Cinque ricette con peperoni per rallegrare la tavola estiva

Gialli, verdi, rossi, sono i principi della tavola estiva, ecco allora cinque ricette con peperoni per mettere in tavola il colore e il sapore della nostra cucina.

chiudi

Caricamento Player...

Abbiamo selezionato cinque ricette con peperoni perché questo ortaggio è uno dei protagonisti delle ricette d’estate della cucina mediterranea. Ottimi alla brace, perfetti in insalata o come accompagnamento per altri piatti, i peperoni sono ingredienti molto presenti in tanti piatti estivi della nostra tradizione.

I peperoni fanno bene

Preparare ricette con peperoni e altri ortaggi è un buon modo per aiutare coloro a cui teniamo. I peperoni, in particolare, essendo fatti soprattutto di acqua, Sali minerali e vitamine, sono molto consigliati per chi segue una dieta. Contengono molta vitamina B12, C e D, ma anche betacarotene e flavonoidi, sostanze antiossidanti che prevengono tumori e malattie degenerative.

Quanto trovare i peperoni

Forse non tutti lo sanno, ma per essere sicuri di comperare i migliori peperoni italiani bisogna attendere la fine di agosto e le settimane di settembre. Questo perché in tale periodo arrivano in commercio i peperoni coltivati all’aperto. In tutto il resto dell’anno potrete trovare peperoni esteri, oppure coltivati in serra.

Come scegliere i peperoni

Proprio perché esistono molti tipi diversi di peperoni, non c’è un metodo sicuro per comperare i migliori in assoluto. Bisogna comunque guardare sempre la buccia, che deve essere bella tesa e possibilmente lucida. La polpa del peperone, inoltre, deve essere uniforme, senza rugosità e risultare soda. Evitiamo quelli ammaccati.

Come spelare i peperoni

Sebbene i peperoni possano essere preparati in molti modi differenti, a volte viene richiesto di spelarli. Un buon modo per farlo, dopo che sono stati arrostiti, è quello di metterli in una bustina di plastica alimentare e sigillarla. Il calore creerà vapore che aiuterà la pellicina a staccarsi da sola dopo un quarto d’ora circa.

Curiosità sui peperoni

Uno dei luoghi migliori d’Italia per la coltivazione dei peperoni è l’area di Carmagnola, in provincia di Torino. Dall’inizio del ‘900 a oggi, questa zona ha visto una grande crescita economica lecata al peperone. Tuttavia, i peperoni sono originari dell’America del Sud e importati dagli Spagnoli a metà del XV Secolo.

Ciò che rende “piccante” il peperone e il suo cugino peperoncino è la capsaicina, un alcaloide che in quelli più forti raggiunge una concentrazione anche 600 volte superiore a quella in cui è presente nei peperoni meno forti.

Le nostre ricette con peperoni

Perfetto caldo o freddo, tagliato a dadini o intero sulla griglia, come accompagnamento o protagonista di un piatto, il peperone è un ingrediente che ci piace molto. Ricette vegetariane con i peperoni, pollo e peperoni, peperoni e tonno, pasta con i peperoni: sono moltissimi i modi di prepararli. Ecco allora le nostre cinque ricette con peperoni.

  1. Involtini di peperoni e tonno
  2. Scaloppine di pollo con funghi e peperoni
  3. Peperoni ripieni di quinoa
  4. Peperoni gratinati con le acciughe
  5. Penne rigate con peperoni colorati

Ricetta con i peperoni per un piatto estivo: involtini al tonno

ricette con peperoni
Questi involtini al tonno sono perfetti per un pranzo tra amici, magari in terrazzo o in giardino.

Gli involtini di peperoni e tonno sono una ricetta con i peperoni fresca e deliziosa, che potrete preparare in anticipo per poi servire a temperatura ambiente al momento buono.

