Ingredienti
Le migliori ricette con asparagi: primi piatti, secondi, antipasti e tante altre preparazioni facili e veloci per portare gusto e fantasia sulla vostra tavola.
Gli asparagi sono una verdura che non piace di certo a tutti, ma chi ne apprezza il gusto deciso e la consistenza tenera sa che con questo ortaggio si possono dare vita a piatti meravigliosi, e non a caso è uno degli alimenti vegetali che viene usato di più dagli chef di tutto il mondo.
Se non lo sapeste, l’Italia è uno dei maggiori produttori europei di questa verdura insieme alla Francia e all Germania, e ne esistono tante varietà diverse, dagli asparagi verdi classici a quelli bianchi, passando per quelli selvatici e ad altre qualità diverse. In generale, quando si sceglie di cucinare questo ingrediente bisogna pulirlo per bene, eliminando se serve le parti esterne dure e rimuovendo la parte finale del gambo, che è troppo dura e filamentosa. Scopriamo insieme quali sono le ricette più buone che si possono preparare con gli asparagi!
Come cucinare gli asparagi: ricette facili e veloci
Primi, secondi, contorni e antipasti: con questa verdura in cucina non dovete far altro che sbizzarrirvi e dare vita alle ricette che più vi piacciono. Siete pronti? Allora cominciamo e andiamo ai fornelli: ecco le ricette con asparagi verdi che abbiamo selezionato per voi!
- Asparagi in padella
- Vellutata
- Risotto
- Risotto agli asparagi e gamberetti
- Lasagne
- Pasta
- Torta salata
- Frittata
- Salmone e asparagi
- Asparagi e uova
- Insalata di asparagi e fragole
- Involtini di pollo con asparagi
- Bruschette con asparagi e uova
1. Asparagi saltati in padella
Cominciamo con un piatto all’apparenza semplice, ma che in realtà è qualcosa di meraviglioso. Vediamo come cucinare un buonissimo contorno, gli asparagi in padella! Questo piatto è davvero perfetto perché come abbiamo detto l’asparago è una verdura raffinata, elegante e dal gusto avvolgente, e per questo è il candidato ideale per essere un contorno buonissimo. Inoltre questa verdura è perfetta sia abbinata con il pesce che con la carne, dunque non c’è davvero limite alla fantasia.
Il segreto per questa preparazione? Asparagi di qualità , puliti bene e cotti alla perfezione. Scegliete se utilizzare burro o olio a seconda dei gusti, e poi concludete con una bella manciata di pepe e di sale.
Ingredienti per la ricetta degli asparagi in padella (per 4 persone)
- 24 asparagi
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
2. Vellutata di asparagi
La crema di asparagi è una ricetta meravigliosa per chi ama i piatti caldi e invitanti, ma soprattutto per chi adora le vellutate e le creme di verdura. Gli asparagi si prestano perfettamente a questa ricetta, ma abbiamo deciso di aggiungere anche una cipolla, che darà una spinta in più al sapore finale, e una patata, perfetta per dare una consistenza cremosa e un gusto dolce alla crema.
Provatela con dei crostini di pane abbrustoliti, e buon appetito!
Ingredienti per la ricetta della crema di asparagi (per 4 persone)
- 800 g di asparagi
- 1 patata
- 1 cipolla
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- crostini di pane q.b.
3. Risotto agli asparagi
Chi ama gli asparagi sa che questo è uno dei piatti più buoni che si possano preparare con questo ingrediente meraviglioso. Parliamo del risotto agli asparagi, qualcosa che davvero può stuzzicare anche i palati più esigenti.
In questa preparazione gli asparagi possono essere sbollentati e poi cotti insieme al riso dopo averli tagliati a rondelle o a pezzetti, mentre invece le punte si possono far tostare nel burro per pochi minuti e servirsene per concludere il piatto e dare un tocco di croccantezza, ma anche di eleganza visiva. Se volete modificarlo, un consiglio è quello di investire sul formaggio con cui mantecare il risotto: provatene diversi e scegliete il vostro preferito!
