Ecco le migliori ricette di novembre: primi piatti, secondi, contorni, dessert e tanto altro ancora!
A novembre arrivano le ultime caldarroste, e si inizia a sentire il dolce e caratteristico profumo di cannella e pan di zenzero di Natale, che però è ancora lontano: è un periodo ricco di amore, ingredienti deliziosi e voglia di cucinare; per questo oggi andiamo alla scoperta delle migliori ricette di novembre!
Nei negozi appaiono i primi panettoni e i primi pandori, ma il Grinch che è in tutti noi non può fare a meno di storcere un po’ il naso. Alla fine, ammettiamolo: ci piace che si inizi a sentire nell’aria l’atmosfera natalizia, e che i negozi inizino a riempirsi di addobbi. Come ricordava Pascoli, a novembre l’aria è limpida e fredda come una gemma, ma il sole rimane così luminoso da spingerci a cercare con lo sguardo gli albicocchi in fiore primaverili.
Le migliori ricette di novembre
Novembre è temuto e detestato dalle anime più allegre e vivaci, ma è indispensabile. Poi, se arriva anche la prima neve, si fa sentire sempre più forte la voglia di cibi caldi e buoni al ritorno dal lavoro. Ecco quindi tutte le ricette imperdibili che vi proponiamo per questo mese: piatti caldi, ricette classiche e intramontabili e altre più trendy, alcune che guardano direttamente al freddo e all’autunno, altre un po’ più evergreen… insomma, tra le nostre ricette di novembre ce n’è davvero per tutti i gusti.
Risotto alla zucca
Il protagonista dell’autunno, il primo dei primi, il trionfo della zucca: stiamo parlando di lui, signori e signore, il risotto alla zucca! Ci sono mille modi di farlo, chi fa una crema e la integra, chi cuoce la zucca al forno e chi al vapore… per non parlare della mantecatura, che si può fare con tantissimi formaggi diversi, dal taleggio al gorgonzola.
Servitelo in tavola tra le vostre ricette di novembre e sarà un successone!
Ingredienti per il risotto alla zucca
- 380 g di riso carnaroli
- 400 g di zucca
- 2 scalogni
- brodo vegetale q.b.
- 50 g di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- 100 g di formaggio grattugiato
Pasta e ceci
È una pasta, una zuppa, una primo piatto o un piatto unico? Beh, che importa classificare una ricetta quando è semplicemente buonissima? Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta e ceci alla romana, un piatto dove i legumi incontrano il pomodoro, le acciughe e l’aglio, creando in bocca un mix di sapori davvero indescrivibile.
E voi? Avete deciso di provare a preparare questa fantastica pasta con i ceci?
Ingredienti per la pasta con i ceci
- 250 g di ceci in barattolo
- 300 g di ditalini
- 1 spicchio d’aglio
- 4 filetti di acciughe
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Gnocchi al gorgonzola
Cremosi, buoni, invitanti… gli gnocchi con crema di gorgonzola sono quel piatto che ad ogni boccone vi dà la sensazione di stare in paradiso. Prepararli in casa la domenica insieme ai vostri cari può essere un buon momento per riunire la famiglia e fare qualcosa insieme, mentre per la crema basterà sciogliere un po’ di gorgonzola nel latte e mantecare gli gnocchi dopo averli cotti.
Ingredienti per gli gnocchi al gorgonzola
- 1 kg di patate
- 1 uovo
- 300 g di farina 00
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 160 g di gorgonzola
- 2 cucchiai di latte
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 4 foglie di salvia
- noci q.b.
Vellutata di zucca
Quante parole dobbiamo spendere per celebrare la bontà di questo piatto? Avvolgente, delicato, naturale e perfetto per ritrovare il sorriso a tavola con la propria famiglia dopo una giornata dura, la vellutata di zucca e un abbraccio a mo’ di crema, una delizia ad ogni cucchiaio. Che aspettate? Provate a prepararla anche voi tra le vostre ricette di novembre!
Come fare la crema di zucca
- 600 g di zucca
- 200 g di patate
- 2 scalogni
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Zuppa di cavolo verza
Passiamo a un altro alimento che spopola nelle tavole a novembre: il cavolo verza. Questo è una di quelle verdure che si presta a tantissime preparazioni: può diventare un contorno, avvolgere un ripieno e dare vita a degli involtini o diventare il principale ingrediente di un primo piatto.
In questa minestra è lui il vero protagonista, e insieme alla zucca e all’orzo crea un connubio… più autunnale che mai! La zuppa di cavolo verza scalda il cuore e riempie la pancia, piace a grandi e piccini ed è anche molto facile da fare!
Se cercavate delle gustose ricette con il cavolo verza, di certo questa è fra le migliori che possiate cucinare.
Ingredienti per la zuppa di verza
- 220 g di orzo perlato
- 250 g di zucca
- 150 g di verza
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 porro
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Bucatini alla rustica
Novembre, fuori un po’ di freddino, il buio che arriva presto… quale momento migliore se non una bella cena per godersi un po‘ di tempo in compagni di amici, parenti o della nostra dolce metà?
Questo è un periodo in cui i piatti ricchi vanno alla grande, e la pasta alla rustica sicuramente risponde a questa nomea: salsiccia, funghi, pancetta, pecorino… un vero trionfo di sapori!
I bucatini, poi, fanno tutto il resto, raccogliere bene il sugo e valorizzarne consistenza e gusto. Che dite, vi abbiamo convinti?
