Ingredienti:
• lasagne q.b.
• besciamella vegana q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Cercate qualche spunto per il vostro menù di Natale vegano? Ecco le nostre idee per coccolare gli ospiti dall’antipasto al dolce.

Preparare un menù di Natale vegano non è difficile come si può immaginare. Certo, le limitazioni ci sono e sono tante (niente latte e derivati, niente uova, niente carne, pesce né molluschi), ma il risultato sarà in grado di conquistare anche i palati degli onnivori più esigenti.

Per andare sul sicuro, vedremo ricette vegane infallibili che reggeranno sicuramente il confronto con quelle tradizionali. Scopriamo insieme come organizzare un Natale vegano per i vostri ospiti!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Antipasti vegani di Natale

Hummus
Hummus

Per andare sul sicuro, oltre ai classici sott’oli e sottaceti, magari accompagnati da crostini e tartine, servite degli involtini di verdure grigliate con hummus.

Vi consigliamo zucchine, melanzane e peperoni farciti con tre tipi diversi di hummus. Tranquilli, non è niente di complicato: preparate l’hummus tradizionale, dividetelo in tre parti uguali e  arricchitene ciascuna con un sapore a piacere. Provate l’hummus ai pomodori secchi per le melanzane, alla barbabietola per le zucchine e quello tradizionale per i peperoni. Per una presentazione più ricercata servite le verdure con la crema sopra e decorate con dei chicchi di melagrana.

Preparate poi l’insalata russa vegana: un grande classico che va sempre alla grande.

Primi vegani per Natale

Lasagne vegetariane
Lasagne vegetariane

Per preparare un ottimo primo piatto vegano vi consigliamo le lasagne vegane condite con la besciamella veg. Sono semplici da preparare e saranno del tutto simili alle originali. In alternativa optate per della pasta ripiena, magari ai funghi. Ricordate però in entrambi i casi di utilizzare pasta senza uova (ormai in commercio è semplice da reperire).

Secondi vegani di Natale

Lenticchie in umido
Lenticchie in umido

Anche per i vostri secondi di Natale, puntate sulla semplicità e preparate dei crostini di polenta accompagnati dalle classiche lenticchie.

Se invece siete una tavolata interamente vegana, osate tranquillamente e servite del seitan accompagnato da verdure oppure un cotechino vegano fatto in casa, partendo dal preparato per seitan. Oppure ancora, provare il tempeh.

Il contorno per eccellenza? Patate al forno!

Dolci vegani per Natale

Panettone vegano
Panettone vegano

Qui, impegnatevi e stupite tutti con panettone vegano fatto in casa. Al posto della classica crema al mascarpone, preparate della crema pasticcera veg. Il vostro pranzo di Natale vegano si concluderà al meglio!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 10-12-2020


Pigne al cioccolato, un dolce di Natale senza cottura da fare in 10 minuti

Deliziosi crostoni senza glutine con mousse di pastinaca