Come cucinare i porri: ricette golose per preparare in casa primi piatti, contorni, antipasti e meravigliose portate perfette per tutte le occasione.
I porri sono un ingrediente favoloso, un ortaggio che si può proporre in tantissimi modi e che può diventare un protagonista assoluto della vostra cucina. Parenti stretti della cipolla, i porri hanno però un gusto più delicato e che si trova in commercio tutto l’anno, anche se il periodo più indicato per consumarlo è quello che va da novembre sino a febbraio.
Oltre al suo gusto, questa verdura è anche ricca di proprietà fra cui Vitamina A e C, ma anche ferro e magnesio, ed è dunque indicato per una dieta sana o per chi vuole abbassare il colesterolo nel sangue.
Insomma, se amate questo ingrediente e volete scoprire come valorizzarlo al meglio, seguiteci in cucina!
Le migliori ricette con i porri
Vediamo ora alcune ricette sfiziose da preparare con i porri. Abbiamo pensato a un menù piuttosto vario, includendo creme, primi piatti e altre golosità da non perdere assolutamente. Dunque, che aspettiamo: siete pronti per questo viaggio verso le più belle e gustose ricette a basi di porri? Allora cominciamo subito e andiamo ai fornelli!
1. Vellutata di porri
La crema di porri e patate è un piatto profumato e davvero squisito, di quelli perfetti per riscaldare le fredde serate autunnali e invernali. L’ingrediente protagonista di questa zuppa sono i porri, ma vista la loro consistenza si utilizzano anche delle patate per dare un sapore dolce e una consistenza vellutata alla crema.
A nostro avviso si tratta di due delle migliori verdure da abbinare se volete realizzare una crema di verdure. Se volete, potete guarnire con panna acida, crostini di pane, bacon croccante e tanti altri ingredienti sfiziosi! Ecco la ricetta di questa favolosa zuppa di porri!
Ingredienti per la ricetta della vellutata di porri e patate (per 4 persone)
- 700 g di porri
- 4 patate di dimensione media
- Brodo vegetale q.b.
- 2 scalogni
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- 50 g di formaggio grattugiato
2. Risotto ai porri
Non possiamo non citare fra le migliori ricette con questo ingredienti il risotto ai porri, una vera e propria delizia per il palato. I porri si prestano particolarmente alla preparazione di questo piatto, e per farlo non dovete far altro che pulirli, tagliarli a rondelle sottili sottili e poi inserirli in cottura non appena avrete sfumato il riso.
Anche qui, gli abbinamenti sono infiniti, dal formaggio con cui andrete a mantecare il risotto fino a salsiccia, prosciutto, speck e tanto altro ancora. Provateci anche voi a casa, non ve ne pentirete!
Ingredienti per la ricetta del risotto ai porri (per 4 persone)
- 350 g di riso carnaroli
- 3 porri
- 1 scalogno
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b
- 40 g di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 70 g di formaggio grattugiato
- 1 bicchiere di vino bianco per sfumare
3. Frittata di porri
Cercate una ricetta facile, veloce e perfetta per valorizzare questo ingrediente? Beh, allora siete nel posto giusto: ecco a voi la frittata ai porri, un delizioso piatto unico che potete preparare per tutte le occasioni, da una gita fuoriporta a una cena fra amici o in famiglia, perfetta da servire come antipasto da dividere fra tutti i commensali.
In questo caso, per arricchire la frittata abbiamo messo del prosciutto, del formaggio e uno scalogno, ma anche qui non ci sono limiti: dalla salsiccia alle patate passando per erbe aromatiche, spezie e altri ingredienti deliziosi. Un consiglio per chi ama il pesce? Provate a gustarla con del salmone affumicato, ci sta benissimo!
Ingredienti per la ricetta della frittata di porri (per 4 persone)
- 3 porri
- 3 uova
- 1 scalogno
- speck o prosciutto crudo q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
4. Flan di porri
Passiamo ora alla ricetta di un antipasto meraviglioso, gli sformatini di porri. Questa verdura si presta perfettamente a questa preparazione grazie alla consistenza e al sapore delicato e al tempo stesso saporito dei porri. Ma volete sapere qual è il vero segreto di questa preparazione? Beh, sta tutto nella cottura e nell’uso delle uova.
In breve, solitamente nei flan si tende ad utilizzare sempre più uova in base alle dosi. Il nostro consiglio, invece, è quello di usarne poche e di aumentare le dosi dei porri e piuttosto del formaggio: in questo modo eviterete l’effetto frittata e avrete degli sformatini morbidi e ricchi di sapore. Al tempo stesso, ovviamente, assicuratevi che la cottura dei porri sia lunga e che le verdure siano diventate talmente morbide da sfaldarsi!
Potete servire questi sformatini con una fonduta di formaggi o con la bagna cauda!
Ingredienti per la ricetta dei flan di porri (per 8 persone)
- 6 porri
- 1/2 uova
- 100 g di formaggio grattugiato
- 2 scalogni
- Burro q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- 1/4 di bicchiere di latte
5. Torta salata ai porri
I più golosi sicuramente la stavano aspettando. Beh, eccola qua: la quiche ai porri! Questa favolosa torta salata è perfetta da servire come antipasto durante pranzi o cene in compagnia dei nostri cari, e fidatevi… già solo dal profumo farà venire l’acquolina in bocca a tutti quanti!
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pancetta e porri, che abbiamo cotto separatamente e poi unito insieme a uova, formaggio e tutto il resto. Provateci anche voi e divertitevi a modificare la ricetta in base ai vostri gusti!
Ingredienti per preparare la torta salata ai porri (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta brisée
- 250 g di porri
- 50 g di burro
- 1 confezione di pancetta affumicata
- 2 uova
- 250 ml di latte
- sale q.b.
- pepe q.b.
6. Polpette con i porri
Concludiamo con una ricetta originale e divertente da gustare, ma anche da preparare: le polpette di porri e patate. Questo piatto è delizioso e profumato, ma soprattutto molto bello da portare in tavola. E poi… si può gustare direttamente con le mani come un finger food!
Utilizzate le patate per dare corpo al composto, e poi aggiungete tutto ciò che vi piace e che secondo voi potrebbe dare un tocco di sapore in più al piatto. Noi abbiamo messo la noce moscata, che darà alle polpette una nota di piccantezza e un aroma originale!
Ingredienti per la ricetta delle polpette di porri e patate (per 4 persone)
- 1 kg di patate
- 3 porri
- 1 uovo
- pane grattugiato q.b.
- una noce di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.