Ingredienti per i bucatini alla rustica
- 350 g di pasta tipo bucatini
- passata di pomodoro q.b.
- 1 peperoncino
- 1 cipolla
- 150 g di funghi
- 300 g di salsiccia ai semi di finocchio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 80 g di pancetta
- 1 ciuffetto di finocchietto selvatico
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato • sale q.b.
Cavolfiore gratinato
Un pasticcio delizioso da servire per riunire la famiglia in tavola: il cavolfiore gratinato al forno è una bomba di sapore, è semplice da fare ed è uno dei modi migliori per valorizzare questa verdura, che si sposa alla perfezione con sapori forti e decisi.
Prosciutto, formaggio, besciamella e pangrattato: un trionfo di golosità… a portata di teglia!
Come fare i cavolfiori al forno gratinati
- 1 kg di cavolfiori
- 200 g di prosciutto cotto
- 30 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di formaggio emmental grattugiato
- olio di oliva extravergine q.b.
- èepe q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- 1 bicchiere di brodo vegetale
Polpette al sugo
Quella può anche essere una delle cosiddette ricette di riciclo, che vi permetterà di riutilizzare al meglio vari ingredienti avanzati e di non sprecarli. Parliamo delle polpette al sugo, un piatto che si mangia tutto l’anno, ma che quando fuori è freddo è ancora più buono!
Queste polpette di carne al sugo sono talmente gustose che mangiarle in compagnia sarà davvero divertente: potete anche prepararle e utilizzarle come condimento per un bel piatto di spaghetti… vi sembrerà di tornare bambini e di essere in Lilly e il Vagabondo!
Ingredienti per fare le polpette
- 150 g di macinato di manzo
- 150 g di macinato di suino
- 1 fetta di pane in cassetta
- 1 uovo
- 1 cipolla bianca
- 90 g di formaggio grattugiato
- 4 fette di mortadella
- salsa di pomodoro q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- farina q.b.
- latte q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Polpettone di carne, prosciutto e funghi
Se non sono polpette… allora polpettone sia! In questa versione rivisitata in chiave autunnale ci sono funghi e prosciutto che vanno a rendere ancora più sostanzioso ogni boccone.
Questo piatto è ideale per la domenica, da mettere al centro della tavola con magari delle patate al forno, e da dividere con chi si ama. Provatelo, la ricetta del polpettone con funghi e prosciutto è semplicissima!
Ingredienti per il polpettone
- 300 g di macinato misto
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1/2 peperone rosso
- 200 g di funghi champignon
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- pane grattugiato q.b.
- sale q.b.
- erba cipollina q.b.
Frittata con farina di ceci
La frittata che non vi aspettate: è molto diversa da quella classica, perché la ricetta non prevede l’utilizzo di uova. Una frittata senza uova: riuscite a crederci? Se la risposta è no, con questa farifrittata vi sorprenderemo! Da gustare come piatto unico rapido e gustoso o come amuse bouche.
E se volete ancora più gusto, potete anche arricchirla con delle patate e delle cipolle, ma in alternativa potrete utilizzare qualsiasi verdura vi venga in mente. Provatela e fateci sapere com’è venuta questa ricetta!
Come fare la farifrittata
- 200 g di farina di ceci
- 1 rametto di rosmarino
- cumino q.b.
- paprika dolce in polvere q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Torta di mele e yogurt
La torta di mele e yogurt soffice resta sicuramente uno dei dolci più amati da grandi e piccini, ideale per la merenda come per la prima colazione o per accogliere gli amici, regalando loro un momento di dolcezza.
Vediamo insieme come prepararla, ricordando che esistono diverse varianti di questo dolce: l’unico limite è la vostra fantasia!
Ingredienti per la torta di mele
- 300 g di farina 00
- 4 mele
- 130 g di zuccher
- 125 g di yogurt bianco
- 100 g di olio di semi di girasole
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone q.b.
Marmellata di cachi
Spesso, in autunno, tendiamo ad accumulare la frutta che ci piace e alla fine ci ritroviamo con talmente tanti frutti… che non sappiamo più che farne! A noi capita spesso con i cachi, che però tendono a maturare in fretta e per questo il rischio è quello di buttarne via alcuni.
Ma visto che noi odiamo gli sprechi alimentari, cerchiamo sempre di riutilizzarli in altre preparazioni: la marmellata di cachi è una della nostre preferite!
Questa confettura è buonissima da spalmare sul pane la mattina, ma può diventare anche il jolly per un dessert o una torta, o accompagnare mousse e altri dessert. Provatela!
Come fare la marmellata di cachi
- 1 kg di cachi freschi
- 230 g di mele
- 300 g di zucchero di canna
- 1 limone
Tortino al cioccolato con cuore morbido
Il finepasto è il momento più atteso della cena, quello dove la pancia è piena ma c’è ancora quello spazietto per concludere al meglio una serata: se amate il cioccolato sicuramente andrete matti per il tortino con il cuore morbido, un nuova di morbidezza con il il cioccolato che fuori ha creato una leggera crosticina, ma dentro è rimasto denso e liquido!
Se pensate che sia complicato prepararli, tranquilli, ci pensiamo noi! La ricetta è molto semplice e il segreto sta solo nell’azzeccare i tempi di cottura: provate questi tortini al cioccolato, ma attenti perché creano dipendenza!
Ingredienti per la ricetta dei tortini al cioccolato
- 125 g di cioccolato fondente
- 90 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 20 g di farina 00
- 10 g di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.