Ricette con pomodori: 5 piatti al sapore della tradizione

Freschi, rossi, in passata, secchi o verdi: le ricette con pomodori fanno parte della nostra cultura. Ecco la nostra selezione.

chiudi

Caricamento Player...

Sono tesori della storia della cucina del nostro Paese e le ricette con pomodori declinate tra primo, secondo, contorno, abbondano in ogni regione. In fondo, chi sa resistere a un piatto di pasta al pomodoro, a un contorno gustoso oppure a un piatto unico con questo ortaggio succoso che ha tutto il sapore del sole e della nostra terra?

Cucinare con i pomodori

I pomodori possono essere mangiati crudi, nelle insalate, oppure a morsi, ma anche spalmati o adagiati sul pane, tagliati a dadini, bolliti e pelati, passati e seccati Sono moltissimi i modi per cucinarli e sono tantissime le ricette con i pomodori che prevedono impieghi e preparazioni differenti.

Quando trovare i pomodori

Sebbene sia originario dell’America del Sud, il pomodoro è ora parte delle coltivazioni del nostro Paese. Si raccoglie in estate ed è proprio nei mesi caldi che possiamo trovare i pomodori migliori per i nostri piatti.

Scegliere i pomodori

Premesso che l’ideale è sceglierli di stagione, i pomodori per essere di buona qualità devono essere sodi. Il tatto ci aiuta, ma anche la vista: la superficie esterna non deve presentare lesioni, macchi, spaccature o ammaccature.

Proprietà dei pomodori

Il pomodoro fa bene sotto più punti di vista: con il suo 95% di acqua è diuretico, ma ha anche proprietà antitumorali e antiossidanti. I pomodori contengono acido folico e vitamine del gruppo B, quindi sono antianemici. Pare siano anche antidepressivi, sempre grazie alla presenza dell’acido folico.

Curiosità sui pomodori

Forse non tutti sanno che la passata è un’invenzione italiana datata XVIII secolo: prima di allora nessuno aveva pensato a conservare i pomodori cotti, schiacciati e filtrati. Nel 1875 nasce a Torino il primo stabilimento per la conserva dei pomodori, fondato da Francesco Cirio.

Ricette con pomodori: l’imbarazzo della scelta

Sono tantissime le ricette con pomodori nei libri di cucina italiana. Pasta con il pomodoro, insalate di pomodori, piatti freddi con pomodori o pomodori con carne, chi più ne ha, più ne metta! Noi ne abbiamo scelte cinque:

  1. Crostata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella
  2. Cialda di farina di ceci con insalata di pomodori
  3. Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi
  4. Pomodori ripieni con riso e verdure
  5. Involtini al pomodoro

Crostata salata con pomodori verdi

Ricette con pomodori verdi
Questa crostata è una delle più interessanti ricette con pomodori verdi. Da provare!

Tra le ricette con pomodori verdi, questa ci piace particolarmente: si tratta di una crostata salata buonissima e colorata. Dovrete alternare i pomodori, tra rossi e verdi e preparare un lettino di fette di mozzarella. Ovviamente procuratevi il basilico, amico inseparabile del pomodoro!

Per scoprire questa ricetta, fate clic sull’immagine o sul titolo: Crostata salata con pomodori verdi e rossi alla mozzarella.

Ricette con i pomodori: insalata gialle e rossa in cialda

ricette con pomodori insalata
Le insalate sono ricette con pomodori classiche, ma questa ha squisite suggestioni esotiche

Antipasto sfizioso, questa cialda di farina di ceci contiene una delle più classiche ricette con i pomodori: un’insalata rossa e gialla. Perfetta per l’estate ma non solo, si tratta di un piatto facile da preparare e squisitamente esotico, può essere condita con salsine a base di yogurt.

Imparate i segreti di queste ricette con i pomodori facendo clic sulla foto oppure sul nome del piatto: Cialda di farina di ceci con insalata di pomodori gialli e rossi.

Linguine al pesto di mandorle e pomodori secche

Ricette con pomodori secchi
Tra le ricette con pomodori secchi, questa con il pesto di mandorle ci piace perché è velocissima!

Sono tante anche le ricette con pomodori secchi, ma in questo caso ne abbiamo scelta una insolita che li vede assieme a un pesto di mandorle. Ricco e saporito, questo piatto è incredibilmente buono. Il condimento si prepara a crudo e questo rende la ricetta velocissima e molto facile.

Per scoprirne i segreti, fate clic sull’immagine o sul titolo: Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi.

Matrimonio di sapore: pomodori con riso

ricette con pomodori e riso
Piatto tradizionale, questa ricetta pomodori con riso e verdure è gustosa e fresca

Nella ricetta “Pomodori con riso e verdure” che vi proponiamo, dovrete riempire i pomodori con zucchine e melanzane, altre protagoniste della nostra tradizione culinaria. Una cosa interessante di questo piatto è che i pomodori dovranno essere svuotati e quindi l’interno potrà essere impiegato per altre ricette.

Per imparare questa ricetta fate clic sulla foto o sul nome: Pomodori ripieni con riso e verdure.

Carne e pomodoro: amore al primo morso

ricette con pomodori involtini
Piatto tipico delle nostre nonne è una delle più amate ricette con passata di pomodoro

Non potevamo evitare le ricette con passata di pomodoro. Ecco allora la preparazione di gustosissimi involtini al sugo: un secondo appetitoso che potreste accompagnare con del semplice riso bollito. Cavallo di battaglia delle nostre nonne, una volta si usava per preparare la carne meno tenera e richiedeva una lunga cottura.

Per assaporare questo cibo dal gusto di una volta, fate clic sulla foto o sul titolo: Involtini al pomodoro.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF