Crepes: foto e videoricetta per fare l’impasto neutro (e qualche golosa ispirazione)

Crepes: foto e videoricetta per fare l’impasto neutro (e qualche golosa ispirazione)

Come fare le fare crepes: dolci o salate, quella di origine francese è una ricetta sfiziosa per tutti i palati.

Pronti per una strepitosa ricetta? Oggi prepariamo le crepes fatte in casa, una merenda sfiziosa e amata da tutti che si può preparare facilmente con dei piccoli accorgimenti. Lo sapevate che la pastella per crepes è neutra è va bene sia per ingredienti salati, sia dolci? Già, proprio così: l’impasto che vi consigliamo è dunque adatto sia per preparare delle crepes salate che dolci. Una volta pronte potrete farcirle con gli ingredienti che più vi piacciono. 

Insomma, senza ulteriori indugi, andiamo subito in cucina a realizzare delle meravigliose crespelle: la ricetta base, il procedimento e tutti gli ingredienti per le crepes non avranno più segreti per voi (anche con la nostra videoricetta).

Come si fanno le crepes: ricetta base

1. Prendete una ciotola capiente e sbattete con una frusta da cucina le uova con un pizzico di sale. Aggiungete il latte a filo e mescolate continuamente fino a che gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

2. A questo punto entra in gioco la farina. Per un perfetto impasto per crepes, aggiungetela un poco alla volta setacciandola con accuratezza, così da non far formare eventuali grumi. Incorporate bene il tutto. Un consiglio: non sbattete troppo il composto, altrimenti incorporerete troppa aria e durante la cottura si formeranno delle bolle che faranno arricciare le crespelle!
3. Una volta che la pastella sarà pronta, lasciatela in frigo a riposare per una mezz’ora, coperta con un foglio di pellicola trasparente.

4. Trascorso il tempo necessario, riprendetela e fate scaldare in una padella del burro.

5. Per ogni crepes cuocete un mestolo di impasto: versatelo nella pentola già calda, stendendetelo in maniera omogenea facendo rotare e lasciate cuocere per circa 1 minuto per lato.

6. Proseguite fino a terminare la pastella: buon appetito!

Come preparare le crepes: ricette per crespelle salate

crespelle al salmone

Come avrete capito, più che di impasto si parla di ripieno di crepes salate. Insomma, una volta ottenute le vostre piccole frittelline, non dovete far altro che farcirle. Ma come? Qui non c’è altro da fare che scatenare la fantasia, anche se bisogna farlo… con metodo! Il segreto di una crepe perfetta, infatti, è l’equilibrio, e il consiglio che vi diamo è quello di alternare ingredienti di diverse consistenze ma con sapori complementari.

  • Utilizzare un formaggio morbido, spalmabile e cremoso, è sicuramente un ottimo inizio: philadelphia (che sta benissimo con salmone ed erba cipollina), oppure stracchino, perfetto da abbinare con qualsiasi salume o affettato (noi adoriamo le classiche crespelle prosciutto e formaggio) oppure del pesce come nelle crespelle al salmone.
  • Se volete andare sul classico allora vi consigliamo di optare le crespelle ai funghi, perfette per le grandi occasioni.
  • Infine ricordatevi i condimenti (sale, olio e pepe su tutti) e di mettere del verde: rucola, erba cipollina, prezzemolo e altre erbe aromatiche daranno una marcia in più alle vostre creazioni!

Per una ricetta salata, invece, ecco a voi le crespelle ricotta e spinaci. Davvero irresistibili e originali!

Ricetta crepes dolci: idee e suggerimenti

Crepes suzette

Discorso più semplice per le crepes dolci, buonissime e divertenti da preparare: crema di nocciole, frutta di stagione, marmellata, burro di arachidi e qualsiasi topping vi piaccia, dal caramello alla vaniglia. Qui a fare da padrone sono i vostri gusti, e il vostro livello di golosità!

Se volete provare delle crepes dolci, vi consigliamo le più classiche in assoluto, ovvero le crepes alla Nutella. Un consiglio? Farcite l’interno con una crema spalmabile o una marmellata e dei pezzetti di frutta (magari una banana a rondelle o delle fragole a cubetti) e poi una volta chiusa la crepe concludete con zucchero a velo e un topping per decorare!

Per qualcosa di più elaborato, invece, vi consigliamo di provare le crepes suzette: flambé, alcoliche e davvero sfiziose!

Alcune varianti sfiziose

E chi soffre di intolleranze? Chi cerca qualche metodo alternativo di preparazione? Non vi preoccupate: abbiamo per voi tutte le varianti che potreste desiderare!

