Cinque buonissimi primi piatti per il pranzo di domenica

Passione degli Italiani, i primi sono perfetti per rallegrare il pranzo di domenica o delle feste.

chiudi

Caricamento Player...

A noi Italiani piace riunirci a tavola per il pranzo di domenica: è un’occasione per vedere i parenti, per avere la famiglia unita, per scambiarci notizie interessanti. Si tratta anche di un buon momento per sfoderare le capacità in cucina e provare ricette nuove. Ecco allora le cinque ricette di primi piatti che abbiamo selezionato per voi.

Ricette di pasta per il pranzo di domenica

La pasta è la regina incontrastata della tavola italiana, ecco perché figura nei cinque piatti che abbiamo scelto per il pranzo di domenica. Si tratta di un ingrediente amatissimo, pratico e molto buono, che trae il massimo dalla tradizione del nostro paese. Che si tratti di pasta lunga o corta, calda o fredda, mettere in tavola un piatto di pasta, la domenica, è quasi un must.

Pesce e verdura… ma non solo

Sughi, salse, intingoli: ecco un altro amore dei nostri connazionali. Per queste ricette per il pranzo della domenica abbiamo però favorito i sughi a base di verdure e di pesce, in modo da offrirvi la possibilità di recuperare ingredienti quanto più possibile a chilometro zero, sfruttando al massimo le eccellenze dei luoghi di villeggiatura. Questi condimenti risultano molto più adatti all’estate rispetto ai sughi di carne e più leggeri.

Le nostre cinque ricette per il pranzo di domenica

Abbiamo selezionato cinque piatti che magari chiedono un po’ di lavoro, ma che daranno sicuramente grandi soddisfazioni. Eccoli di seguito:

  1. Trofie al sugo di cernia e melanzane
  2. Fusilli alla rucola, salmone e zenzero
  3. Pasta fredda con melanzane, tonno e olive
  4. Paccheri piselli e pancetta
  5. Bavette pesce spada e pomodorini

Sugo di cernia e melanzane: il sapore del sud

Trofie per il pranzo di domenica
Un sapore estivo per il pranzo di domenica, con melanzane e sugo di cernia.

Queste Trofie al sugo di cernia e melanzane son un ottimo primo piatto a base di pesce e melanzane perfetto per l’estate. Ottimo anche con l’aggiunta di capperi e olive taggiasche.

Le melanzane sono un ortaggio tipico dell’estate e si prestano anche per arricchire primi piatti. Tra questi troviamo le trofie al sugo di cernia e melanzane, un piatto semplice e veloce da preparare. In alternativa alle trofie potete utilizzare sia pasta lunga sia altri formati di pasta corta.

Scoprite come cucinarle facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Trofie al sugo di cernia e melanzane.

Rucola, salmone e zenzero: miscela di sapori

Fusilli per il pranzo di domenica
Il pranzo della domenica è l’occasione per cucinare un sughetto speciale, che miscela aromi diversi

Domenica potreste provare questi fusilli alla rucola, salmone e zenzero. Si tratta di un primo piatto gustoso e saporito, perfetto per l’estate e ottimo per mettere in tavola un primo capace di soddisfare tutta la famiglia. Se avete voglia di piatti di pesce particolari, ma non volete preparare il solito piatto di pasta questa è la ricetta giusta per voi grazie all’abbinamento tra rucola, salmone e zenzero fresco tritato.

Imparate a cucinarli facendo clic sull’immagine o sul nome della ricetta Fusilli alla rucola, salmone e zenzero.

Un piatto freddo per le domeniche d’estate

Pasta fredda per il pranzo di domenica
Melanzane, tonno e olive: i sapori dell’estate si uniscono in una splendida pasta fredda.

Ancora le melanzane protagoniste di questa pasta fredda, con i sapori del sud, dell’estaste, dei momenti di festa. Melanzane, tonno e olive verdi si uniscono per creare un primo piatto gustoso e saporito, ideale da servire per un pranzo estivo.

La pasta fredda preparata seguendo ricetta può essere arricchita con altri ingredienti come le zucchine, bocconcini di mozzarella o formaggio tagliato a cubetti. Si consiglia di conservare in frigorifero al massimo per due giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Per prepararla a dovere fate clic sulla foto o sul nome del piatto Pasta fredda con melanzane, tonno e olive.

Un piatto della festa per la domenica in famiglia

Paccheri per il pranzo di domenica
Buonissimi i paccheri, con piselli e pancetta riempiranno il cuore oltre che la pancia!

Ecco i paccheri piselli e pancetta, un primo piatto sostanzioso. Se siete alla ricerca di un primo piatto ricco e sostanzioso questa ricetta è quel che fa per voi. Si tratta di un piatto che si basa sui paccheri, un formato di pasta molto particolare, da provare anche ripieni, ma se non li avete a disposizione potete sostituirli con un altro tipo di pasta.

I dettagli per cucinarli si trovano con un clic sull’immagine o sul nome del piatto Paccheri piselli e pancetta.

A tavola con il pesce spada

Bavette per il pranzo di domenica
Sapori gustosi per un piatto di pasta che farà un figurone, al pranzo di domenica.

Le bavette pesce spada e pomodorini sono un primo piatto facile e gustoso, perfette per quando si ha voglia di qualcosa di buono che richiami i sapori delle vacanze.

Questa ricetta si presta poi a moltissime varianti poiché potete sostituire il pesce spada con il salmone o il tonno. Se volete rendere il vostro primo piatto ancora più gustoso vi consiglio di aggiungere al condimento un pizzico di peperoncino e delle olive nere snocciolate.

Scoprite di più facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Bavette pesce spada e pomodorini.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!