Si tratta di un un prelibato contorno, che potete tranquillamente trasformare in secondo piatto. Se volete, potete frullare gli ingredienti della farcia in un mixer, ma consigliamo di tritarli al coltello e di lasciarli, quindi, di una certa consistenza. Non lasciate per troppo tempo i peperoni in forno, altrimenti, oltre la buccia, potrebbe bruciare anche la loro carne.

Tutti i dettagli sono leggibili facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Involtini di peperoni e tonno.

Ricetta pollo con peperoni e funghi: le scaloppine

ricette con peperoni
Le ricette pollo con peperoni sono un classico dell’estate e facili da preparare.

Le scaloppine di pollo con funghi e peperoni sono morbide e ricche di succhi rilasciati dagli ottimi ingredienti presenti in questa ricetta. Questa ricetta con peperoni e pollo permette di mettere in tavola un secondo piatto facile da fare, ma portato in tavola sembra più elaborato, ed è un’ottima idea se volete farvi apprezzare dai vostri ospiti. Per i funghi, potete usare quelli che preferite, per esempio champignon o dei funghi misti che trovate facilmente in qualsiasi supermercato. Visto che salate e pepate in più volte, attenti a non esagerare.

Fate clic sulla foto o sul nome del piatto per leggere la ricetta Scaloppine di pollo con funghi e peperoni.

Ricette con i peperoni per vegetariani: la quinoa

ricette con peperoni
Gli amici vegetariani e gli intolleranti al glutine ameranno questa ricetta con i peperoni.

Ecco i peperoni ripieni di quinoa al forno, una ricetta light ma gustosa perfetta per un contorno estivo che sarà ben gradita dagli amici vegetariani.

Si tratta di un’idea perfetta per un contorno di verdure un po’ diverso dal solito. La quinoa è perfetta per gli intolleranti al glutine poiché non contiene nessuna traccia di questa sostanza come per chi non vuole mangiare carne o pesce

Questi peperoni possono essere preparati anche in anticipo in modo da riscaldarli al momento o da servirli freddi.

Se volete potete trasformarli anche in un perfetto piatto unico aumentando le dosi in modo da servire un peperone intero per persona.

Con un clic sul nome del piatto Peperoni ripieni di quinoa o sulla foto potrete leggere la ricetta.

Un classico: i peperoni gratinati

ricette con peperoni
Tra le ricette con i peperoni, quella per farli gratinati è assolutamente da provare.

Tra le ricette con i peperoni, farli gratinati e affiancarli alle acciughe è qualcosa da provare. Preparerete così un ottimo contorno che potete gustare a piacere caldo, tiepido o freddo.

I peperoni gratinati con le acciughe sono un prelibato contorno, saporito e di gusto. È importante che nel prepararli eliminiate le coste bianche che hanno all’interno, perché sono la causa principale delle difficoltà a digerirli che hanno alcune persone. Ponete attenzione anche alle prime fasi di cottura: se l’impanatura dovesse colorirsi eccessivamente, abbassate la temperatura del forno.

Per cucinare questo piatto fate clic sull’immagine o sul nome della ricetta Peperoni gratinati con le acciughe.

Ricetta pasta con peperoni: il colore a tavola

ricette con peperoni
Penne rigate: perfette per questa ricetta “pasta con i peperoni” da improvvisare per gli amici.

Ecco un piatto vivace e gustoso per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare al gusto: si tratta di una ricetta per la pasta con i peperoni molto divertente e buonissima. Ideale per un pranzo o una cena organizzati all’ultimo minuto, le penne con peperoni donano allegria alla tavola grazie ai colori vivaci e sono davvero gustose. Se fate fatica a digerire i peperoni e volete quindi un piatto più delicato potete provare a cuocerli prima in forno per dieci minuti e successivamente togliere la pelle che è la parte meno digeribile di questa verdura.

Imparate i segreti di questa ricetta con un clic sulla foto o sul nome del piatto Penne rigate con peperoni colorati.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!