Menù di Natale vegano: dall'antipasto al dolce, le idee adatte a tutti

Menù di Natale vegano dall’antipasto al dolce

Cercate qualche spunto per il vostro menù di Natale vegano? Ecco le mie idee per coccolare gli ospiti dall’antipasto al dolce.

Preparare un menù di Natale vegano non è difficile come si può immaginare. Certo, le limitazioni ci sono e sono tante (niente latte e derivati, niente uova, niente carne, pesce né molluschi), ma il risultato sarà in grado di conquistare anche i palati degli onnivori più esigenti.

Per andare sul sicuro, vedremo ricette vegane infallibili che quasi non reggeranno il confronto con le tradizionali. Scopriamo insieme come organizzare un Natale vegano per i vostri ospiti!

Antipasti vegani di Natale

Per andare sul sicuro, oltre ai classici sott’oli e sottaceti, magari accompagnati da crostini e tartine, servite degli involtini di verdure grigliate con hummus. Vi consiglio zucchine, melanzane e peperoni farciti con tre tipi diversi di hummus. Tranquilli, non è niente di complicato: preparate l’humus tradizionale, dividetelo in tre parti uguali e  arricchitene ciascuna con un sapore a piacere. Provate hummus ai pomodori secchi per le melanzane, alla barbabietola per le zucchine e tradizionale per i peperoni. Per una presentazione più ricercata servite le verdure con la crema sopra e decorate con dei chicchi di melograno.

Preparate poi l’insalata russa semplicemente sostituendo la tradizionale maionese con quella vegana.

Menù vegano di natale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/melanzana-melanzane-melagrana-1985391/

Primi vegani di Natale

Per preparare un ottimo primo piatto vegano vi consiglio le lasagne con ragù di soia condite con la besciamella vegana. Sono semplici da preparare e saranno del tutto simili alle originali. In alternativa optate per della pasta ripiena, magari ai funghi. Ricordate però in entrambi i casi di utilizzare pasta senza uova (ormai in commercio è semplice da reperire).

Secondi vegani di Natale

Anche in questo caso puntate sulla semplicità e preparate dei crostini di polenta accompagnati dalle classiche lenticchie. Se invece siete una tavolata interamente vegana, osate tranquillamente e servite del seitan accompagnato da verdure oppure un cotechino vegano fatto in casa, partendo dal preparato per seitan. Il contorno per eccellenza? Patate al forno!

Dolci vegani per Natale

Qui impegnatevi e stupite tutti con panettone vegano fatto in casa. Al posto della classica crema al mascarpone, preparate della panna montata o della crema pasticcera senza uova. Il vostro pranzo di Natale vegano si concluderà al meglio.

Fonte foto in copertina: https://pixabay.com/it/natale-tavolo-impostazione-amore-791110/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-12-2018

X