Ingredienti
Come cucinare il topinambur? Ecco tutti i consigli e le ricette più sfiziose per gustare al meglio questo tubero saporito e ricco di proprietà!
Vi è capitato di vedere i topinambur al mercato ma non avete mai avuto il coraggio di comprarli? Pulire e cucinare i topinambur è decisamente più semplice di quanto non possa sembrare. Innanzitutto, per chi ancora non li conosce, diciamo che si presentano come delle radici un po’ bitorzolute. Possono essere cucinate esattamente come delle comuni patate, anche se il loro sapore, più che le patate, può ricordare il carciofo, tanto è vero che è detto anche carciofo di Gerusalemme (o helianthus tuberosus).
Amatissimo dai vegani, il topinambur ha proprietà benefiche rilevanti (garantisce una corretta digestione, l’assorbimento dei nutrienti e rafforza le difese immunitarie), ha molte meno calorie delle patate (circa 30 kcal per 100 g), non contiene glutine ed è ricco di inulina. Vediamo quindi come pulirlo e gustarlo!
Come pulire i topinambur?
Non sempre è necessario sbucciarli: in molte preparazioni è sufficiente lavarli per bene; se, però, vi serve saperlo, vediamo insieme come pulirli alla perfezione.
- Prima di pulirli, per prima cosa vi consigliamo di risciacquarli sotto l’acqua corrente fresca, rimuovendo le tracce di terra con una spugnetta, molto delicatamente.
- Per sbucciarli, dovete armarvi di un pelaverdure; fate finta che siano delle patate un po’ più irregolari del solito, e con la lametta di questo strumento li pulirete in poco tempo. In alternativa, andrà bene anche un semplice coltello, con cui andrete anche a rimuovere le parti più dure, facendo molta attenzione.
- Una volta sbucciati e fatti a pezzetti, infine, andranno riposti in acqua e limone, fintanto che si procede con la preparazione, per non farli annerire (anche in questo, infatti, ricordano i carciofi).
Come cucinare i topinambur: 10 ricette semplici ma gustose
La varietà di ricette che si possono preparare con il topinambur crudo è sorprendente. Sarà ottimo nel minestrone o nelle zuppe di verdure, anche ridotto in purea (in vellutate di verdure miste). Potete provarlo anche per alternare i pezzi di carne o di pesce negli spiedini, al posto dei soliti peperoni, o provarlo – dopo averlo cotto – in frittate ricche.
Ottimo anche per arricchire delle insalate, o per preparare gateau sostanziosi; può essere usato anche per condire la pasta, in aggiunta ad altri ingredienti e speziato con zenzero o altre spezie. Vediamo anche qualche idea semplice, di base, e qualche preparazione più elaborata per chi vuole cucinare il topinambur.
1. Soufflé con topinambur e patate
Partiamo subito con un antipasto favoloso: il soufflè di topinambur e patate! Per prepararlo non vi serviranno poi molti ingredienti, vederlo crescere in forno e servirlo a tavola sarà davvero una grande soddisfazione (e non parliamo del gusto). Naturalmente il piatto avrà un gusto particolare, che solo il tubero può dare, deve piacere non c’è alcun dubbio.
Ingredienti per il soufflè di topinambur e patate (per 4 persone)
- 300 g di patate
- 150 g di topinambur
- 1 scalogno
- 5 tuorli d’uovo
- 6 albumi
- 30 g di burro
- 80 g di farina di mais
- 1 bicchiere di latte
- formaggio grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Lessate le patate in acqua salata per 10 minuti. Nel frattempo, cuocete i topinambur con olio e scalogno. Schiacciate le patate ammorbidite, unendo i topinambur frullati. Preparate il roux con burro e farina di mais, poi aggiungete latte, sale e pepe. Unite il tutto alle patate e topinambur. Aggiungete formaggio grattugiato e tuorli d’uovo. Montate gli albumi a neve e incorporateli. Imburrate e infarinate ciotole, riempitele con l’impasto. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, fino a doratura e gonfiore dei soufflé.
2. Flan di topinambur
La ricetta dello sformato di topinambur (o flan) vi aiuterà quando siete alla ricerca di un contorno (o un antipasto) diverso dal solito e siete a corto d’idee.
