Ricette con cipolle: cinque piatti per gustare l’estate

Le nostre cinque ricette con cipolle: piatti saporiti, gustosi e buonissimi.

chiudi

Caricamento Player...

Sebbene si possano trovare ottime cipolle in tutti i mesi dell’anno, durante il periodo estivo può capitare di visitare regioni d’Italia dove la cipolla costituisce un ingrediente tradizionale. Le cipolle pugliesi, la cipolla rossa di Tropea, le molte cipolle del sud Italia, sono tutti ingredienti famosi, che prima o poi, è sicuro, finiscono nei nostri piatti estivi. Ecco allora una selezione di cinque ricette con cipolle per gustarvi quest’estate.

Ricette con le cipolle: regine d’Italia

Come l’aglio, il porro e lo scalogno, anche la cipolla è una Liliacea, una pianta originaria dell’Asia settentrionale e della zona della Palestina. Antichissima e conosciuta fin da tempi remoti, presso gli Egizi era un simbolo di vita eterna. Buonissima e presente in quasi tutti i piatti della cucina italiana, si presta alla creazione di condimenti e salse, perfetta nei contorni, può anche essere protagonista di antipasti e secondi interessanti e gustosi.

La cipolla fa bene

Le cipolle sono ricche di vitamine C e hanno sia proprietà antinfluenzali che tonificanti per vene e arterie, oltre che per i capillari. Ricche di vitamine B, C ed E hanno anche un grande apporto di minerali. Nella cipolla si trova la glucochinina, un ormone di origine vegetale con proprietà antidiabetiche. Cruda, la cipolla aiuta la digestione, tuttavia proprio perché stimola la produzione di succhi gastrici è sconsigliata a chi soffre di stomaco. Le ricette con cipolle hanno proprietà disinfettanti dell’intestino e diuretiche.

Una curiosità sulle cipolle

Sono i composti solforati presenti nella cipolla a farci piangere quando la tagliamo. Questi composti, che ne danno il profumo caratteristico, rimangono molto presenti se consumiamo le cipolle crude. Esistono però molti metodi per non piangere quando si affetta una cipolla. Il più comune è bagnare la lama del coltello che taglia la cipolla.

Cinque ricette con cipolle

Presente in contorni e antipasti, condimenti, salse, secondi e primi piatti, la cipolla è una regina della cucina mediterranea. Ecco allora le nostre cinque ricette con cipolle.

  1. Panzerottini al forno con olive e cipolla
  2. Sfogliatine con cipolla caramellata
  3. Frittelle patate e cipolle
  4. insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo
  5. Tartellette con cipolle tonnate

Un antipasto sfizioso con le cipolle

Panzerottini: ricette con cipolle
Buonissimi! Panzerottini al forno con cipolle e olive, da leccarsi le dita!

I panzerottini al forno con olive e cipolla sono un bel modo per gustare un antipasto sfizioso. Potete preparare i panzerottini al forno con olive e cipolla in anticipo, per averne sempre una piccola scorta nel congelatore, oppure potete cuocerli e consumarli subito.

Imparate a prepararli facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Panzerottini al forno con olive e cipolle.

Sapori dolci e decisi: le sfogliatine

sfogliatine: ricette con cipolle
Antipasto sfizioso ed elegante, queste sfogliatine di cipolle sono perfette per un buffet.

Le sfogliatine con cipolla caramellata sono un antipasto divertente e facilissimo da preparare. Potete prepararle in anticipo, e accendere il forno solo all’ultimo istante, semplificando la preparazione di una cena soprattutto con ospiti. Potete sostituire alla pasta sfoglia la pasta brisée. La pasta sfoglia è più soffice e croccante, ma in caso avanzassero delle sfogliatelle, il giorno dopo tenderebbero ad ammorbidirsi troppo.

Le informazioni per cucinarle si trovano con un clic sull’immagine o sul nome della ricetta Sfogliatine con cipolla caramellata.

Frittelle: che passione!

frittelle: ricette con cipolle
Che matrimonio quello tra patate e cipolle: questa ricetta con cipolle piacerà anche ai bambini.

Le frittelle patate e cipolle sono facilissime da fare e sono incredibilmente gustose e saporite. Perfette per un aperitivo o un buffet, piaceranno anche ai bambini. La loro fragranza e morbidezza conquista ogni palato, e l’unico rischio che correte è che finiscano troppo presto. Prima di formarle, attendete che l’impasto si sia ben compattato. Consigliamo di tenerlo in frigorifero per 20-30 minuti.

Le si prepara con le informazioni presenti con un clic sulla foto o sul nome Frittelle di patate e cipolle.

Classica e gustosa: l’insalata di patate e cipolle

Insalata: ricette con cipolle
Classica e irrinunciabile: questa insalata di patate e cipolle è perfetta per ogni tavola.

Ecco una ricetta con cipolle rosse di Tropea, che però può essere preparata anche con altre varietà. L’insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo: una sferzata di sapore e di gusto che potete comodamente preparare anche in anticipo. Le cipolle rosse, con il loro sapore, danno forza e spessore alle patate. Il loro bilanciamento è perfetto, e la leggerissima piccantezza del prezzemolo incorona un piatto tanto semplice quanto incredibilmente gustoso.

Tutti i dettagli si trovano con un clic sull’immagine o sul nome Insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo.

Tartellette con cipolle tonnate

tartellette: ricette con cipolle
Tra le ricette con cipolle, queste tartellette sono un antipasto interessante e raffinato.

Tartellette con cipolle tonnate perfette da servire per un antipasto sfizioso o in un buffet o in occasione di un aperitivo informale tra amici. Una tira l’altra.

Le tartellette con cipolle tonnate sono un antipasto sfizioso più raffinato e particolare rispetto ai classici antipasti con cipolle di tropea o ai crostini alla cipolla. La particolarità sta tutta nella farcitura a base di cipolle rosse e crema al tonno e maionese, un connubio perfetto.

Impariamo a prepararle con un clic sulla foto o sul nome Tartellette con cipolle tonnate.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!