Ingredienti per la ricetta del risotto agli asparagi verdi
- 380 g di riso carnaroli
- 500 g di asparagi
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla bianca
- 100 g di formaggio grattugiato
- 40 g di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- brodo vegetale q.b.
4. Risotto agli asparagi e gamberetti
Pensavate non ci fosse limite al gusto? Allora dovete immediatamente ricredervi: ecco a voi il risotto agli asparagi e gamberetti, due ingredienti che stanno davvero bene insieme. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per il risotto classico riguardo l‘uso degli asparagi, mente i gamberi potete tuffarli direttamente nel risotto a pochi istanti dalla cottura oppure saltarli in padella quei pochi minuti che bastano e terminare così il piatto.
In ogni caso fidatevi, sarà un successone!
Ingredienti per la ricetta del risotto asparagi e gamberetti (per 4 persone)
- 340 g di riso carnaroli
- 1/2 cipolla bianca
- brodo vegetale q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- asparagi q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 16 gamberi
- scorza di limone q.b.
- 80 g di formaggio grattugiato
5. Lasagne agli asparagi
Le lasagne agli asparagi sono fantastiche. Davvero, se amate le lasagne di verdure dovete provare queste perché sono strepitose e potete prepararle facilmente e senza grandi difficoltà . Per la nostra ricetta abbiamo usato sfoglie già pronte e abbiamo poi realizzato una besciamella fatta in casa, che insieme agli asparagi e al formaggio grattugiato va a formare gli strati. Potete anche inserire, per un risultato ancora più goloso, un altro formaggio che diventi poi cremoso, come ad esempio il taleggio.
Ingredienti per la ricetta delle lasagne agli asparagi (per 4 persone)
- 500 g di lasagne fresche
- 400 g di asparagi
- 1/2 cipolla
- 100 g di formaggio grattugiato
- 130 g di burro
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- 1 l di latte
6. Pasta agli asparagi
La pasta agli asparagi è un primo piatto semplice ma al tempo stesso efficace, perfetto se volete portare in tavola qualcosa di veloce ma al tempo stesso di gustoso. Chiaramente esistono tantissimi modi per prepararlo e potete aggiungere altri ingredienti deliziosi, ma noi oggi vedremo la ricetta classica, preparata solo con asparagi e pochi altri ingredienti.
Basta infatti uno spicchio d’aglio, un po’ di peperoncino e del formaggio grattugiato per mantecare. Provateci anche voi a casa e assaporate gli asparagi in questo modo delizioso!
Ingredienti per la ricetta della pasta agli asparagi (per 4 persone)
- 400 g di pasta
- 20 asparagi
- 1 spicchio d’aglio
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 1/2 cipolla bianca
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
7. Torta salata agli asparagi
Se volete provare un antipasto o preparare un piatto per un buffet che faccia letteralmente impazzire i vostri ospiti, allora il tortino di asparagi è ciò che fa per voi. Questo piatto meraviglioso si può preparare in tantissimi modi, perché come sapete non esiste piatto più divertente delle torte salate per sbizzarrirsi e divertirsi con ingredienti e modifiche.
Noi qui abbiamo scelto ricotta e asparagi, che poi mischieremo a uova, formaggio e altri ingredienti per creare l’impasto della quiche. Provate la torta salata con asparagi come piatto unico calda o fredda oppure servitela come antipasto!
Ingredienti per la ricetta della quiche di asparagi (per 8 persone)
- 400 g di asparagi
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 uova
- 100 g di ricotta
- 60 g di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di panna da cucina
8. Frittata di asparagi
Amanti delle frittate, eccoci qui per preparare la frittata di asparagi! Questo è un piatto semplice e che richiede poco impegno, ma fidatevi, il risultato vi sorprenderà . Il consiglio che vi diamo è quello di usare gli asparagi selvatici, e questo non solo per il loro sapore ma anche per la loro consistenza più morbida e sottile, perfetta per ricette come questa. Provatela come antipasto, e buon appetito!