Ingredienti per la ricetta del flan di topinambur (per 4 persone)
- 400 g di topinambur
- 300 g di patate
- 100 g di formaggio grattugiato
- 3 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
Dopo aver pulito, tagliato a tocchetti e fatto lessare i topinambur con uno spicchio d’aglio (ci vorranno circa 15 minuti) riduceteli in purea con uno schiacciapatate (dopo aver eliminato lo spicchio) e fate la stessa cosa con le patate (potete anche usare un mixer). Aggiungete il formaggio, sale e pepe e poi incorporate un uovo alla volta; come ultimo step mescolate bene il tutto (anche in questo caso potete utilizzare il mixer). Ponete il composto in dei pirottini cosparsi d’olio, metteteli su una teglia dai bordi alti dove inserirete 1-2 cm di acqua e infornate per circa 40 minuti a 180°C.
Ricordate che i soufflé vanno fatti e mangiati al momento: non potete prepararli in anticipo perchè una volta freddi tendono a sgonfiarsi.
3. Chips di topinambur fritti
Avete voglia di patatine fritte? Vi suggeriamo, invece, di provare le chips di topinambur fritti: molto meno caloriche (chiaramente si tratta di una frittura, e non di una preparazione light) ma altrettanto gustose.
Ingredienti per la ricetta delle chips di topinambur fritti (per 4 persone)
- 300 g di topinambur
- 20 g di fecola di patate
- sale q.b.
- 1,5 l di olio per friggere
Tagliate a fettine sottili il topinambur pulito con l’aiuto di una mandolina (o un pelapatate) e impanate leggermente con la fecola di patate; fate scaldare dell’olio di semi per la frittura fino alla temperatura di 180°C. Fate cuocere fino a doratura, poi scolate e lasciate riposare su un panno di carta assorbente. Salate e aggiungete spezie a piacere prima di servire.
4. Pasta con topinambur
Un primo piatto che adoriamo e vogliamo proporvi è la pasta con crema di topinambur e noci. Si tratta più che altro di un pesto, molto goloso e dal gusto tipico del tubero che ne è il protagonista. Per prepararlo non ci vorrà poi molto, e se volete renderlo ancora più cremoso potete aggiungere 1-2 cucchiai di ricotta appena sarà pronto.
Ingredienti per la pasta con topinambur (per 4 persone)
- 320 g di pasta
- 400 g di topinambur
- 40 g di noci
- 50 g di formaggio grattugiato
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti il topinambur, poi fatelo lessare in una pentola di acqua bollente salata fino a che non risulterà morbido (ci vorranno 20-30 minuti). Successivamente scolatelo e mettetelo in un mixer per preparare la crema di topinambur. Non buttate l’acqua nella pentola, anzi riportatela a bollore e usatela per cuocere la pasta. Mentre la pasta cuoce prendete il mixer con dentro l’ortaggio, aggiungente i gherigli di noci (lasciandone qualcuno da parte per la decorazione), 1 spicchio d’aglio privato dell’anima, i formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico fresco, sale, pepe e un giro d’olio abbondante. Frullate tutto e, se dovesse risultare troppo denso, aiutatevi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Infine scolate la pasta, condite con la crema e impiattate usando i gherigli di noce rimasti per decorare.
5. Crema di topinambur
Avete mai realizzato la crema di topinambur? È una variante del classico comfort food invernale per eccellenza, la vellutata.
Ingredienti per la ricetta della vellutata di topinambur e patate (per 4 persone)
- 400 g di topinambur
- 2 patate
- 1 scalogno
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- crostini di pane q.b. (facoltativo)
Anche per questa ricetta è fondamentale pulire il tubero e tagliarlo a cubetti piccolissimi. Poneteli in una padella dove avrete fatto scaldare un filo d’olio e lo scalogno, insieme alle patate sbucciate e tagliate a dadini (più sono piccoli, più in fretta cuoceranno); salate, pepate e fate appassire per circa 5 minuti prima di iniziate ad aggiungere brodo e terminare la cottura gradualmente.
Dopo circa 25 minuti fate frullare con un mixer ad immersione e scaldate per altri 5 minuti prima di portare in tavola. Impiattate con dei crostini di pane e buon appetito!
6. Come fare il risotto con topinambur
La ricetta del risotto al topinambur rappresenta il perfetto connubio di un piatto della tradizione (cosa c’è di più italiano di un bel risotto?) e di un ingrediente insolito come il carciofo di Gerusalemme.
Ingredienti per la ricetta del risotto al topinambur (per 4 persone)
- 350 g di riso
- 300 g di topinambur
- 1 limone
- acqua q.b.