Crepes senza latte

Crepes senza latte

Preparare le crepes senza latte, nel caso siate allergici ai latticini, è possibile e basta soltanto sostituire l’ingrediente con una bevanda vegetale, nel caso vogliate poi farcirle con topping dolci o frutta. Se invece l’idea è poi quella di gustare un piatto salato, allora potete anche sostituire il latte con l’acqua!

Crepes senza burro

crepes senza burro

Ancora più facile se vogliamo delle crepes light senza burro. Questo ingredienti, infatti, si utilizza soltanto per cuocere le frittelline in padella. Se volete una versione più leggera vi basterà usare dell’olio, quello che basta per non far attaccare le crespelline alla padella!

Crepes vegane

crepes vegane

Crespelle vegane? Si può fare! Anche se sembra assurdo pensare a questo piatto senza uova, in realtà con ingredienti alternativi si può creare un impasto delizioso e perfetto per chi segue una dieta vegana.

Gli ingredienti? 150 g di farina 00, 230 ml di latte di soia, 70 ml di acqua e 2 cucchiai di olio per cuocere il composto in padella: semplicità e praticità per un risultato strepitoso!

Crepes senza glutine

Crepes senza glutine

Ecco uno spazio dedicato ai nostri amici celiaci: le crepes senza glutine. Perché privarsi di questo dolce se si è intolleranti al glutine? Le crespelle infatti contengono soltanto la farina che è inadatta per chi soffre di celiachia, e dunque basterà sostituirla con una farina senza glutine.

La farina di riso è di certo la più indicata, ma potete davvero utilizzarne di ogni tipo: inoltre, in base alle vostre scelte, non solo cambierà anche la consistenza, ma anche il colore delle frittelline. Provate con la farina di teff o di grano saraceno, le dosi sono le stesse!

Ricetta crepes in bottiglia

crepes in bottiglia

In questo caso nessun cambio di ingredienti o varianti particolari, ma solo un metodo di preparazione… decisamente divertente! Prendete tutti gli ingredienti e con l’ausilio di un imbuto versateli dentro una bottiglia di plastica vuota da un litro.

Chiudete col tappo e shakerate con energia il tutto: in pochissimi minuti otterrete un composto omogeneo e senza dover sporcare terrine e ciotole!

Ricetta crepes Bimby

crepes bimby

Per le crepes Bimby, quello che cambia è la preparazione. Mettete uova, latte, sale e farina setacciata nel boccale del Bimby e fate andare a vel. 5 per 45 secondi. Una volta ottenuta la pastella, lasciatela riposare per una mezzora e poi procedete con la classica cottura in padella, utilizzando burro o olio a seconda delle vostre esigenze!

Origine e storia

Il termine deriva dal latino crispus, ossia arricciato. Ma si chiamano crêpes o crespelle? Già da questo dubbio è facile intuirne la storia travagliata. In realtà le due preparazioni sono la medesima con due nomenclature differenti, una in lingua francese e l’altra in italiano.

Sebbene i francesi rivendichino l’origine delle crêpes, queste frittelle sottili a base di farina e uova vennero preparate per la prima volta nel V secolo a Roma. Fu l’allora papa Gelasio a commissionarle ai cuochi per sfamare i pellegrini arrivati nella Città Santa dalla Francia.

Certo è che poi furono i nostri cugini d’oltralpe a renderlo un vero e proprio piatto nazionale. Nel Medioevo venivano offerte in dono dai mezzadri ai loro padroni e talvolta, al posto del latte, si utilizzava acqua e vino. Pensate poi che il giorno della Candelora, in corrispondenza dell’arrivo dei pellegrini a Roma, è stato ribattezzato Le jour des crêpes, ossia il giorno delle crêpes. Sono un simbolo di amicizia e buon auspicio e c’è l’usanza, ogni volta che se ne gira una in padella, di esprimere un desiderio.

Ricette più o meno simili si trovano in molte culture gastronomiche dentro e fuori l’Europa. Tra le più famose ricordiamo:

  • Pancake: le frittelle più famose in assoluto, spesse e servite con sciroppo d’acero;
  • Palacinka (Ungheria): simile alla crêpe francese, può essere dolce o salata e viene farcita con marmellata, ricotta, carne o altri ingredienti;
  • Kaiserschmarrn (Austria): una specie di crêpe soffice e spessa, tagliata a pezzi e servita con zucchero a velo e marmellata;
  • Blinis (Russia): piccole crêpes lievitate, spesso servite con caviale o salmone affumicato.
  • Cryspe (Inghilterra): preparate solo con il bianco dell’uovo;
  • Galette (Bretagna): a base di farina di grano saraceno sottili e spesso farcite con uova e lardo.

In Italia invece abbiamo le scrippelle (servite in brodo), le miacce, i necci a base di farina di castagne e altre accezioni regionali più o meno simili tra loro.

Leggi anche
Crêpes salate in friggitrice ad aria