Ecco le migliori ricette per un pranzo in ufficio: 10 idee leggere, colorate, economiche e facili da preparare la sera prima.
Se ogni giorno vi chiedete cosa mangiare a pranzo in ufficio, ma non riuscite a trovare spunti e fantasia e alla fine ricadete sempre sul solito triste tramezzino, allora siete nel posto giusto: qui troverete tante idee per pranzi davvero gustosi, originali e che vi metteranno il buon umore.
Insalate, frittate, panini e tanto altro ancora: ad aspettarvi ci sono 10 ricette per un pranzo light ma senza rinunciare al gusto. Eccovi delle idee supergolose!
Le regole del pranzo in ufficio perfetto
Al giorno d’oggi, per chi lavora in ufficio è difficile tornare a casa durante la pausa pranzo, per alcuni è addirittura impossibile se lavorano distanti di casa. Per questo motivo la pausa pranzo diventa un momento fondamentale in cui ricaricare le energie fisiche e mentali.
I casi sono due: o si va a pranzo fuori (soluzione ottimale, ma molto costosa) oppure ci si porta il pranzo di casa nella classica schiscetta, per dirla alla milanese.
Cosa ci deve essere nel portavivande per rendere la pausa pranzo in ufficio un momento piacevole? Sicuramente bisogna puntare su cibi leggeri, veloci da prepararare ma anche da mangiare, facendo attenzione a non optare per alimenti troppo pesanti. In più, solitamente si opta per cibi freddi, o al massimo da gustare tiepidi dopo una scaldatina veloce al microonde.
Pranzo da portare in ufficio: idee sfiziose e leggere
Vediamo dunque qualche idea: ricette facili e veloci che vi faranno restare leggeri per evitare i classici colpi di sonno del pomeriggio, ma che al tempo stesso vi faranno lavorare felici, soddisfatti e con la pancia piena. Cominciamo!
Panino con tonno
Cominciamo da uno degli ingredienti più gettonati per le lunch box: il tonno. Oggi però vogliamo darvi uno spunto per un piatto diverso, e non la solita triste insalata. Facciamo il panino con il tonno.
Questo è un piatto che esalta questo pesce in scatola, che viene abbinato al cetriolo, alla rucola e al caprino, tutti ingredienti che potete anche mettere nella vostra schiscetta e assemblare sul momento. Una delizia per il vostro palato!
Ingredienti per il panino al tonno
- 1 panino integrale
- 100 g di tonno al naturale
- 1 cetriolo
- 1 ciuffetto di rucola
- formaggio caprino q.b.
Sandwich vegano
Il panino vegano è un ottima soluzione non solo per chi segue una alimentazione 100% veg, ma anche per chi vuole mangiare sano e leggero. Qui, davvero, potete sbizzarrirvi e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono: verdure grigliate, hummus, verdurine crude, farifrittata, legumi o affettati vegetali. Mettete il tutto fra due fette di pane integrale… e il pranzo è servito!
Panino con salmone
Giornata di riunioni e impegni? Avete una pausa pranzo di pochi minuti, ma vi serve una bella scarica di buon umore? Allora quello che vi serve è un panino gourmet.
Il panino con il salmone affumicato è semplicissimo da preparare. Abbiamo abbinato il pesce a formaggio spalmabile e insalata, ma in questo caso abbiamo preparato in casa anche un favoloso panino al basilico. Ovviamente voi potete anche usare il pane tradizionale!
Provatelo, non ve ne pentirete.
Ingredienti per il panino al salmone
- 15 foglie di basilico fresco
- 20 g di burro
- 200 g di farina manitoba
- 3 g di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- 20 g di zucchero
- 110 g di latte
- semi di sesamo q.b.
- 250 g di salmone affumicato
- 200 g di formaggio spalmabile
- insalata mista q.b.
Cous cous con pollo e verdure
Siete stufi dei soliti panini e volete un pranzo da addentare a colpi di forchetta? Provate questa insalata di cous cous con pollo e verdure, un piatto completo e ricco, ma al tempo stesso molto leggero.
I sapori qui si mischiano alla leggerezza e alla comodità: preparatelo la sera prima e lasciatelo in frigo. Buon appetito!
