassio e quindi fanno molto bene al nostro organismo.

Dove e come conservare al meglio le patate

Le patate hanno la caratteristica di mantenersi a lungo ma bisogna avere qualche accorgimento. Per fare in modo che la conservazione avvenga nel modo corretto ricordate che non dovete riporle in frigorifero ma in una cassetta di legno: l’ambiente deve essere buio, areato e non troppo umido (circa 75%) e la temperatura media deve essere di circa 10 gradi. Il posto ideale? La cantina.

La cottura delle patate

I tempi di cottura delle patate variano in base alla varietà e alla grandezza del tubero. Il minimo di 15 minuti (dopo che l’acqua inizia a bollire) è da tenere valido per le patate più piccole e il massimo è di 30-35 per quelle più grandi. Se volete ridurre il tempo di cottura potete sbucciarle prima di fare bollire.

In forno i tempi variano da 45 minuti ad un’ora ma per capire se sono pronte basta infilzarle con una forchetta.

Come cucinare le patate?

Ci sono diversi modi in si possono cucinare le patate: arrosto, fritte, lessate o saltate in padella. Sono dunque un contorno semplice e veloce da proporre durante i pasti.

Qui di seguito abbiamo selezionato per Voi le nostre 10 migliori ricette con patate!

1. Patate al cartoccio all’aglio e timo con sorpresa

Le patate al cartoccio sono un contorno economico ma dalla grande resa infatti state certi che con questa ricetta lascerete a bocca aperta i vostri ospiti.

patate al cartoccio

2.Teglia di patate, pancetta e funghi

Tra i contorni di patate che vi suggeriamo ci sono le patate con pancetta e funghi. Una vera delizia per il vostro palato!

3. Involtini di patate lesse e pomodori freschi

I piatti unici con verdure sono davvero molti ma quello per eccellenza è quello degli involtini di patate lesse e pomodori freschi.

Involtini di patate

4. Hummus di patate dolci

Un antipasto sfizioso è l’hummus di patate dolci, una specie di purea speziata molto gustosa e le cui origini arrivano dal Medio Oriente.

humus patate dolci

5. Patate a fisarmonica con pomodori e cipolle

Se cerchi una ricetta di patate sfiziosa perchè non provare questo contorno gustoso da accompagnare con la carne, il pesce, le uova ma anche con i formaggi.

Patate a fisarmonica con pomodori e cipolle

6. Rosti di patate e zucchine al curry

Il finger food per eccellenza a base di patate è il rosti, ideale da abbinare con formaggi di ogni tipo.

rosti patate

7. Patate alla lionese

Un contorno di verdure sfizioso  dal tocco francese può essere gustato con le patate alla lionese che vanno a braccetto con la carne e con il pesce.

patate alla lionese

8. Patate duchessa

Grazie alla loro forma a volte le patate duchessa vengono scambiate per un decorazione ma assaggiatele e rimarrete stupiti dal loro straordinario gusto.

patate duchessa

9. Patate alla pizzaiola

Impossibile non inserire le patate alla pizzaiola tra le ricette della nonna: il profumo di pomodoro invaderà la vostra cucina e i ricordi dell’infanzia vi torneranno in mente al primo assaggio.

patate alla pizzaiola

10. Perle di patate e carote con cialde di parmigiano

Le classiche patate al forno possono essere arricchite con altre verdure e creare un contorno davvero gustoso che piacerà ad adulti e bambini.

Perle di patate e carote in cialde di parmigiano

Fonte foto copertina: pinterest.com/fidelitycucina/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!