Come si fa la pasta frolla per biscotti? Ecco la ricetta base

Pasta frolla per biscotti: ecco la ricetta base per una delle preparazioni tipiche della pasticceria e per preparare dolcetti di ogni tipo!

I biscotti di pasta frolla sono un dolcetto semplice ma allo stesso tempo molto goloso da preparare anche con l’aiuto dei bambini. La base, però, sta tutta nella pasta frolla per biscotti che può essere arricchita in base al proprio gusto. Potete preparare, infatti, dei classici frollini oppure arricchire l’impasto con cacao in polvere o gocce di cioccolato, scorzette di limone o arancia, spezie in polvere come cannella o zenzero.

Se, invece, volete preparare i biscotti occhio di bue dovete semplicemente farcire due dischi di frolla già cotti con marmellata a piacere. La frolla preparata seguendo questa ricetta può essere congelata e utilizzata all’occorrenza. Detto questo: ecco la ricetta base della frolla e via libera alla fantasia!

Ingredienti per la pasta frolla per biscotti (per 4 persone)

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di burro freddo
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Pasta frolla per biscotti
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/844493660523888/

Preparazione della ricetta della pasta frolla per biscotti

Per preparare la pasta frolla per biscotti iniziate ponendo all’interno di una ciotola capiente il burro e lo zucchero, poi iniziate ad impastare in modo da ottenere un composto cremoso. Proseguite aggiungendo i tuorli e quando questi saranno ben amalgamati, aggiungete la vanillina e la farina.

Impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Trasferite tutto su di un tagliere leggermente infarinato e impastate velocemente con le mani in modo da formare un panetto.

Coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 60 minuti prima di utilizzare a piacere per i vostri dolci di pasta frolla.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di arricchirla con della marmellata di uva!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/844493660523888/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-09-2017

X