Con la stagione fredda, ecco 10 ricette che scaldano il cuore per preparare delle deliziose torte salate invernali.
Le torte salate seguono, con i loro ripieni, il passare delle stagioni. Con pochi ingredienti infatti ci permettono di portare in tavola sempre qualcosa di goloso che mette tutti d’accordo. Ottime anche come ricetta del riciclo, con il loro guscio croccante si preparano ad accogliere anche avanzi di formaggi e salumi che sono rimasti in frigo e che non sappiamo come utilizzare. Dal radicchio alla zucca, vediamo quali sono le migliori torte salate che potete preparare in questa stagione. Pronti?
- Torta salata in 5 minuti
- Torta salata al salmone
- Torta salata ai carciofi
- Torta salata con carote
- Torta salata vegana a spirale
- Torta salata zucca e patate
- Torta salata con le cipolle di Tropea
- Torta salata prosciutto e formaggio
- Torta salata al radicchio
- Torta salata patate e salsiccia
Torta salata 5 minuti

L’abbiamo messa per prima sebbene non sia propriamente invernale perché rientra appieno nella descrizione fatta all’inizio delle torte salate. La torta salata 5 minuti infatti non prevede una base di sfoglia o di brisée ma con il suo impasto soffice è perfetta per accogliere qualsiasi tipo di ingrediente desideriate.
Torta salata al salmone

Impossibile resistere al salmone affumicato. Con il suo gusto unico e pieno è perfetto per dare vita a piatti semplici ma allo stesso tempo raffinati, come abbiamo fatto noi con questa torta salata al salmone. Il ripieno è reso cremoso dalla combinazione di ricotta e formaggio grattugiato, oltre che uova, mentre come guscio siamo andati sul classico con la pasta sfoglia. Se poi cercate una ricetta ancor più invernale, allora provate la torta salata broccoli e salmone.
Torta salata ai carciofi

Tenerissimi carciofi cotti a fettine in padella, formaggio e panna sono gli ingredienti principali di questa torta salata ai carciofi, perfetta da preparare sul finire dell’inverno quando i primi carciofi fanno la loro comparsa o in ogni altra stagione sfruttando un ottimo surgelato.
Torta salata con carote

Se anche voi siete in quel gruppo di persone che ha sempre delle carote in frigo, ecco la ricetta giusta per voi: la torta salata carote e ricotta. Se a un primo sguardo vi dovesse sembrare troppo poco saporita, sappiate che il ripieno prevede anche dello speck che, con il suo sapore deciso e affumicato, va a equilibrare tutti gli altri sapori. A nostro parere è ottima da servire tagliata a fettine come antipasto.
Torta salata vegana a spirale

Pasta sfoglia e verdure disposte in maniera scenografica danno vita a questa torta salata vegana a spirale davvero deliziosa. Perfetta da servire sia come antipasto che come secondo piatto, prevede l’utilizzo di carote e zucchine, ormai disponibili in ogni periodo dell’anno, unitamente a cavolo nero e cavolo rosso. Il risultato, oltre che essere bellissimo da vedere, è anche ottimo.
Torta salata zucca e patate

Cosa c’è di più invernale della zucca? Abbinata alle patate in questa deliziosa torta salata è qualcosa a cui difficilmente riuscirete a resistere. Se poi ci aggiungete del formaggio filante come la provola allora avrete modo di saggiare un sapore paradisiaco! Restando in tema, il nostro consiglio è di provare anche la versione più saporita della torta salata zucca e speck: il sapore affumicato di questo ingrediente è ottimo per esaltare ed equilibrare la dolcezza degli altri due.
Torta salata con le cipolle di Tropea

Cipolle caramellate e olive: un abbinamento tanto insolito quanto delizioso. La dolcezza delle prime infatti si sposa alla perfezione con la sapidità delle seconde. Quindi, se siete alla ricerca di una torta salata diversa dal solito, la nostra ricetta con le cipolle caramellate merita sicuramente di essere provata.
Torta salata prosciutto e formaggio

Sebbene non sia una ricetta propriamente invernale, abbiamo voluto inserire la torta salata prosciutto e formaggio in questo elenco perché sappiamo che piace proprio a tutti. Questi due sapori creano un matrimonio perfetto in qualsiasi ricetta deciderete di inserirli, a maggior ragione in una torta salata con una base di croccante (e burrosa) pasta sfoglia.
Torta salata al radicchio

Basterà scegliere un radicchio tondo per rendere il sapore di questa torta salata al radicchio meno amaro. Lo sapevate? Per il resto procuratevi un paio di uova, della panna fresca e del parmigiano e avrete tutto quello che vi occorre per preparare una sorta di quiche perfetta per l’inverno.
In alternativa vi consigliamo di provare le varianti ancor più saporite con radicchio e scamorza, radicchio e speck oppure la delicata radicchio e ricotta.
Torta salata patate e salsiccia

L’abbiamo lasciata per ultima ma non certo per importanza! La torta salata patate e salsiccia è una ricetta rustica che sa di casa e convivialità . Grazie al formaggio filante poi, è davvero irresistibile. Noi l’abbiamo preparata con la pasta sfoglia classica ma potete utilizzarne anche una senza glutine oppure optare per la pasta brisée, più croccante e perfetta per accogliere il ripieno.