Ingredienti
Per i crostacei in padella
- Gamberi, gamberoni o scampi - 12
- Brandy (o vino bianco secco) - 1 bicchierino
- Aglio - 1 spicchio
- Peperoncino (facoltativo) - q.b.
- Prezzemolo tritato - 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva - 1 cucchiai
- Sale fino - q.b.
La padella è senza dubbio la tecnica di cottura più adatta a cucinare i crostacei. Bastano pochissimi minuti e il risultato è assicurato.
Che siano gamberi, gamberoni o scampi i crostacei trovano largo impiego nelle nostre cucine. Solitamente gustati al ristorante, si possono preparare anche a casa in pochissimi minuti: siamo certi che resterete stupiti di quanto sono semplici da cucinare in padella! Bastano infatti meno di 5 minuti per ottenere il giusto grado di cottura e pochissimi ingredienti per esaltarne il sapore.
Cucinare i gamberi e gli scampi infatti è piuttosto semplice, l’importante è acquistare dei crostacei di qualità, meglio se freschi. Qualora non vi fosse possibile, potete optare anche per prodotti surgelati avendo cura di lasciarli scongelare (meglio se in frigo) e tamponarli con carta da cucina prima di utilizzarli. Evitate in tutti i casi di metterli sotto il getto di acqua corrente o andrete a lavarne via il sapore.
Gli aromi utilizzati per cuocere gamberi (ma anche gamberoni, gamberetti e scampi) in padella sono olio, aglio, prezzemolo, peperoncino se piace e infine il brandy, con il quale vengono sfumati poco prima di portarli in tavola. In alternativa potete utilizzare vino bianco, cognac o rum.
Potete cuocere i crostacei con il guscio, così che tutti i sapori restino concentrati nella padella, oppure procedere prima con la pulizia. In questo caso tenete presente che i tempi di cottura si accorciano. Serviteli come antipasto o come secondo piatto inserendoli all’interno del vostro menù di pesce.
Prima di addentrarci tra le ricette però chiariamo un attimo le differenze tra questi tre crostacei. Gamberi e gamberoni (o gamberetti) sono sostanzialmente la stessa cosa. Si differenziano tra loro solo per via della dimensione: i gamberi sono lunghi circa 10 cm mentre i gamberoni possono arrivare a 20-25 cm. I gamberetti di contro sono quelli più piccoli. Gli scampi invece appartengono a un’altra famiglia, sono dotati di chele e hanno una lunghezza compresa tra i 15 e i 25 cm. Sono tra i crostacei più pregiati.

Come cucinare i gamberoni in padella
- Per prima cosa rimuovete l’intestino inserendo uno stuzzicadenti tra i punti di congiunzione del carapace e tirando verso di voi. Sciacquate velocemente i gamberoni sotto acqua corrente.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio tagliato a metà e il peperoncino. Una volta che l’aglio avrà preso colore, rimuovetelo.
- Mettete in padella i gamberoni e cuoceteli 2 minuti per lato, aggiustando di sale.
- Sfumate con il brandy e non appena non sentirete più odore di alcool completate con il prezzemolo e servite.
Tra gli altri modi di cucinare i gamberoni vi consigliamo di provare:

Come cucinare i gamberi in padella
- Vi consigliamo anche in questo caso di lasciare i crostacei interi, rimuovere l’intestino e sciacquarli velocemente prima di passare alla cottura.
- Partite facendo rosolare l’aglio in padella con l’olio, poi unite i gamberi e fate cuocere per circa 4-5 minuti, girandoli a metà.
- Sfumate con il vino bianco (o con un liquore a scelta) e a cottura ultimata insaporite con sale e prezzemolo. A piacere potete aggiungere anche del pepe o del succo di limone.
I gamberi in padella sono un’alternativa al piatto simbolo degli anni ’80: il cocktail di gamberi. Se invece avete dei gamberi di alta qualità e volete servirli in purezza allora vi consigliamo di provare la nostra tartare.

Come cucinare gli scampi in padella
- Il procedimento è analogo a quello di gamberi e gamberoni con la sola differenza che la cottura richiederà uno o due minuti in più. Scaldate in una padella olio, aglio e peperoncino.
- Rimuovete poi l’aglio e adagiate gli scampi lavati e asciugati. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per 2-3 minuti. Girateli e proseguite la cottura anche dall’altro lato.
- Sfumate con il brandy, unite il prezzemolo tritato e serviteli ben caldi.
Tra le altre ricette con gli scampi che vi consigliamo di provare ci sono gli scampi alla busara, un classico della cucina Friulana, e le linguine agli scampi, un’istituzione tra i primi piatti di pesce.