Ingredienti per la ricetta della frittata di asparagi (per 8 persone)
- 500 g di asparagi selvatici
- 100 g di formaggio grattugiato
- 4 uova
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
9. Salmone e asparagi
Eccoci arrivati a un secondo piatto, il salmone con gli asparagi. Se pensate che qui però l’asparago sia una semplice comparsa, dovete ricredervi, perché la sua è la parte del co-protagonista! Salmone e asparagi qui si completano, diventano un tutt’uno da gustare. Il modo migliore per servire questo piatto è quello di dare vita a un letto di asparagi dove poggiare il salmone, così che a ogni morso potrete gustare entrambi!
Insomma, se volete un secondo piatto da favola, siete nel posto giusto.
Ingredienti per la ricetta del salmone con asparagi (per 4 persone)
- 4 filetti di salmone
- 120 ml di vino bianco secco
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 2 mazzi di asparagi
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo q.b.
10. Asparagi e uova
Gli asparagi con le uova sono un connubio perfetto. Le uova possono essere preparati in tanti modi diversi, e ogni ricetta darà una connotazione diversa al piatto: uova in camicia, strapazzate, all’occhio di bue… insomma, non dovete far altro che decidere la tecnica e preparare questo golosissimo piatto.
Servitelo anche per un brunch o un pranzo domenicale: questa ricetta con asparagi piacerà a tutti!
Ingredienti per la ricetta degli asparagi con le uova (per 4 persone)
- 12 asparagi
- 2 uova
- parmigiano q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- burro q.b.
11. Insalata di asparagi e fragole
Avete mai provato gli asparagi con le fragole in insalata? No? E allora dovete assolutamente rimediare! Quante volte ci ritroviamo con un menù già pronto per una cena, ma poi non ci vengono in mente delle idee originali per i contorni? Beh, eccone una!
Gli ingredienti sono semplicissimi e a terminare il tutto vi consigliamo un bel giro di aceto balsamico, che sta benissimo sia con le fragole che con gli asparagi. Provare per credere!
Ingredienti per la ricetta dell’insalata con fragole e asparagi (per 4 persone)
- 1 mazzetto di asparagi verdi
- 1 mazzetto di asparagi bianchi
- 250 g di fragole
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- aceto balsamico q.b.
12. Involtini di pollo con asparagi
Che cosa sono gli involtini di pollo e asparagi, un antipasto o un secondo? La risposta dovete darla voi, quello che possiamo dirvi è che in qualsiasi modo li servirete, saranno deliziosi e conquisteranno tutti quanti!
Questa preparazione è leggermente più complessa rispetto ad altre che abbiamo visto, ma con un po’ di manualità ve la caverete alla grande: cuocete gli asparagi, tagliateli e metteteli sopra una fettina di pollo, poi arrotolatela e fermatela con uno stuzzicadenti. Cuocete in forno e poi via libera a salse e condimenti! E per un risultato più sfizioso, mettete anche del formaggio!
Ingredienti per la ricetta degli involtini di pollo e asparagi (per 4 persone)
- 1 petto di pollo
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 vasetto di yogurt greco
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- glassa all’aceto balsamico q.b.
13. Bruschette con asparagi e uova
Siete in cerca di un antipasto colorato, buono e veloce? Allora queste bruschettine sono ciò che fa per voi, un bilanciamento perfetto fra gusti e consistenze, dove nuovamente gli asparagi diventano protagonisti.
Prosciutto, uova e pane accompagnano qui il nostro ingrediente principale, per un risultato golosissimo e ideale per stupire i vostri ospiti a cena: provate anche voi queste bruschette con asparagi, una tira l’altra!
Ingredienti per la ricetta delle bruschette con asparagi (per 4 persone)
- 1 baguette
- 150 g di prosciutto crudo
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 vasetto di senape in grani
- 10 uova di quaglia
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 spicchio di aglio