- 1 scalogno
- olio evo q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 400 ml di brodo vegetale
- 50 g burro
- 70 g di Parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Ancora una volta, dopo aver pulito il tubero, sbucciatelo e riducetelo a dadini piccolissimi (per evitare che anneriscano, mentre li tagliate, riponeteli in una soluzione di acqua e limone). Fate poi rosolare in padella con un filo d’olio caldo e lo scalogno; dopo circa 5 minuti aggiungete il riso e quando sarà tostato sfumatelo con il vino bianco. Una volta che l’alcol sarà del tutto evaporato abbassate la fiamma e iniziate a integrare del brodo e far cuocere il vostro risotto.
Quando saranno trascorsi 15 minuti, fate mantecare con il burro e il formaggio e servite caldo!
7. Topinambur al forno
Uno delle preparazioni più semplici è quella dei topinambur al forno, una ricetta perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana.
Ingredienti per la ricetta dei topinambur al forno (per 4 persone)
- 500 g di topinambur
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico secco q.b.
- prezzemolo q.b.
Dopo aver pulito i tuberi, tagliateli a fettine sottili o a tocchetti (più sottili le fate, più in fretta cuoceranno); disponete su una teglia foderata di carta forno, condite con olio di oliva extravergine, sale, pepe, prezzemolo e basilico. Inserite in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Dopo 15 minuti, però, controllate la cottura e se necessario girate le fettine (se le avete fatte molto sottili, saranno già cotte).
Appena saranno belle dorate e morbide dentro, sfornate, lasciate intiepidire e servite. Buonissime vero?
8. Come cucinare i topinambur in padella
Un’altra preparazione base, semplicissima, è quella del topinambur in padella: dopo averlo pulito come indicato, ricavatene delle fettine sottili.
Ingredienti per la ricetta dei topinambur in padella (per 4 persone)
- 600 g di topinambur
- rosmarino q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
In padella, fate scaldare dell’olio prima di aggiungere il topinambur, sale, pepe, un po’ di rosmarino tritato e se è necessario un po’ di acqua calda. Dovrà cuocere per circa un quarto d’ora; quando risulta bello morbido, potete spegnere e impiattare unendo ancora una manciata di erba aromatica.
9. Puré di topinambur
Ora vi lasciamo la ricetta del puré di topinambur: un altro classico (uno dei contorni preferiti dai bambini!), rivisitato semplicemente.
Ingredienti per la ricetta del puré di topinambur e patate (per 4 persone)
- 400 g di topinambur
- 100 g di patate
- 2 l di acqua
- sale grosso q.b.
- 50 g di latte
- 50 g di burro
- 50 g di Parmigiano
- sale, pepe e noce moscata q.b.
Iniziate a mettere l’acqua sul fuoco e salatela; quando bolle, tuffate al suo interno topinambur e patate (puliti e sbucciati) a tocchetti. Fate lessare per circa 30 minuti o finchè sono belli morbidi. Appena riuscite a infilzarli senza problemi con una forchetta, sono pronti e potete ridurli in purea con uno schiacciapatate.
In un tegame, unite la purea, il burro, il latte, il Parmigiano e le spezie a piacere. Se necessario, prima di impiattare sminuzzate alla perfezione con un frullatore ad immersione; aggiustate di sale e servite come accompagnamento per ogni tipo di secondo piatto.
10. Topinambur trifolati
Una versione diversa (di poco) ma altrettanto gustosa dei topinambur in padella sono i topinambur trifolati. Per realizzarli dovrete sempre ricordare di cuocere in padella gli ortaggi e accompagnarli con il prezzemolo tritato (meglio se fresco).
Ingredienti per i topinambur trifolati (per 2 persone)
- 1 kg di topinambur
- 4 cucchiai di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 1 scorza di limone grattugiata (facoltativo)
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio extra vergine
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 bicchiere di acqua calda o brodo
Dopo aver lavato accuratamente e grattato la parte superficiale della pelle con un pelapatate, tagliate i topinambur a pezzettoni o a listarelle sottili e mettetele man mano in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone in modo che non ossidi. Quando avrete finito di pulire e tagliare tutti i tuberi, scolate e asciugate bene i tocchetti, per poi metterli a cuocere in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Dopo 3-4 minuti a fiamma alta eliminate l’aglio e sfumate con il vino bianco.
Una volta evaporato l’alcol abbassate la fiamma, chiudete co il coperchio e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti aggiungendo del brodo vegetale o acqua calda in caso il contorno risultasse troppo asciutto. Poco prima che arrivi a cottura unite anche il prezzemolo tritato a piacere, correggete di sale e pepe e poi impiattate.
Scoprite anche tutte le proprietà del topinambur e non lo lascerete più!