Ingredienti per la ricetta del cous cous con pollo
- 200 g di cous cous
- 220 ml di acqua
- 800 g di petto di pollo
- 200 g di zucchine
- 100 g di peperoni
- 150 g di carote
- 100 g di pomodorini
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 scalogno
- olio di oliva q.b.
Insalata di riso, gamberi e verdure
Riso, gamberi e verdure: basta dire gli ingredienti e già vi state focalizzando il piatto, non è vero? Se cercate un’insalata che via lo sprint giusto, eccola qua: una delizia, talmente buona che il vostro ufficio vi sembrerà diventare un ristorante all’improvviso!
Qui abbiamo cotto i gamberi in agrodolce, usato una caponata avanzata e scelto il riso basmati: provateci!
Come fare l’insalata di riso con gamberi agrodolci
- 350 g di riso basmati
- 30 gamberi
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- mandorle sgusciate q.b.
- salsa di soia q.b.
- succo di limone q.b.
- 1 cucchiaino di miele
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto di vino bianco q.b.
Insalata di polpo e patate
Un piatto della tradizione italiana che si può mangiare in tutti i modi, caldo, freddo, tiepido e… anche il giorno dopo. Proprio così, parliamo del polpo con le patate, gustoso e ricco, ma soprattutto buonissimo!
Potete arricchirlo con olive, prezzemolo, mangiarlo freddo in insalata o farlo scaldare appena in ufficio: la sua bontà vi farà sicuramente lavorare felici tutto il pomeriggio!
Ingredienti per il polpo con patate
- 800 g di polpo
- 800 g di patate
- 1 limone
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 2 rametti di prezzemolo
- 2 coste di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- sale q.b.
- pepe q.b.
Polpette di patate
A chi non piacciono le polpette! Queste piccole palline di felicità meriterebbero un libro solo e interamente dedicato a loro: se ne possono preparare di tutti i tipi, mescolando ingredienti, ricette, dimensioni, consistenze e tanto altro ancora.
Se però volete prepararle la sera prima e gustarle in ufficio, magari anche fredde accompagnate a dell’insalata, dovete provare quelle di patate: sono una squisitezza e sono anche facilissime da fare.
Provate le polpette di patate!
Come fare le polpette di patate
- 1 kg di patate
- 4 uova
- 80 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di pangrattato
- farina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- olio da frittura q.b.
Frittata di cipolle
La frittata è un grande classico delle lunch box: è economica, si prepara in poco tempo e si può già tagliare a fettine e averla pronta per il giorno dopo. Per di più, al contrario di quanto si pensa, è un piatto leggero, ma se preparato a regola d’arte è anche molto buono!
Oggi vi proponiamo una frittata di cipolle, dolce e gustosa, che vi farà risparmiare ma vi renderà comunque felici! Abbinatela a dell’insalata fresca con dei pomodorini, oppure, se vi piace, mettetela in un panino!
Ingredienti per la frittata di cipolle
- 500 g di cipolle
- 3 uova
- 1 mestolo di acqua
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Riso alla cantonese
Il riso è davvero comodo per l’ufficio, basta farne bollire un bel po’ la sera prima, condirlo a piacere e il gioco è fatto. Ma se è venerdì, siete già proiettati verso il weekend e volete un pranzo più etnico, perché non portarsi in ufficio un delizioso riso alla cantonese?
Provate questa ricettina e gustate un pranzetto facile e veloce all’insegna dei sapori orientali!
Ingredienti per la ricetta del riso alla cantonese
- 400 g di riso tipo basmati
- 100 g di gamberi sgusciati
- 2 uova
- 1 cipollotto
- 100 g di piselli surgelati
- 150 ml di olio di arachidi
- 30 ml di salsa di soia
- 60 g di prosciutto cotto
- sale q.b
Bowl di verdure e salmone
Sempre di ispirazione orientale, ecco la Poke bowl, un piatto tipico hawaiano e che oggi ha decisamente spopolato anche qui in Italia. Si tratta di una sorta di insalata a base di pesce crudo e si presenta come un sushi destrutturato.
Se anche voi siete incuriositi, provate a preparare questa bowl con salmone e avocado: sarete invidiatissimi da tutti i vostri colleghi!
Ingredienti per preparare la bowl di salmone e verdure
- 300 g di salmone
- 125 g di cous cous
- 300 ml di acqua
- 1 avocado
- pomodorini q.b.
- songino q.b.
- rucola q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.